Fanfic su attori > Keanu Reeves
Segui la storia  |       
Autore: Codivilla    07/08/2013    6 recensioni
Raccolta di piccole Flash-Fic incentrate sulla vita di Keanu Reeves. Per scoprire qualcosa di più su di lui, in poche parole. Il titolo della raccolta è ispirato al film 'My Own Private Idaho'. L'ho scelto perché questo in fondo è il 'Mio Personalissimo Keanu Privato', non pensate? I pezzi sono in ordine assolutamente sparso, non c'è ordine cronologico; possono essere letti separatamente come piccole storie, ognuna con un suo significato.
«I've never heard him ever say anything bad about anyone, and I've never heard him gossip about anything or anyone. Keanu just sees the good in other people».
{Carrie-Anne Moss, a proposito di Keanu Reeves}
• Disclaimer: quello che è descritto in questa raccolta è frutto unicamente della mia fantasia. Non conosco Keanu Reeves, né ho voce in merito ai fatti della sua vita, dei quali so unicamente quello che i media negli anni hanno riportato. Leggerete episodi che non sono avvenuti davvero, altri invece riportati dai media per come immagino che siano andati, senza pretesa alcuna di verità, ma con un forte sentimento di empatia per questo personaggio tanto complesso nel suo modo di essere, quanto criticato ferocemente durante l'intera sua carriera.
Genere: Malinconico, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

River Flows in You
«L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi».


_________ ₰ _________



- Portland (Oregon) [1], Agosto 1990 -

«Gesù, anche oggi si crepa».
Keanu allungò una birra ghiacciata al biondino che, all’ombra di una roulotte, stava arrotolando con cura del tabacco dentro una cartina.
«Non lamentarti, poteva andar peggio».
River [2] prese la birra e la sollevò, facendola scontrare leggermente con l’altra che l’amico aveva in mano. Un tintinnio ovattato fendette l’aria umida ed afosa nel momento in cui i due vetri impattarono fra loro.
Il moro si sedette sul gradino accanto a lui, distendendo in avanti le lunghe gambe e grattando il terreno arido con il tallone delle scarpe.
«Del tipo?»
«Del tipo che poteva toccarci davvero di girare in Idaho, a casa del diavolo».
Il biondo s’accese la sigaretta.
«Vuoi un tiro?»
«Lo sai che non fumo [3], Riv».
«Ma nel film lo fai».
«Mica sono io a fumare. È quella testa di cazzo di Scott [4]».
«Stessa cosa. I personaggi che interpretiamo ce li portiamo dentro».
Lo disse soffiando via una densa nuvola di fumo grigiastro e caldo. Keanu l’osservò silenziosamente.
Stettero così per qualche minuto, senza dirsi niente. Qualche sorsata di birra a rinfrescar loro le gole, mentre l’aria pesante d’umidità si riempiva dell’odore del tabacco che bruciava. L’orizzonte stava prendendo lentamente fuoco, e quella non era che una pausa prima di riprendere a girare fino a notte inoltrata. La voce pacata e profonda del moro ruppe quel calmo silenzio.
«Quindi tu in fondo sei narcolettico e mi ami, come Mike [5]».
A quella affermazione, gli occhi azzurro chiaro dell’amico si volsero verso di lui. Ma lui non colse lo stupore che risiedeva in essi. Era ancora intento a fissare il tramonto.
«Potrei pure amarti, se tu non fossi così coglione. Ma mi dispiacerebbe per la tua tipa. Come hai detto che si chiama, stavolta?»
«Lory [6]».
«Ho deciso che non perderò tempo a ricordarmelo. Tanto fra due mesi l’avrai già scaricata».
Finì la sigaretta e fece saltare lontano la cicca. Keanu sorrise scuotendo il capo. Era questo che gli piaceva di River, il fatto che fosse così conciso e diretto da non sprecare mai parole o energia più del dovuto.
«Di solito sono loro a scaricarmi».
«Perché si accorgono che sei un coglione, amico mio».
Il biondo gli diede una pacca sulla spalla, sorridendo. Fissò lo sguardo negli occhi scuri di lui e finì di bere la sua birra, posando la bottiglia a terra, accanto al gradino della roulotte.
«O forse perché si rendono conto che sei troppo per loro» aggiunse, alzandosi i piedi e ficcando le mani nelle tasche dei jeans malandati e strappati. Alzò il mento quando una delle luci del set s’accese. Era definitivamente notte, ormai.
Una folata di vento sollevò onde di polvere dal terreno. Keanu sospirò, alzandosi a sua volta e raccogliendo la bottiglia di birra che River aveva lasciato a terra. La gettò insieme alla sua in un cestino.
«Forse è un bene che tu non mi ami. Sei meglio come amico» disse, raggiungendolo.
«Lo penso anch’io».
Gli sorrise. Non c’era al mondo verità più grande di quella.

