Tell me who are you
di ZerrieVoices

21/02/14, ore 12:23

Allora come vedi ho messo una bandierina bianca perché c'è un po' di confusione e anche qualche errore grammaticale ad esempio sulla frase 'é meglio che ogniuno va per la sua strada' solo per dirti che 'ogniuno' è scritto ognuno (non per fare la capettina ovviamente) comunque per il resto adoro questo capitolo continua al più presto ora vado ciaooo:) :)

12/09/13, ore 11:19

Ciao,
Come mi hai chiesto eccomi qui.
Allora, ho letto la tua storia e devo dire che purtroppo ho parecchi appunti da farti. La trama è carina, certo non è la prima volta che la vedo però in fondo le trame sono sempre più o meno quelle quindi è normale che alcuni " motivi " si vedano spesso, soprattutto in un fandom attivo come questo. La storia è già ben avviata, siamo al capitolo dodici quindi mi rendo conto che ciò che sto per dirti lascia un po' il tempo che trova, anche perché non credo che ti metteresti a rivedere l'intera storia per questo commento, ma io un po' perché lo faccio per lavoro e a certe cose ci tengo e un po' perché credo che alcuni consigli possano essere molto più utili di un semplice " bello, aggiorna " voglio comunque dirti un paio di cosine.
Allora, la prima cosa che ho notato è che la storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, ma spesso inserisci degli intermezzi in cui lei parla " al lettore ". Inserendoli all'interno del testo e mischiandoli con la narrazione spezzi il ritmo e il lettore o perlomeno a me è successo, si distrae.
Un' altra cosa che ho notato è la concordanza dei verbi. Di solito l'hai rispettata ma in qualche punto hai mischiato presente e passato ( non mi metto a incollare gli esempi altrimenti sarebbe un papiro e non una recensione haha). Idem per quanto riguarda la punteggiatura dei periodi. Non ho visto molti errori propriamente grammaticali, quindi questo direi che è un punto a tuo favore, ma usi un sacco di ripetizioni ( ad esempio la parola 'disse' ) e basterebbe cercare qualche sinonimo per alleggerire il testo e rendere la storia più scorrevole da leggere.
Mi limito a questo perchè a livello dei personaggi il mio giudizio sarebbe forse troppo soggettivo. I personaggi sono " i tuoi ", li hai creati tu ed è giusto che tu gli dia carattere e sembianze che più ti piacciono. Anche a livello di psicologia, c'é chi traccia un ritratto dei protagonisti più approfondito e chi invece preferisce lasciare un po' da parte la psicologia dei personaggi per far posto all'azione. Sono scelte, anche se devo dire che se di un personaggio approfondisci un po' la personalità, permetti anche al lettore di immedesimarsi di più.
Concludo qui, purtroppo per tutto quello che ti ho scritto sopra la bandierina verde non la posso proprio mettere. Spero di non esserti sembrata troppo dura, non era mia intenzione, anche perché le mie non vogliono assoluamente essere critiche gratuite.
Ciao :)