Get involved
di Daifha

24/08/13, ore 09:31

Ciao! :)
Ho iniziato a leggere questa fiction diverso tempo fa e mi colpì per la particolare atmosfera che avevi creato intorno ai tre orfani, quel senso di precarietà e malinconia misto a momenti di tenerezza e gioco tipici dei bambini. Non per niente la inserii tra le ricordate: anche se incompleta, era comunque riuscita ad affascinarmi e incantarmi. :)
Sono stata felicissima di leggere il seguito che hai creato, e l'ho apprezzato moltissimo, benché ad oggi questi personaggi mi piacciano molto meno rispetto a prima.
Ma ciò non mi ha impedito di godermi a pieno questa tua storia, che è stata una vera boccata d'aria fresca per gli standard in cui è sceso questo fandom.
La tua idea è fantastica e soprattutto innovativa, hai dato una bellissima interpretazione del rapporto tra questi tre personaggi, già ampiamente trattato (e bistrattato) da altri autori, ma, ripeto, pochi lo hanno fatto in maniera originale come te, distinguendosi così dalla massa di storie tutte più o meno uguali.
L'idea dell'esperimento, dei caratteri vincenti, degli addestramenti, degli uomini vestiti di nero è sì assolutamente AU, eppure al tempo stesso perfetta per descrivere Matt, Mello e Near, si sposa magnificamente con quello che sono stati nella storia originale. Insomma, in qualche modo gli calza a pennello, è come se fossero dei riferimenti alla storia originale, opportunamente trasformati.
Il risultato finale è a mio parere una perfetta caratterizzazione di tutti e tre: Matt, l'amico che si sacrifica; Mello, emotivo, impulsivo ed inquietante al punto giusto; Near, l'apatico, il parassita che sopravvive sfruttando i più forti, tutti aspetti a mio parere assolutamente veritieri dei loro caratteri.
In questo caso, trovo che risultino molto più IC di fiction che trattano i medesimi personaggi nel contesto originale, e questo credo sia un risultato più che soddisfacente per chi scrive una fiction AU.
Questa storia è dolce, drammatica, tenera e struggente, ma mai pesante, altra cosa che ho apprezzato tantissimo.
Il tuo stile è fluido, fresco, leggero, ma rende benissimo sia i momenti drammatici che hai descritto, come la morte di Mello e Matt, sia quelli più tranquilli, come i ricordi finali di Near o la parte in cui scelgono la data del compleanno.
Insomma, sono entusiasta di questa fiction, e spero vivamente che non smetterai di scrivere storie in questo fandom.
Ti faccio ancora tanti complimenti, sei stata bravissima! :) E davvero, poco importa il ritardo di un anno e mezzo se i risultati sono questi. Vale la pena aspettare. :)
(Recensione modificata il 24/08/2013 - 09:36 am)

23/08/13, ore 15:47

Hey MingFu! ^^
Ti avevo lasciato una recensione di più di 1.100 parole su questo capitolo, ieri, ma a quanto pare il mio computer ha deciso di non inviarla >_> Quindi perdonami se non scrivo tantissimo, ora ^^
Ho adorato questa storia come poche: non riuscirei mai a trovare una long di tre capitoli al pari di questa! *_*
è stata una delle prime fanfiction che ho letto in assoluto e che mi hanno reso dipendente da questo sito (quindi sappi che se ora sto continuamente al computer è colpa tua!).
Non sono come quelle persone che (beati esseri!) recensiscono ogni storia che leggono.
Io recensisco solo ciò che mi piace DAVVERO.
Delle storie che non possono non essere recensite!
Odio quando leggo storie meravigliose che magari hanno solo 7/8 recensioni e storie senza trama e/o scritte male e/o stupide che ricevono lodi con tipo 15 recensioni a capitolo!
Spero davvero che riceverai tantissime recensioni!
Intanto, ho adorato particolarmente la narrazione dal punto di vista di Near!
se ne trovano davvero poche con questo "POV", ma tu sei riuscita, nonostante la difficoltà, a rendere il personaggio perfettamente IC!
Trovo che nel punto di vista di Near, si riesca a descrivere situazioni o emozioni che lui vive come se fossero viste da fuori e "da dentro" contemporaneamente!
è strano da dire, non saprei spiegarlo a parole :D
In diverse parti mi hai commossa (soprattutto nelle morti di Matt e Mello e in certe frasi come in quelle alla fine del secondo capitolo!).
Hai fatto perfettamente trasparire i veri sentimenti di Near e, soprattutto, mai e poi mai, mi sarei aspettata un finale così!
Esperimenti?
Cioè... Wow °_° [perché non vengono a me certe idee?? T_T]
L'ultima frase è stata una delle mie preferite: racchiude in se le vere emozioni di Near e apprezzo davvero il rapporto che lo lega a Matt e Mello!
Grazie davvero per questa storia, spero di leggerne altre tue su questi fandom! *_*
shiaoo!! ^*^
Soni-Chan <3<3