Recensioni per
non cambierò mai
di francyMCJB

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/10/13, ore 15:58

La prima fic riguardante Miley Cyrus che leggo. E sinceramente sono rimasta molto delusa. Tantissimo. La mia recensione è completamente critica e dopo aver letto la mia recensione mi odierai praticamente a morte. Per organizzare meglio una recensione dividerò a punti.
PUNTO 1: LA TRAMA E I PERSONAGGI. Ormai su EFP si trovano continuamente storie in cui i cantanti maschi sono stupratori e le femmine sono maltrattate, stuprate, violentate, ma è davvero una bella mossa quella di sfruttare l'amicizia con gli animali. Forse l'unica cosa buona che ha questa storia, perché ahimè ci sono alcune cose che non vanno nell'ortografia e nella sintassi. I personaggi non mi sembrano un granché, sono molto stereotipati. C'è la tipica mamma troia e la tipica ragazza che sta vivendo una vita di merda. E il tipico gruppo popolare della scuola che crede di essere chi sa chi. Ripeto che forse l'unico elemento positivo di questo racconto è l'amore di Miley per gli animali, una cosa che non si trova in tutte le storie. Ma ritornando ai difetti, ho trovato molto strano che un cane possa fare rap con la protagonista O.O capisco che "sappia" tutti i suoi segreti ma è una cosa un po'... fuori dal verosimile che un cane possa rappare.
PUNTO 2: LA PUNTEGGIATURA. Non posso dire che non la metti bene, perchè cara, non la metti proprio! Paragrafi INTERI senza punteggiatura. Sinceramente non so se quando scrivi te ne rendi conto, ma come puoi leggere quei paragrafi così "lunghi" senza nemmeno una virgola o un punto?! Per non parlare degli errori di battitura che POPOLANO letteralmente i capitoli. Prima di pubblicarlo su EFP una storia va rivista, riletta, vanno corretti gli errori e se non hai voglia di farlo esistono i beta reader, che appunto rileggono e correggono loro i tuoi capitoli.
PUNTO 3: I DIALOGHI. Su EFP è vietato utilizzare questo tipo di approccio per i dialoghi. Metti caso che un'amministratrice passi di qui e becchi la tua storia, trova questi dialoghi (e il modo in cui è scritta) e puf! La storia è cancellata. Anzichè mettere M, N, V, che tra l'altro è un metodo che odio, dovresti utilizzare questo: "Passami la museruola" disse Mark. "Va bene" disse Miley. Col tempo si impara ad utilizzare altri tipi di espressioni e sinonimi che sostituiscono il verbo dire, per non ripeterlo sempre, ma è già un passo avanti trascrivere in questo modo.
PUNTO 4: GRAMMATICA. Ho estrapolato un pezzo della storia per analizzarlo, così da farti capire che orrori si trovano all'interno dei tuoi capitoli. la sveglia suona i deboli raggi del sole passano per la piccola finestra posta sopra alla dolce faccia della dolce MIley...
"Si alza mal volentieri dal letto mette pigramente i piedi sul freddo pavimento si mette dritta esi dirige verso il piccolo bagno dopo una piccola doccia fredda esce e inizia a cercare qualcosa da mettersi...alla fine scelse unn paio di Jeans stretti neri con una sopra una maglia bianca con scritto(fuck the sistem) e le sue amate vans nere...lasciai i capelli sciolti lungo le spalle sscese in cucina presi una mela e il mio amato skate e andai verso scuola...non appena arrivai notai tutti i ragazzi intorno a me che mi fissavano e ridevano,per loro ero sola la ragazza strana quella senza sentimenti quella che non sorride mai e quella che in 3 elementare aveva baciato un verme per scomessa -.-"
A parte che le faccine non dovrebbero starci, gli stati d'animo si trasmettono attraverso le parole, siamo o no degli scrittori? E non dei creatori di emoticon? All'inizio racconti in terza persona, poi in prima. Si può sapere che punto di vista utilizzerai? Ti consiglio di modificare la prima parte, anche perchè gli altri capitoli sono scritti tutti in prima persona, dovresti giusto convertire i primi due righi. Ci sono anche degli incredibili sbalzi di tempo. La storia è raccontata prima al presente e poi al passato.
Ma mi fermo qui. Spero che questi consigli ti siano utili per migliorare. A presto!