 

_________ ₰ _________

 

Note:
[1]
L’ambientazione di questa Flash è quella del set del film ‘My own private Idaho’. Rilasciato nelle sale nel 1991, il film venne girato a Portland dove gli attori principali, compreso Reeves, furono ospitati nella casa del regista Gus Van Sant. Si dice che facessero così tanto casino (facendo tardi la notte, ubriacandosi, dando feste e sentendo musica) da prendere il completo controllo della casa, tanto che Van Sant alla fine per trovare il modo di riposare un poco di notte dovette trasferirsi a casa di un amico fino alla fine delle riprese.

[2]
River Phoenix, protagonista di ‘My own private Idaho’ insieme a Keanu Reeves e suo grande amico. Si conobbero quando Keanu stava girando ‘Parenthood’ col fratello di River, Joaquin, nel 1989, lavorarono insieme a ‘I Love You To Death’ ed immediatamente nacque fra loro un rapporto di grande amicizia.
[3] Nonostante sia poi diventato un fumatore abituale, lo stesso Reeves ha rivelato di non aver mai fumato fino all’età di trent’anni, quando cominciò a farlo sul set di ‘Feeling Minnesota’.
[4] Scott Favor è il personaggio interpretato da Keanu nel film ‘My own private Idaho’. È un ragazzo di buona famiglia che decide di vivere una vita sregolata a Seattle fino ai ventuno anni, momento in cui, è lui stesso a dirlo, erediterà le fortune del padre, sindaco della città di Portland, nell’Oregon e metterà la testa a posto. Passa la maggior parte del suo tempo a mettere in imbarazzo il padre, scandalizzato dal suo stile di vita. Fa uso di droghe pesanti e si prostituisce indifferentemente a uomini e donne per denaro.
[5] Mikey ‘Mike’ Water è il personaggio interpretato da River nel film ‘My own private Idaho’. È omosessuale e soffre di narcolessia. Anche lui, come l’amico Scott, si prostituisce a uomini e donne per soldi. Abbandonato da piccolo, vive con l’ossessione di ritrovare sua madre, che compare spesso nei suoi sogni quando ha le crisi di narcolessia. È Scott che si occupa di lui in tali momenti ed è lui che lo accompagna nell’Idaho per cercare il fratello e la risposta ai perché del suo abbandono. Durante questo viaggio, Mike confesserà a Scott di amarlo, ma questi si dichiarerà eterosessuale, rimarcando il fatto che la sua vita di strada è solo temporanea.
[6]Lory Petty fu la partner di Keanu sul set di ‘Point Break’, girato quasi in contemporanea con ‘My own private Idaho’. I due ebbero una relazione, peraltro non molto duratura.
 

_________ ₰ _________

 

Una Flash piena di sentimento per un'amicizia che è andata oltre la morte.
River Phoenix, il migliore amico di Keanu Reeves, morì infatti tragicamente per una overdose di eroina e cocaina nella notte fra il 30 e il 31 Ottobre del 1993.
Non mi sento di dire niente in merito al loro rapporto. Lascio che parlino loro stessi.

 ***

- “Una definizione di ‘migliore amico’?”
River: “Qualcuno a cui puoi confidare i tuoi segreti. Per me, è qualcuno con cui ti piace stare, a cui vuoi bene e del quale ti prendi cura. E Keanu è il mio compagno, amico!”
Keanu: “Io ti ho voluto bene da sempre, River. River è il mio migliore amico, e io di amici non ne ho molti”.
River: “Questo è molto dolce, Keany”.

 ***

“Penso che sia il migliore. Lui si pone delle domande a cui io non penserei nemmeno. Lavora con tale passione che, almeno per quanto mi riguarda, mi sprona sempre a metterci tutta l’anima e a far girare la mia immaginazione”.

Keanu Reeves su River Phoenix

 ***

Keany è di una dolcezza infinita. La gente non lo capisce. Lui è coi piedi per terra, è un ragazzo di compagnia. Potrebbe governare il mondo intero: è intelligente, originale ed estremamente produttivo”.

River Phoenix su Keanu Reeves

 ***

“Tutto quello che posso dire è che non ho mai provato nulla del genere in tutta la mia vita” ci dice, quieto. “Ero davvero triste…anzi, un sentimento che va di molto oltre la tristezza. Non so spiegarvi cosa sia, è qualcosa che riesce soltanto a farti piangere per ore”.

“River era un artista eccezionale e una persona più unica che rara. Mi manca ogni giorno”.

Keanu Reeves sulla morte di River Phoenix

 

Chiudo perché mi commuovo da sola a scrivere oltre.
Grazie a chiunque passerà di qua.

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su attori > Keanu Reeves / Vai alla pagina dell'autore: Codivilla