NOW YOU'RE TEARING ME APART.
di jawaadlove_

13/09/13, ore 16:29

Ciao bellissima, sono passata al capitolo come promesso!
Inizio dicendo che non sono brava a recensire, pero' tu a scrivere molto!
Vorrei darti un consilio..prova ad andare a capo da un discorso all'altro, così è un po' incasinato :/
Vabbè, io vado, sei bravissima! ciao♥

09/09/13, ore 07:02

Ciao;
Sono qui dopo aver fatto un bel giro per EFP.
Non mi serve entrare nel tuo account, per capire che scrivi da davvero molto, molto poco.
La recensione è neutra, solo perché sono qui per darti qualche consiglio per migliorare.
Il mio scopo non è quello di offendere o altro, quindi spero che tu riuscirai ad accettare le mie critiche e i miei consigli con maturità.
Partiamo dagli aspetti 'superficiali': spiegami come puoi scrivere il titolo della fanfiction in minuscolo.
Riscrivilo in maiuscolo e sono sicura che ti prenderanno più sul serio, perché questa storia non la stai pubblicando su Facebook o Twitter, ma un sito dove si pubblicano cose, per quanto possibile, serie.
Prima di partire a scrivere il capitolo, ti consiglierei di scrivere il titolo di esso.
So che c'è il titolo, ma mi piacerebbe sia scritto anche dentro il testo.
Alla fine dei capitoli preferirei ci sia uno 'spazio autore' ovvero? Ovvero una o più righe dove spieghi qualcosa del capitolo; prova a leggere storie più serie, per capire di cosa sto parlando.
Partiamo dalla prima riga del capitolo:
'X: professoressa, mi scusi non ho capito.'
Allora, innanzitutto ogni discorso diretto va incominciato con la maiuscola, sempre.
Secondo, anche io la mia prima storia la scrivevo in questo modo penoso, ma provo a spiegarti una cosa:
Come nei libri, hai letto dei libri, no? Ecco, i dialoghi non sono organizzati in questo modo, ovvero la lettera iniziale o la 'x' per gli sconosciuti e poi quel che si deve dire.
Avresti potuto fare una cosa del genere:
' - Professoressa, mi scusi, credo di non aver capito - dico, dopo aver alzato la mano. '
Non so se hai capito cosa intendo, ma voglio solo dirti di non disporre i dialoghi in questo modo:
X: ...
C: ......
S: .....
Mi spiego?
Andando oltre, 'Come avrete intuito' ma con chi parli?
È davvero brutto da leggere, fidati. Non fare che la protagonista sta parlando al lettore, inoltre già si capisce che è a scuola, non c'è bisogno di introdurre frasi del genere.
'ESTATE QUANDO ARRIVI?!' intanto, quando mai, in che libro tu hai letto frasi scritte in maiuscolo solamente per metterle in evidenza? No. Mai.
Perciò avresti potuto evitare, frasi del genere rendono il testo molto immaturo.
Per farci capire che la ragazza aspetta l'estate, bastava un 'Non avrei sopportato un ulteriore secondo in quell'ambiente scolastico, l'unica cosa che aspettavo era l'estate e le vacanze'. Più maturo, più bello da leggere e più corretto.
Andando oltre ancora, ti sconsiglio altamente la presentazione stile carta d'identità.
Del tipo 'Ciao sono Peppina Fiorella, ho 34 anni, i capelli rosa e sono bassa' no.
Puoi presentarci la protagonista con l'andare avanti del capitolo, con espressioni del tipo:
'Con un dito arricciavo nervosamente i miei capelli morì' così capiamo che sono mori senza che tu lo dica esplicitamente.
Oppure ' - Alison! - mi chiamo Charlie, la mia migliore amica dal banco dinnanzi al mio' capiamo che si chiama Alison e che la sua migliore amica invece di nome fa Charlie.
Poi, 'Non vedo l’ora di iniziare l’Estate Ragazzi (E.R.).' Spiegami cara, ma 'sta tipa, quando parla, parla in sigle? Nel senso, (E.R.) avresti potuto ometterlo tranquillamente. Che poi non cambia a nessuno se si sa che la sigla è questa o no.
'Jaoiwcfoibaèfuhèa' Cosa diamine è questo. Guarda, spero che ti sia partita la mano sulla tastiera e non te ne sia accorta.
Non puoi mettere cose del genere in un testo che poi pubblichi su EFP! Che poi, che razza di essere umano parla in questo modo?
Oltre a questo, fingiamo sia un libro, ne hai mai letto uno dove appaiono cose del genere? Anzi, ne hai mai letto uno e basta?
Sono rimasta sconvolta quando ho letto quella... cosa, okay.
E lo ammetto, ho smesso di leggere proprio dopo quella riga.
I miei consigli sono:
leggiti qualche libro o fanfiction più seria;
aspetta di essere un po' più esperta, prima di pubblicare;
sappi che quello che stai pubblicando, lo devono leggere delle persone e a nessuno fa piacere leggere 'irjeoacjdkscigle' in un capitolo.
Detto questo, spero non te la sia presa, prendile come critiche costruttive.
A presto, xx

14/08/13, ore 15:09

Continua!! mi piace un sacco! Scrivi davvero bene! Poi Zayn ajsdhqiedbpaisud daaaaaii (: