La morte… nient’altro che un ultimo abbraccio
di Portman98

Ciao amica londinese, come stai?:D
curiosando tra le tue fanfic mi sono imbattuta in questa...Che dire? Mi viene in mente solo una cosa.... Passione! Mi è davvero piaciuta!!!
(Come ben tu sai)io adoro questa coppia e leggere la tua storia mi ha fatto provare un sacco di emozioni!
E poi la mia parte che preferita<< I suoi occhi percorsero delicatamente il suo petto forte, segnato da mille battaglie, il petto su cui tante volte si era abbandonata, sfiorarono quei lineamenti duri, da generale, eppure ancora ingentiliti dai residui della gioventù, si posarono su quelle labbra che avevano cancellato dal suo cuore ogni ricordo di Cesare, in una notte che sembrava lontana ormai anni, quando, stretta tra le sue braccia, dopo lungo tempo, aveva ritrovato quella felicità che credeva di aver perduto per sempre. Era ritornata a donare il suo amore…>>  mi sono sciolta in un brodo di giuggiole 😍
aspetto altre tue storie su questa coppia 😉
un bacioo!!

Mi piace come hai reso la storia, credo che non ci sia nulla da aggiungere riguardo la forma (ho trovato solo una 'e' non accentata ("Tu e io proveremo che la morte e assai meno dell’amore"), ma gli errori di distrazione capitano a tutti! xD I dialoghi originali sono talmente belli che ho apprezzato l'idea di non volerli rimaneggiare, ma di focalizzarsi di più su quanto invece in un film viene palesemente taciuto (ovvero i pensieri). Dritta nelle preferite!

P.S.: Cleopatra era di origine greco-macedone, essendo della dinastia dei Tolomei (Tolomeo era uno dei generali di Alessandro Magno), quindi non è da escludere che avesse tratti tipicamente occidentali (e non da egiziana), per cui descriverla come un'antica Liz Taylor (magari non proprio con gli occhi viola, ma con la pelle chiara sì) forse non è una cosa del tutto campata in aria! :D

Le mie recensioni tendono ad essere sempre esageratamente positiva. In realtà recensisco solo ciò che realmente mi piace. Come in questo caso.
Fin da piccola ho amato la coppia Marco Antonio/Cleopatra. Ho praticamente imparato a memoria il racconto di Shakespeare! Peccato che non abbia visto il film.
La storia è una valida alternativa al finale shakespeariano. Invece di morire entrambi perché convinti del suicidio dell'altro, Cleopatra si ammazza solo dopo che Antonio è morto. Mi piace, ci sta bene.
Mi piace il linguaggio utilizzato. Non so perché ma dopo un enorme importanza alle parole scelte. -L'unica cosa che ho trovato di errata nel racconto è un errore di battitura trascurabile "sua eterna passione lasciò per l’ultima vlta le sue labbra" non so neanch'io come me ne sia accorta!
Spero che scriverai un altro racconto su questa coppia, lo meritano decisamente.

Ciao, premetto di non amare affatto la coppia Antonio/Cleopatra, soprattutto la signora, ma ciò, ovviamente, non mi impedisce di leggere e recensire la tua storia.
Per essere la tua prima pubblicazione non è male, dal punto di vista sintattico e lessicale non ci sono svarioni degni di nota,anche se dovresti correggere quell' "un egiziana", egiziana è femminile e ci vuole l'apostrofo, ma in alcuni passaggi ho trovato il contenuto un po' stucchevole.
Veniamo alla parte storica. Essendoti ispirata a un film, credo che tu sappia che i fatti non sono andati proprio così: questa è una versione romantica cinematografica. Antonio non ha rivisto Cleopatra prima di morire, il fesso(passami il termine, ma credo ci sia differenza fra essere innamorati e essere innamorati così stupidi da non distinguere più la realtà delle cose, e Marco faceva parte di questa seconda categoria) si suicida solo per aver sentito la notizia della morte della regina. Cleopatra, dal canto suo, archiviato il romano, si toglie la vita per motivi un po' meno romantici(non essere portata come trofeo a Roma) Inoltre, Antonio e Cleopatra non si conoscevano da soli quattro anni...c'era stato molto altro, dietro.
Come ti ho già scritto, la storia non mi è dispiaciuta. Certo, avrei preferito meno dolcezza e più attinenza ai fatti storici(ammetto di essere appassionata di storia romana), ma, essendo la tua prima pubblicazione, si può sempre migliorare.
Spero di essere stata esauriente
Alla prossima,
Martina
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 09:25 pm)

Wow! complimenti davvero stupenda :) ! , anche a me piace tantissimo la coppia Cleopatria \ Antonio . Eh poi chi non ama Antonio hehe ;) !. Si riesce a sentire l'atmosfera del film , davvero ben fatta ! << I suoi occhi percorsero delicatamente il suo petto forte, segnato da mille battaglie, il petto su cui tante volte si era abbandonata, sfiorarono quei lineamenti duri, da generale, eppure ancora ingentiliti dai residui della gioventù, si posarono su quelle labbra che avevano cancellato dal suo cuore ogni ricordo di Cesare, in una notte che sembrava lontana ormai anni, quando, stretta tra le sue braccia, dopo lungo tempo, aveva ritrovato quella felicità che credeva di aver perduto per sempre. Era ritornata a donare il suo amore…>> Ho amato questa parte !!! *O*....ancora complimenti ! bellissima :DD