E l'acqua scorre
di _eco

20/08/13, ore 23:19

Un risultato mediocre? *vocetta stridula* Un risultato mediocre?
Sappi, mia cara, che ho aspettato a recensire questa storia, a leggerla anche, perchè non volevo trovare qualcosa che si potesse incastrare con la mia e quindi copiarti involontariamente. Tu mi dirai: "Ma l'ho pubblicata il 14 e oggi è il 20!". Ecco, questo dovrebbe darti un'idea di quanto la mia Gale/Johanna sia effettivamente stata un parto.
Ma ora bando alle ciance. Ho pubblicato la mia storia e posso venire a sbirciare quello che c'è scritto qua.
Ti direi che sto boccheggiando come un pesce fuor d'acqua, ma sarebbe una battuta di pessimo gusto in questo contesto.
Comunque, quello che ti posso dire è che questa storia fa paura, in entrambi i sensi. Cioè è angst e terrificante, ma è anche da paura, una gran figata.
Il titolo è azzeccatissimo, mi piace un sacco. Anche la struttura circolare della similitudine con la pioggia (abbiamo una passione per le strutture circolari, eh? xD) è davvero stupenda.
E' stato un meraviglioso viaggio nell'IC. Ho cominciato a capire in che cosa mi stavo infilando quando ho letto: " Una vera e propria burrasca, una tempesta che le scuoteva il corpo e provocava in lei tremiti incontrollati. Fulmini che le sconquassavano il cranio, rivoltavano i nervi e causavano movimenti innaturali degli arti.". E lì ho pensato una cosa che assomigliava a Oh cazzo, credo xD Ma sentivo l'aroma della qualità.
In un certo senso Katniss mi ha fatto quasi ridere. So che non avrei dovuto, ma lei era lì che ormai tirava fuori le frecce luminose per indicare la doccia a Jo  :D
Vado. Ti giuro, come chi va al patibolo, veramente. Che forza, questa donna, che coraggio.
"E i vestiti le scivolano lungo il corpo come carne floscia intorno ad uno scheletro cigolante". Woah, ragazza, rallenta! Alla faccia dell'angst D:
Incredibilmente realistico il blocco che impedisce di sprecare acqua. Veramente da 13. Sono dettagli, ma è per questo che li amo.
L'apice è quando Jo è rannicchiata con la testa fra le mani. Veramente, l'angoscia più buia.
"Di tanto in tanto, sul piatto doccia piombano ancora goccioline d’acqua rimaste incastrate al rubinetto". Dettagli, i miei tesori **
Lei che cerca la vecchia Johanna e attacca Katniss con una frase pungente, così IC! E che frase, mi ha fatto troppo ridere quando le ha augurato di ingoiare la perla xD
Comunque, è stupenda. Veramente meravigliosa, quanto agghiacciante. Una perla, come quella di Katniss, in questo bel fandom ^^
Mi dispiace di averti fatto aspettare, ma spero di essermi fatta perdonare :)
Complimentoni e un abbraccio,
wip

15/08/13, ore 21:38

Sei assolutamente peggio di me!
Pubblichi Fic a raffica e non riesco più a starti dietro, solo che ci tengo a darti i miei pareri, perché le leggo le tue storie, ma ho sempre poco tempo per recensire. Se questa recensione non sarà all'altezza dei miei soliti commenti mi scuso davvero tanto, ma cercherò di fare del mio meglio.
Dico subito una cosa, così non rischio di dimenticarmene: la tua scrittura. A me piace molto, sinceramente. E' piena di dettagli, ben fatta e lavorata, ed è molto veloce da leggere. Il lettore non arriva alla fine con il mal di testa o altro, assolutamente. A parer mio, è uno stile ben fatto e anche piacevole, dal punto di vista del visitatore.
Parlando della storia in se, invece... Dico che la trama e il tema di base sono interessanti. Non credo di aver letto nient'altro su quello e quindi sono rimasta subito incuriosita. Il fatto che tu ti sia incentrata sulla paura di Johanna per l'acqua mi piace, hai aggiunto anche pezzi comici che mi hanno fatto ridere, ma hai mantenuto quel senso drammatico dovuto al motivo della paura di Jo. Quello che Capitol City le ha inflitto è assolutamente mostruoso e che lei lo ricordi in continuazione, anche con pezzi e pensieri rivolti alla prigionia, non fa che coinvolgere ancora di più il lettore nella vicenda. Si è partecipi del suo dolore e si prova anche pietà per lei.
Katniss è vero che dava l'idea di volerla spingere a lavarsi per estetica, più che per aiutarla... E questo fa morire dal ridere effettivamente. Tutto il fatto di lei che prega il fermarsi del flusso, che resta accucciata lontano dall'acqua finché questa non cessa, è molto "drammatico". Si, credo si poterlo definire così: drammatico. E' un supplizio che le resterà sempre impresso nella mente. E che le fa avere paura di una cosa così innocua come l'acqua.
In fondo è questo che Capitol City voleva avvenisse in Johanna. E ci sono riusciti :(
Mi posso dire davvero soddisfatta.
Bravissima _eco, come sempre.

