Recensioni per
My Own Private Keanu
di Codivilla

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
09/08/15, ore 22:13

Stupendo. Davvero, lo trovo stupendo. River non c'è più da quasi 22 anni ormai, ed è stato bello trovare questo breve ma bellissimo testo basato su uno dei miei due film preferiti. My Own Private Idaho è un capolavoro, e ogni volta che lo riguardo mi fermo prima di arrivare alla fine, perché so che nel vedere quell'angelo per terra, in preda alle convulsioni mi fa scoppiare in lacrime. Mi uccide. Muoio dentro. Perché lui lì recitava, fingeva di essere un prostituto omosessuale narcolessico. E so che mentre si agita, in mezzo alle corsie di quella strada che "non sarebbe mai finita" sta recitando. Ma poi mi viene in mente il 31 ottobre del '93. E anche lì River è in preda a spasmi sull'asfalto freddo. Con una differenza. Non è finzione.


River Phoenix è morto da 22 anni ormai, e nonostante tutto questo tempo, io sono qui ancora qui a pensarlo, ogni giorno. Leggermente assurdo, dato che ho 14 anni, e lui morì 8 anni prima che io nascessi. Non abbiamo niente in comune. Il colore degli occhi, dei capelli, la lingua, il segno zodiacale. Nulla di nulla. Se fosse ancora in vita potrebbe addirittura essere mio padre.Eppure io ci sto male, sto male ogni giorno, perché ridicolo ma vero, mi manca.
Voleva una morte gloriosa, lui. Non voleva morire in un incidente d'auto. Se proprio, voleva una morte gloriosa. E non so cosa pensare, dato che delle circostanze di quella notte e del perché di quel collasso, non si sa ancora di preciso. Le tre autopsie non rilevavano alcuna traccia di alcol. Poca la droga che aveva assunto nell'ultimo periodo.
A volte succedono cose. Non a caso, ma l'impressione è quella. Io non credo che River sia morto per caso. Era un angelo, e il suo posto è accanto a Dio. Sempre se esiste un Dio. Ora non voglio diventare melodrammatica, ma River avrebbe avuto ancora tanto da dare. Ma è andato. Chissà quando riuscirò ad accettarlo.
Complimenti ancora per il modo in cui scrivi. Bellissimo davvero, ora salvo tutto. Un bacio★

Nuovo recensore
26/06/15, ore 16:59

Ciao :D
E' da un sacco che hai pubblicato questo capitolo, ma... chissenefrega u.u
Io... adoro. Cioè, adoro. Adoro. ADORO.
Uhm... partiamo dal presupposto che mi sarò guardata My Own Private Idaho dozzine di volte, ma... ok. E... be'... River. Cioè... River. RIVER. Come lui, non c'è nessuno. Soltanto questo.
E... Keanu, già. Per lui vale lo stesso. 
Anyway, non riuscirei comunque a dire altro :') ma... la tua storia mi è piaciuta un sacco, davvero D: è un flash di una vita bruciata troppo presto, ma è... fantastica. Mi ha dato come l'impressione che quelle fossero state parole che River ha pronunciato per davvero. «Stessa cosa. I personaggi che interpretiamo ce li portiamo dentro». Ad esempio, CIO' è una cosa che lui avrebbe sicuramente detto. Ogni santa volta che mi guardo My Own Private Idaho sento che quel ragazzo innamorato e fragile fosse una parte di lui. Davvero, ho pianto D: grande D:
Ti ringrazio per questo frammento :3 è stato dolcissimo T.T
Giulia

Nuovo recensore
05/04/15, ore 01:01

Ti adoro.
Non posso dire altro.
Non ho mai letto nulla su Keanu, principalmente perchè ero terrorizzata dall'idea che qualche dodicenne potesse drammaticamente cimentarsi in una ff rossa cadendo nel ridicolo.
E tengo troppo a quell'uomo, mi sentirei male di fronte a tale orrore.
Quindi, inizialmente, ero scettica: la tua storia è stata la prima a comparire tra i risultati di ricerca, ho iniziato a leggere e ne sono sinceramente rimasta affascinata.
Ma il fatto che tu abbia parlato di River già nel secondo capitolo mi ha letteralmente conquistato. Mi è venuto un nodo alla gola.
River e Keanu sono probabilmente le persone che più stimo e apprezzo in assoluto, e tu hai saputo render loro giustizia col tuo modo di scrivere.
Molto sobrio, accurato, grammaticalmente corretto (che fidati, è fondamentale) e pieno di sentimento.
Sentimento che trasparisce dalla tua scrittura, e che a me ha trasmesso tanto.
Davvero, complimenti.
E grazie.

Nuovo recensore
12/05/14, ore 22:15

vabè il titolo vabè cosa parlo a fare vabè *piang
anche qui, titolo... perfetto? ;___; il gIUoco di parole tra il nome di River e la parola inglese "river" accompagnati da "flow" è... boh, ciao proprio ;__; è perfetto perchè si, River è un fiume che continua a scorrere in lui anche dopo la sua scomparsa (non parliamo della canzone di Yiruma, omettiamola volutamente lol).

Mi è piaciuto molto come hai descritto quello che può sembrare un giorno come un altro sul set ma che poi, col passare del tempo si trasforma in un ricordo prezioso da custodire ;__;

Ancora una volta le contestualizzazioni di fine capitolo sono importanti, soprattutto le frasi che hanno detto l'uno dell'altro.
A riguardo me ne viene in mente una molto bella che ho letto qualche giorno fa in cui Keanu parla di River e dice ‘’I don’t have any friends in the business. Just River. Oh where, oh where has my Juliet gone?’’.
Subito dopo averla letta, il paragone con Giulietta (anche se è stato River stesso a definirsi tale lol) mi ha fatto venire in mente l'amore profondo che Keanu provava per lui, amore che è presente anche nella parte finale della tua storia, che di certo a quel tempo c'era e che c'è ancora oggi. In fondo, cos'è l'amicizia se non una delle tante forme dell'amore?

(tra l'altro notavo che i disastri nella sua vita succedono sempre attorno a particolari ricorrenze, il 24 dicembre e il 31 ottobre. Sembra che qualcuno complotti per non far godere una singola festività a quest'uomo, giusto perchè il danno di per sè non era abbastanza D: )

Alla prossima,
Ellie
(Recensione modificata il 12/05/2014 - 10:19 pm)

Recensore Veterano
19/08/13, ore 17:04

bellissima,mi ha fatto desiderare insieme questi due...ok,ho letto troppo maleslash xd visto che comunque Kenauy e River si sono innamofrati di donne. ma io penso che questo non importi,non importa la sessualità,è solo questione di amore e tra i due di amore c'è n'è tanto. Non ho mai visto il film nominato però rimedierò al più presto.

Recensore Veterano
07/08/13, ore 23:13

T____T Ussignur... ma tutti questi retroscena... Mamma mia, facciamo una colletta e regaliamo un poco di tranquillità a 'sto poveraccio. È troppo sfigato >_<

La storia è gradevolissima, e tu sei davvero un'enciclopedia... una wikeanupedia U_U