La condanna dell'unicità
di Rosmary

11/06/15, ore 16:55

Recensione premio

Lo ripeto, adoro leggere qualcosa in più sui personaggi secondari. Ho apprezzato particolarmente questa raccolta e dopo averla letta ho capito perché hai scelto proprio loro: tutti costituiscono l'eccezione alla regola, cosa che tu hai messo in luce correttamente e sinteticamente (doppia fatica quindi!); George, in particolare, a differenza degli altri personaggi che spiccano per il loro distacco dalle canoiche etichette DA SEMPRE, rinnega quest'unicità ACQUISITA . Mi piace il fatto che proprio George sia l'ultimo personaggio di cui parli, all'inizio sono rimasta stupita vedendolo accostato agli altri personaggi, poi mi sono resa conto dell'interessante contrasto che hai creato e non posso che complimentarmi con te. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

29/11/13, ore 14:45

Recensione per il secondo posto ne "Le storie del cuore"
O...
Mio...
Dio...
Non ci sono altre parole per definire questa storia.
Davvero, è così triste e straziante, così intensa...
In 110 parole dici tantissimo, davvero tantissimo, lo fai in un modo stupendo, non mi complimenterò mai abbastanza per il tuo stile...
Caspita è...
è bellissima.
Non trovo altre parole.
Una cosa che mi è molto piaciuto è stato l'accenno a Cedric nella drabble su Zacharias, il modo in cui hai scritto "l'altro campione", che mi ha stretto il cuore...
E poi quella su George è così dannatamente bella...
Sul serio, non riuscirò mai a scrivere come te, hai un modo impeccabile e uno stile stupendo.
Tanto di cappello, cara: una raccolta emozionante e bellissima!

13/10/13, ore 01:36

Che cosa posso dire... Wow.
Mi sono piaciute un sacco le tue drabble! Sono ben scritte e sicuramente è il genere di lettura che rimane impressa. I personaggi che hai scelto sono tutt'altro che figure di primo piano nei libri, e anche questo secondo me è un punto a favore.
Hai catturato bene i loro pensieri e i loro stati d'animo.
Toglimi una curiosità, perché hai scelto proprio Zacharias Smith? Non ti sarebbe piaciuto mettere Luna al suo posto, sai, visto che è così bizzarra e tutto quanto?
La parte di George mi ha commosso.
Brava!

(Recensione modificata il 13/10/2013 - 01:39 am)

12/08/13, ore 16:55

Prima classificata

La condanna dell’unicità – Rosmary

Grammatica: 15/15
Non c’è traccia di errori nelle drabble. Bravissima!

Stile: 15/15
Uno stile particolare, quello che utilizzi. Le ho rilette più volte, prima di giudicare questo campo, e le ho analizzate ben bene. Alla fine ho deciso che, probabilmente, con un altro stile meno pomposo le drabble non sarebbero risultate altrettanto efficaci, perché è anche lo stile con cui le scrivi ad aumentarne il valore.
Un’ottima scelta, che rende uniche le tue drabble e le fa apprezzare maggiormente.
Complimenti, perché hai osato, ma l’hai fatto nel modo giusto.

Originalità: 10/10
Sono rimasta molto stupita per ciò che hai fatto in questo campo. Non so come, ma hai semplicemente analizzato i personaggi, senza gettarli in contesti particolari o inventarti trame innovative, e sei riuscita a farlo in modo originale. Non so se tu ti sia resa conto, quando hai scritto le drabble, di quanto fosse particolare ogni singola analisi, di come ogni dettaglio risulti nuovo, nonostante la descrizione parli di cose già analizzate. Mi ha molto colpita ogni drabble ed ogni dettaglio che hai inserito, soprattutto per quanto riguarda Gellert.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, perché li meriti senza ombra di dubbio.

IC: 10/10
Che dire, non c’è un solo personaggio che non sia perfettamente – e dico perfettamente – IC.
È sorprendente il modo in cui descrivi tutti e cinque i personaggi, perché paiono usciti dalle ditina magiche di Zia Row e non da quella di una fanwriter.

Gradimento personale: 10/10
Quando ho letto per la prima volta la tua raccolta, sono arrivata alla fine ed ho fangirlato. Seriamente. È in generale una delle raccolte di drabble più belle che io abbia mai letto e sono solo che felice che sia stata scritta per un mio contest.
Ha quello che una raccolta dovrebbe avere: grammatica impeccabile, stile, originalità e IC.
Non avrei potuto chiedere di meglio, quando ho indetto il contest. Grazie per aver partecipato.

Punti bonus: 6/6
Guadagni tre punti per aver utilizzato tre o più personaggi e tre punti per l’IC perfetto di ogni personaggio scelto.

Totale 66/66

Miglior Dobby: Rosmary
Il miglior Dobby che io abbia mai letto, nessuno ha mai descritto tanto bene questo perosnaggio come te.Miglior Gellert

Grindelwald: Rosmary
Hai scavato nel personaggio di Gellert, l’hai studiato e capito e poi l’hai condiviso con noi. Ne hai fornito una gran descrizione, a parer mio.

Miglior Zacharias Smith: Rosmary
Senza sconti, hai descritto uno Zacharias nudo e crudo, cosa che ho apprezzato molto.

Miglior Fiorenzo:Rosmary
Un Fiorenzo analizzato alla perfezione, descritto proprio per quell’essere unico che è stato.

Premio inventiva: Rosmary
Per essere riuscita a scrivere di argomenti noti facendoli risultare nuovi, come mai letti.

24/07/13, ore 21:29

molto, molto particolari. Hai uno stile interessante, aulico ma a tratti sorprendentemente diretto.
i ritratti che hai proposto sono brevi ma esaurienti, quasi dei poemetti. complimenti!