Ranger della Luce
di Blue Eich

05/05/16, ore 21:06

Buonasera e buon giovedì!
Voglio premettere una cosa, prima di cominciare: mi sono informato sul personaggio subito dopo che ho letto per la prima volta la poesia, in quanto non ho mai giocato al gioco dove questa ragazza Ranger è la protagonista.
Ci ho tenuto continuare con la lettura ed informarmi in quanto è una poesia e sai com'è, a me i componimenti comunque attraggono a prescindere per curiosità, ormai.
Non so perché ma estrapolando certe informazioni sulla protagonista della poesia, ho subito fatto un accostamento a Jenny la poliziotta per la tenacia e la volontà di tenere a bada tutte le situazioni che potrebbero mettere a rischio la zona nella quale si trova per lavorare.
Anche caratterialmente ci ho visto qualche somiglianza, per la determinazione e per la voglia di operare per la pace e la serenità, avendo un temperamento ferreo quando si tratta di avere in mano un incarico.
Ovviamente credo che la Ranger sia un'adolescente in tutto e per tutto, quindi è normale vedere solo gli aspetti più diplomatici, in quanto, anche da questa poesia, penso che lei sia più sentimentale ed empatica coi Pokémon, oltre che più frizzante ed impulsiva in generale.
Le poesie in rima baciata sono quelle più classiche ed orecchiabili per definizione e quando bisogna basarsi sulle descrizioni molto aggraziate e quasi fanciullesche di un personaggio; questo mi è capitato moltissimo con le poesie che mi capitava di leggere alle scuole elementari, in quanto l'insegnante era affascinata dalle poesie di Gianni Rodari (non so se lo conosci).
In ogni caso, sai che questa poesia mi ha ricordato un po' lo stile di scrittura di Alessandra Manera, la paroliera dei testi delle sigle di molti cartoni animati?
Non prenderlo affatto come un insulto, anzi penso che sia un complimento in quanto descrive benissimo i suoi aspetti generali e le caratteristiche dei suoi adorati Pokémon e considerando il contesto devo dire che suona come una buona cosa per darle visibilità.
Ne esce fuori una visione piuttosto pittoresca, avventuriera e piena di suoni tra di loro contrastanti che però sono tipici della sua vita, delle sue particolari abilità e del modo in cui si presenta e va poi via a lavoro terminato.
Le rime (e certe assonanze) non risultano troppo caricate e forzate, forse con una rilettura appaiono per me supponibili ma comunque come prima poesia devo dire che è un lavoro carino, caratteristico e da un'aura colorata ma unica rispetto ad altri personaggi che sarebbero potuti essere protagonisti di una tua poesia.
Penso che sia la compattezza stilistica e dei colori sia il grande pregio di questa fic e ti faccio i miei complimenti perché testimonia la tua versatilità, anche a distanza di tempo.

Un abbraccio,

Watashiwa

P.S: Una curiosità che spero mi toglierai: il gioco si chiama Traces of light (tracce di luce) mentre il titolo rende tracce al singolare.
È una cosa voluta per sottolineare che Ranger è la vera traccia di luce (come se fosse una speranza con il suo operato) oppure una svista grammaticale?

16/08/13, ore 21:08

Eccome se mi è piaciuta, sei stata davvero brava, hai fatto una storia molto bella e sentimentale, pulita e piena di sentimento. Mi piace molto, se ne trovano davvero poche in giro di poesie del genere, quindi sei un caso raro XD. Alla prossima!

Mat_98

16/08/13, ore 02:56

Aleeeee~
Eccomi qua
, come un fungo che spunta dove non dovrebbe, ma, siccome oggi avrò la mattina libera, pensavo di recensire almeno una delle tue storie (Ok, parto da questa perché m'è più facile da recensire. Per l'altra ci vuole più impegno e serietà, cosa che al momento non ho eue")

Io non ho mai giocato a "Tracce di luce", bensì ai suoi predecessori e devo dire che m'erano piaciuti molto! Ogni tanto mi hanno fatto prendere certe sclerate atroci, specialmente nel primo, che reputo ancora oggi uno dei migliori giochi dei Pokémon.
Purtroppo non gode di tanta fama, il che è strano: perché una serie così avvincente ed entusiasmante non ha avuto un seguito così eclatante? Bah, mistero...
Va beh, io ho giocato ai primi due, il terzo non ho avuto né i soldi, né il tempo per comprarlo, che tristezza ç_ç Ma dev'essere bello, a quanto dicono i fan!

Sì, una poesia. A te piace scrivere poesie, e si vede! Questa è molto allegra e gioiosa, ritmica e di facile lettura. Sì, non è una di quei blocchi di marmo che non definirei poesia nemmeno sotto tortura (gli esempi da fare sono trppi... e mi hanno perseguitata per anni), il che è una boccata d'aria fresca...
Si tratta di rima baciata, con schema ABAB, no? Semplice, ma dannatamente carina (so fucking cute *^*) Quelle che preferisco, perché sono le uniche che la mia mente riconosce come "poesie". Schemi più difficili non fanno al caso mio, grazie *^* LOL
Ti faccio notare una cosa, però, "Qui mantiene la giustizia, il moderno Styler utilizza" non è in rima e dunque andrebbe corretto.
Io non sono brava a trovare rime, dunque la tua è una dote abbastanza rara - io sono una capra nelle rime, fidati...-; e non avrei saputo scrivere nemmeno un terzo della poesia LOL
Comunque, una poesia non è una cosa che trovi tutti i giorni nel fandom dei Pokémon, né tanto meno una su Pokémon Ranger! Dunque metterla tra le ricordate, per me, è quasi un obbligo. Difficilmente mi dimenticherò di questa storia, a meno di attacchi precoci di Alzheimer che, ahimé, ci sono spesso durante compiti e interrogazioni. Viva la puntualità~

Perdona la miseria di questa recensione, ma comunque spero i abbia fatto piacere :)
Spero di trovare un'altra poesia come questa, poco ma sicuro! Una bella trovata, non c'è che dire u.u

Per il momento, ti saluto!
Alla prossima~

-Saku-

14/08/13, ore 13:59

Alex! *^*
Sono la prima? Sono la prima! *°* Finalmente sono la prima!
Beh, sempre che qualcuno non scriva più velocemente di me una recensione più breve... In tal caso, beh... Farei la parte della solita sfigata. TuT
Comuuunque! Una poesia! *°*
È molto molto carina: ci sono le rime, e a me piacciono le rime. *^* Poi non c'è nemmeno un errore, è completamente pulita!
L'idea di scrivere una poesia sui Pokémon è davvero molto simpatica e originale, mi è piaciuta. Parla della Ranger di Pokémon Ranger Tracce di Luce, eh? In realtà, io non ho mai giocato a quel Pokémon Ranger. çuç Mio padre non ha mai voluto comprarmelo... çuç Ma ben presto lo comprerò io, eheheh. e.e
Però ho giocato a Pokémon Ranger, il primo, e Pokémon Ranger Ombre su Almia! E devo dire che quest'ultimo mi è piaciuto davvero davvero tanto! *°*
Pokémon Ranger è un bel videogioco, sì... È molto carino come hai descritto la Ranger nella tua poesia, come hai descritto la sua attività e come hai descritto i tre cani leggendari, Entei, Raikou e Suicune, e il piccolo Pichu. <3
Che dire, mi hai fatto venire ancor più voglia di provare questo videogioco! Non appena accumulerò dei soldi, lo comprerò! ^^
Ancora brava, bellissima poesia!
Euphemia >.^