Come Billie Joe Armstrong pensò a Jimmy
di benzodiazepunk

04/09/17, ore 12:23

Dico subito che se in questa storia c'è qualche accenno a personaggi o eventi, non l'ho notato non conoscendo questo fandom.
Venendo alla storia molto piacevole da leggere, leggera ma intensa per quanto è ricca di emozioni. Scritta molto bene, nessuna parte superflua, la lettura scorre veloce senza annoiare.
L'interesse rimane alto dall'inizio alla fine.
Il "trucchetto" del sogno è reso e spiegato molto bene.

28/06/17, ore 23:47

Ciao! Sono Rosa, la ragazza che aveva promesso di recensirti tramite l'iniziativa del gruppo fb. :3 Inizio subito col dirti che: mi piace. Hai uno stile semplice, lineare, giovanile. Non è né troppo composto (almeno in questo scritto, scritto qualche anno fa), né troppo leggero. È giusto, diciamo. Adatto ai giovani. C'è qualche errorino di distrazione, ma nulla di sconvolgente.
Purtroppo non posso esprimere tutta quella contentezza assoluta per i Green Day, non essendo loro fan. Mi limiterò a parlare della storia, la quale mi ha lasciato diversi dubbi. Innanzitutto, per me che sono una profana: chi è veramente Jimmy? Perché gli è apparso in sogno? Perché Billie doveva avere proprio 17 anni e perché proprio in quella città. Ad ogni modo, ho apprezzato il filo narrativo che collega tutti gli step del racconto. Essendo stata scritta qualche tempo fa, ora sarai di sicuro migliorata. Ma devo dire che non il tuo modo di scrivere non era affatto male. :) In definitiva, non posso far altro che lasciarti una recensione positiva. Magari, in futuro, vedrai qualche altra.
Un bacio,
Rory

26/06/17, ore 15:05

Ciao carissima ed eccomi qui a recensire,
allora premetto che io amo i Green Day, amo le loro canzoni e i loro video perchè andiamo come si fa a non amarli <3 quindi detto ciò iniziamo la vera recensione:
Mi è piaciuto il tuo stile, è chiaro e lineare, senza troppi appesantimenti come giri di parole o troppa punteggiatura quindi da quel lato mi paice un sacco, è forse un pò priva di dettagli a mio parere cioè nel senso che scrivi molto le azioni dei persnaggi senza descrivere troppo quello che circonda quel personaggio ed è una cosa a tratti positivi ma a tratti negativa, sempre a parer mio, ovvio.
Come trama mi piace il fattore del risveglio in un luogo diverso ma nello stesso periodo di tempo di Billie, anche molto ingegnoso il fattore del farlo risvegliare assieme alla bend, li rende davvero vivi e uniti come sono nella realtà.
Ti faccio i complimenti per questa piccola fan fiction perchè hai creato un piccolo mondo alternativo nella sfera del mondo dei Green Day... che altro dirti...
ci si legge in giro ciao ciao

09/05/16, ore 19:46

Che bello stavo frugando tra le tue storie e ho trovato loroooo che mi piacciono molto che gioia ahah.
Bellissima anche questa, l'idea particolare mi ha colpita hai molta immaginazione come ho visto in entrambe le cose che ho letto scritte da te. Hai confermato di scrivere molto bene, una volta che ho iniziato ho divorato ogni parola! Complimenti a presto!

21/06/15, ore 22:10

Sera, eccomi qui per l'ultima recensione premio, giusto? Scusa il ritardo mostruoso, davvero!
Passando alla storia, le canzoni dei Green Day non mi dispiacciono, ma sfortunatamente non ne conosco molto a fondo la storia, quindi preferisco evitare di commentare questa parte della storia, anche se i personaggi mi sono risultati chiari e comprensibili e la storia scorrevole nonostante questa mia mancanza.
La storia è molto carina, ben sviluppata tramite il ''trucchetto'' del sogno, che viene strausato ma in certi casi, come questo, viene ben inserito e addirittura diviene una storia a sè e prende una piega diversa del solito, quindi complimenti!
Altra cosa, ho trovato l'ambientazione ben descritta e chiara e anche alcuni piccoli aspetti ben curati, che fanno cmprendere l'ambiente, il periodo e il tipo di persone che si ha davanti, come la breve descrizione della festa all'inizio.
Piccole parti che però sono molto utili, se ben inserite come qui!
Le emeozioni dei personaggi traspaiono bene praticamente sempre e questa storia mi ha emozonata nonostante non sia dei miei fandom, non so, sono riuscita a visualizzare il ragazzo di periferia in una maniera incredibilmente lucida!
Anche a livello grammaticale nessun erroe, anche se ho trovato alcuni dialoghi un po' troppo ''appiccicati'', forse avrei preferito se fossero stati intramezzati da qualche...qualcosa in più.
Comunque, un gran bel lavoro, complimenti e a presto 99

12/04/15, ore 16:35

Eccomi qui.
Ti ricordi di me, si?
Allora, inizio col dirti che adoro i Green Day e amo le loro canzoni.
Questa one shot è geniale, davvero.
Scrivere una storia descrivendo come Billie Joe abbia potuto pensare a Jimmy... assolutamente unico.
Scrivi molto bene e ho apprezzato lo stile di questa storia.
Adoro il personaggio di Jimmy e come lo hai descritto... ti ci affezioni inevitabilmente.
Mi è piaciuta tantissimo, sul serio.
Quindi ti ringrazio per averla scritta e per avermela consigliata!
Un bacio.
Spero di risentirti presto.

coccolamimalik.

11/02/15, ore 15:24

Ed eccomi!
Devo dire che il fandom dei Green Day mi è completamente estraneo anche se trovo Billy Joe (o BJ, scegli tu :3) uno degli uomini più fascinosi della Terra e alcune loro canzoni veramente fantastiche.
La storia mi è piaciuta molto, sia come è scritta che il contenuto in sé.
All'inizio avevo trovato il "Va" ed il "Toh" imeriti in due frasi un po' strani e fuori luogo, ma poi ho convenuto che aiutassero meglio a rendere l'immagine del ragazzino di periferia e mi sono piaciuti.
Scrivi molto bene e non ho trovato errori di grammatica, una cosa che -con me- ti fa guadagnare un milione di punti!
Ho fatto un po' fatica ad ingranare all'inizio, ma poi ho concluso per il meglio e mi compliento per l'originalità.
Mi è piaciuta particolarmente la fine ed il rendersi conto che fosse solamente un sogno.
Complimenti ancora!
Bandierina verde per te e non esitare a contattarmi per futuri scambi, se mai vorrai...
Baci,
Dali.

10/02/15, ore 23:58

Davvero bella! Premetto che dei green day conosco poco, giusto qualche canzone che ha fatto un successo eclatante tipo 21 guns, quindi l'ho presa come un'originale. Tuttavia, non posso assolutamente nasconderti che ho adorato il modo in cui sei riuscita a bilanciare descrzione dell'ambiente, delle emozioni e dialogo: non ci sono tempi morti o fasi in cui non si sa neppure cosa succeda e si ha sempre ben chiaro ciò che passa nella mente di entrambi, nonostante sia scritto dal solo punto di vista di Billy Joe. Quanto alla grammatica è perfetta, il tema è un classico rivisitato e trasformato in una piacevole sorpresa. Di solito, in conclusione, faccio sempre un appunto, cerco qualche sottigliezza, ma qui non riesco davvero a trovarne. Davvero un bello scritto, complimenti.

10/02/15, ore 16:37

Ciao, sono qui per lo scambio.
Che bello questo scritto.
Il sogno di Billie Joe era tremendamente bello e cosi realistico... sembrava davvero di spiare nella vita di un ragazzo di periferia, abituato ad arrangiarsi come può.
Scrivi davvero benissimo!
Tanti tanti complimenti.

-Grido nel silenzio-
Ps ti ho adorata quando hai parlato dei Muse ♥

24/01/15, ore 21:04

Ciao, eccomi a recensire!
Il fandom dei Green Day mi è quasi estraneo, sebbene a me la band piaccia (non sono una fan accanita/fedele, però non mi dispiacciono davvero :3), quindi credo sia la prima storia che leggo in questo fandom.
Ho praticamente visto Jimmy davanti ai miei occhi, man mano che procedevo con la lettura.
Poi, dopo aver finito di leggere, lo ammetto, sono andata a guardare il video della canzone "Jesus of Suburbia" e ho ripensato immediatamente a ciò che avevo appena letto! :)
Storia scritta bene, fluida e senza errori.
Complimenti! :D

27/11/14, ore 08:56

Quindi era tutto un sogno? T^T
MA JIMMY MI PIACEVA!
Torniamo serie, o almeno ci provo. Intanto mi piace come scrivi fin dalle prime righe la storia ti prende molto. Io non faccio parte di questo fandom e quindi all'inizio ero un attimino scombussolata all'inizio pensavo: ma è tornato nel passato? Ma è finito nel futuro? Ma ma ma... tanti e troppi "ma". Quindi ho deciso di spegnere ogni ipotesi e aspettare che fosse la storia a darmi una risposta.
Lo so che è strano, ma è proprio così, mi sono lasciata andare con il flusso di parole aspettando la risposta. (che frase poetica ahahah)
Nella recensione che hai scritto dici di scrivere cose corte, ma questa non mi è sembrata tanto corta. Sarà che quando scrivo quella è la lunghezza massima che raggiungo, ma non mi è sembrata così corta XD
Vorrei essere brava come te a recensire, saper dire tutte quelle cose (e tu le hai dette su una drabble!) insegnami ti prego!
Ora scappo!
Bye bye
Blackcat

26/11/14, ore 22:07

Innanzitutto vorrei iniziare questa recensione scusandomi per la mia ignoranza dovuta al fatto che non sono fan dei Green Day e quindi non conosco la loro storia, discografia e per me é stato un po' complicato capire chi sia Jimmy. Al di là di questo pero' ho trovato la os particolarmente interessante oltre che scritta bene, infatti come trama è originale e poi hai saputo renderla divertente(soprattutto le parti di Jimmy) e contemporaneamente hai saputo trasmettere le difficoltà e i sentimenti contrastanti che deve affrontare un adolescente. Per tutto questo ci tengo a dirti che sei molto brava come scrittrice e spero che questa tua storia possa colpire anche tante altre persone facendo capire che non importa chi siano i protagonisti, alla fine ciò che conta é cosa lasci nei lettori dopo che hanno finito di leggere <3

31/07/13, ore 09:43

Bellissimo. Un idea originle e....BELLA! non so cosa altro dire! Non ha imperfezioni( a parte quella che ti hanno già fatto notare), il testo è scorrvole e la trama articolare.
with rage and love
BrainStew_Athy

30/07/13, ore 08:46

Bella, mi piace. Il fatto che Billie torni diciassettenne quando incontra Jimmy nel sogno aggiunge un non so che in più. Poi Jimmy (in caso non si fosse notato) è il mio personaggio preferito di American Idiot: lo trovo a dir poco affascinante, con quell'aura di oscurità che si porta addosso. Mi piace come l'hai caratterizzato nella fic, in particolare nella parte finale: con quel dialogo che ha con Billie hai reso bene l'idea di un ragazzo fatto. E ho trovato geniale il modo in cui 'nasce' Whatsername, con il rumore delle macchine che impedisce al Nostro di sentire il suo nome. L'unica cosa è verso la fine una piccola imperfezione (se di imperfezione si può parlare): immagino che la vicenda sia ambientata prima dell'uscita di AI, quindi Billie non dovrebbe avere più di una trentina d'anni. Dargli dell'"uomo di mezza età" mi sembra un po' eccessivo.
Comunque sia, ripeto, questa fanfic mi piace. Complimenti!
Alla prossima! :]
Love & Respect
-Mik

P.S. La fic l'ho letta ieri, ma non ho avuto la possibilità di recensire causa impegni. Mi scuso per il ritardo.