Four Elegies
di rie_ieri

19/02/16, ore 22:09

Recensisce questa storia tre anni dopo, ma ormai ho letto molto di quelli nuovi, così cerco rifugio nei meandri antichi di EFP! XD Seriamente, mi sono piaciute moltissimo le tue storie, quella di Andromeda e Ted è favolosa, traspare il senso di colpa di Meda in maniera eccelsa, per di più la minima parte sulla casa da il tocco finale. Complimenti veramente!
Pepper Snixx He

12/08/13, ore 15:34

Davvero una bellissima raccolta di drabble, originale e che prevede scene originali. Sai, non avevo mai letto di Godric che riflette su Salazar che se ne va dopo aver fondato la scuola. Sicuramente è la drabble che mi è rimasta più impressa, ma sono tutte quante magnifiche. Quella di Caramell poi è eccezionale. E Andromeda che non può neppure vedere il corpo morto del suo amore... tristissima. Complimenti, davvero una gran bella raccolta!
Kiss! :)

09/08/13, ore 19:22

Four Elegies – rie

Grammatica: 14,90/15

Una sola cosa rovina la perfezione delle tue drabble:

Gli ultimi ritocchi, la scelta dei quadri da appendere nei Dormitori e gli arabeschi da incidere sulle colonne dei letti a baldacchino, avevano coronato il loro sogno: un posto in cui poter insegnare la magia ai ragazzi, per indirizzarli verso un futuro fatto di scelte prese in tutta sicurezza.”

Questa frase è decisamente troppo lunga, avresti dovuto spezzarla tra baldacchino e avevano, altrimenti è troppo pesante, soprattutto per una drabble. Inoltre, il cambio di contenuto presente in una sola frase stona un po’.

Stile: 15/15

Non ho molto da dirti in questo campo, dato il punteggio che ti vedi assegnato.

Non ci sono intoppi, leggendo le tue drabble. Non si fatica a scorrere tra una riga e l’altra e non sono presenti imprecisioni lessicali né stonature.

Tutto è perfettamente amalgamato. Le frasi sono ben proporzionate (meno quella che ti ho segnato) ed il lessico e lo stile sono costanti.

Complimenti, è l’unica cosa da dire.

Originalità: 8,5/10

Qui il punteggio scende di molto. Purtroppo, a livello contenutistico le tue drabble non sono originali, ma trattano di momenti letti e riletti (soprattutto quella di Gellert, un must già solo in questo contest). L’otto e mezzo che ti vedi assegnato è dato solo dall’idea che hai avuto per quanto riguarda il titolo e la sua “spezzettatura” in quattro, che è stata una scelta originale che ha compensato la scarsa originalità singola delle drabble.

IC: 10/10

Veramente, veramente brava: l’IC è perfetto in ogni drabble. Per quanto riguarda Caramell, in poche parole analizzi il percorso del suo personaggio e lo esponi alla perfezione, dipingendo una persona oramai sconfitta che deve abbandonare ogni cosa.

Lo stesso vale per Grifondoro, impeccabile nel suo rammarico per l’abbandono di Serpeverde.

Il dolore di Andromeda poi è perfetto. Il senso di colpa misto alla consapevolezza che l’uomo amato non tornerà più è descritto benissimo e decisamente IC con il personaggio e la situazione.

Si può dire che chiudi in bellezza e lo fai dando un po’ di soddisfazione personale a Gellert con quell’ultima frase/citazione. Mi piace molto il senso di pace che dipingi  nella drabble, in contrapposizione con ciò che accadrà a breve, ma in linea con quello che la Rowling ci espone nei libri.

Davvero molto brava, non c’è una sola sbavatura nemmeno in questo campo.

Gradimento personale: 9/10

Direi che dal giudizio si capisce che ho apprezzato davvero tanto la tua raccolta. Non ti vedi assegnato un 10 pieno nel gradimento personale solo perché l’originalità resta un po’ carente nel complesso, ma tra lo stile impeccabile, l’IC ottimo e l’idea del titolo – chiave della raccolta –   meriti un punteggio davvero alto.

Punti bonus: 6/6

Guadagni tre punti per aver utilizzato oltre tre personaggi dell’elenco e tre punti per aver mantenuto tutti gli IC corretti.

Totale 63,40/66