Coral

14/08/13, ore 16:19

Tu scrivi su Johanna e non mi avverti? *tira fuori il bazooka*
Nah, scherzo, lo sai che non potrei mai :3
Anche se in questa storia hai trattato male la mia Jo, tanto tenera e dolce (?) No, non è per niente dolce e la battuta sulla perla mi ha fatta morire, proprio da lei xD
Mi ha fatto male leggere di lei in queste condizioni, senza capelli e l'ombra della Johanna che era un tempo, soprattutto visto che anche l'ultima frase non dà cenno di speranza T^T
OOC? Spero tu stia scherzando, è esattamente la Johanna post tortura! Che mi ha fatto davvero tanta tenerezza quando aveva paura di stare sotto la pioggia dopo l'elettroshock, che particolare triste!
Comunque sia, anche se è MOLTO triste e angosciante e di solito non amo le storie di questo genere, mi è piaciuta: è cruda e reale, senza false speranze, che, tra l'altro, non penso Johanna avesse in quel momento.
Vado, prima che mia madre stacchi la corrente al computer perché non l'aiuto ^^
Un "abcione"

14/08/13, ore 15:12

Ciao, girando per il sito ho trovato la tua fanfic e così eccomi qui a recensire. ^^ :)
Risultato mediocre?
Assolutamente no: è un risultato decisamente buono.
Ricordo che Johanna mi aveva colpita proprio per la sua paura della pioggia, ed è stato un piacere trovare una storia che riesca a renderle giustizia.
Non sei assolutamente caduta in OOC, la protagonista è IC al 100%.
Sei riuscita a mostrarci il cambiamento che è avvenuto in questa persona benché continui a cercare, a tentare di essere forte, di tornare a ciò che era. Ci hai letteralmente – almeno per quel che riguarda la sottoscritta – catapultati nella testa di Jo, nella storia, rendendo vivido e reale tutto ciò che è avvenuto.
E, con uno stile chiaro, scorrevole, incisivo, fresco, hai trasmesso tutta l’amarezza che ci è stata accennata nei libri.
Anche Katniss è perfetta.
Con un paio di battute e qualche scena sei riuscita a mantenere il personaggio ciò che è realmente.
Nel leggere delle torture di Capitol City ho avvertito una stretta al cuore; una descrizione dettagliata, che sa di vero.  Vero perché nessun uomo avrebbe potuto fare una cosa del genere ad un altro essere vivente.
Da un punto di vista grammaticale e lessicale è tutto a posto, un particolare che ho decisamente apprezzato è anche l’impaginazione ben curata: semplice ed elegante, proprio come – secondo il mio personalissimo parere – dovrebbe sempre essere.
Non posso fare a meno di farti i miei complimenti, sul serio. È una storia che merita.

Un abbraccio,
Dream.

14/08/13, ore 13:00

Sei riuscita a trattare uno dei tanti argomenti agghiaccianti che la Collins con poche righe efficaci ci aveva tenuta ad informarci.
Anche Johanna ha risentito delle torture di Capitol City, una reazione del tutto normale, ma che mi ha lo stesso impressionata.
Ho adorato i modi che Katniss usa per convincerla a fare la doccia, i pensieri che si susseguono nella mente di Johanna e quel “Vado” che sembra come se l'avesse rivolto a me in persona. Mi sono immedesimata così bene nello stato d'animo di Johanna pur non avendo provato, fortunatamente, ciò che ha provato lei.
Non so come definire la tua bravura, devo, ancora, trovare un aggettivo che riesca ad eguagliarla.. Perché non è per niente facile scrivere su questi argomenti, ma tu ci riesci perfettamente.
Ho trovato nostalgica la frecciatina che rivolge a Katniss. Come se ci tenessi a ricordare che Johanna è comunque forte e che ce la farà ad andare avanti.
Dopo un piccolo ritorno al passato e ai suoi modi di fare, torniamo alla sua agonia.
Questo finale l'ho trovato molto adatto alle sue condizioni precarie. Sarebbe stato inverosimile far terminare la ff con qualche frase di speranza.
Baci. ^^