Folie à Deux
di Altariah

21/08/13, ore 13:49

24 ore, 24 ore per recuperare il tempo perduto.
Inizio da qui, rileggendo questo bellissimo capitolo. I tuoi li rileggo sempre più volte, accorgendomi ogni volta di una sfumatura che mi era sfuggita al primo tentativo - quando leggi al mare poi, con il riflesso del sole sullo schermo, è ancora più complicato D:
Oddio quanta empatia ho provato nei confronti di Kolyat... non so, pensare a tutto quello che ha dovuto passare mi fa davvero sentire una fitta al cuore. E ora aggiungiamo anche le preoccupazioni lavorative. Che cosa gli è rimasto? Cos'ha fatto per meritarsi la vita che ha ricevuto? E anche quando le cose sembravano aver preso una piega diversa, ecco che l'inevitabilità colpisce di nuovo.
Secondo me ha una forza fuori dal comune, forse anche più di Oriana, solo che per resistere ha costruito un muro troppo alto intorno a se, che richiede particolare pazienza per essere scavalcato. Ogni piccolo gesto attraverso il quale l'hai fatto muovere sottolinea questa difficoltà a lasciarsi andare, ad abbassare la guardia. Adoro il tuo Kolyat, lo adoro davvero.

La dolcezza con cui condisci ogni apparizione di Oriana è davvero disarmante. Troppa, troppa tenerezza in un solo paragrafo. Adoro anche lei, allo stesso modo con cui adoro Kolyat. Sono davvero felicissima che tu abbia scelto di continuare questa storia perchè mi ci sono affezionata davvero tantissimo e non vedo l'ora di rivederli insieme.
Quel piccolo gatto è l'essenza della dolcezza. Io sono d'accordo con Ori... Kolyat ne ha bisogno. Ha bisogno di una presenza indipendente e silenziosa che la notte si accovaccia sulle sue gambe e inizia a fare le fusa, ha bisogno di un piccolo esserino in grado di farlo sentire meno solo anche quando vorrebbe fare a pugni col mondo intero. Gli animali sono speciali e mi dispiace davvero per le persone che credono di poterne fare a meno, non sanno cosa si perdono.

L'ultimo paragrafo mi spiazza. L'avrò letto venti volte, interrogandomi altre venti... ma lascerò semplicemente che il tempo mi schiarisca le idee, sperando che il prossimo capitolo arrivi presto.
IL SEI.
C'E' UNA TRADIZIONE, LO SAI? HAHAHAH.
Awwww, non vedo l'ora!
Grazie per questa storia meravigliosa.

19/08/13, ore 10:55

Veramente mi sento un po' Kolyat adesso, a cercare di capire cosa ho letto... Il che, come sai, mi piace. Solo che sto continuando a farmi mille domande e non sono assolutamente in grado di rispondere. Vado con ordine.
Kolyat e il nuovo lavoro: Capisco perfettamente le impressioni del drell e tutti i suoi dubbi. Capisco anche il disagio. Non credo sia il lavoro che faccia per lui, almeno al momento. Essere costretto ad avere rapporti con persone estranee deve essere terribilmente duro. Ma probabilmente è esattamente ciò che può facilitare una sua maturazione.
Oriana e il gatto: qui hai tutta la mia comprensione di gattofila. Ma sono anche molto interessanti tutte le considerazioni che fa e che mettono in evidenza la sua inevitabile sofferenza. Io sono certa che Kolyat abbia un disperato bisogno di una ragazza come Oriana, però non sono certa del viceversa. Io credo che lei possa adattarsi a questo drell, ma potrebbe adattarsi ad altri, purché fossero persone con qualche problema. Uhm, adesso rileggendomi mi pare che voglio paragonarla a una specie di crocerossina. No, non era questa la mia intenzione. Però in effetti Oriana è dotata di una forte carica di empatia, che la costringe a condividere le emozioni delle persone che le stanno intorno. E caratterialmente la vedo scegliere un gatto randagio e zoppo o uno mezzo morto di fame, piuttosto di un esemplare da mostra. Spero di essermi spiegata...
Quello che non riesco a inquadrare è il terzo pezzo della tua storia: Kolyat è stato davvero licenziato? Chi è la figura femminile di cui sta parlando? La Ragione con la R maiuscola?E una Umana. L'interrogativo: la sua ragione era umana? La sua ragione per continuare a vivere sarebbe Oriana? Mah... Potrebbe, ma anche no.
Insomma, ammetto che mi hai spiazzato. Adesso non mi resta che aspettare con ansia il prossimo capitolo che, sì, te lo confermo, è il numero 6...
In ogni caso non vorrei che leggessi questa recensione sotto forma di critica. Non lo è affatto, anzi: sono semplicemente ansiosa e molto interessata a scoprire le tue carte.
A presto, spero...