Cato and Clove: winners.
di xxxflow

24/01/14, ore 21:25

Mi piace molto scrivi davvero bene ,e Clove è il mio personaggio preferito....Complimenti continua così !

30/12/13, ore 14:53

Su dai ,continua la storia e non farli morire ,ti supplico!

25/08/13, ore 23:14

Premetto che ho letto e riletto tutte le Clato in circolazione (sono un pairing troppo puccioso e io li shippo fino all'esaurimento nervoso dell'ascoltatore di turno xD), e che come scrittrice ti apprezzo anche solo per il fatto di aver trattato questo tema.
Ma parliamo della tua storia. Non ci siamo, non ci siamo proprio. Necessita di parecchie rivisitazioni dal punto di vista grammaticale/stilistico. Fortunatamente ff di questo genere sono abbastanza popolari nel fandom, ma d'altro canto proprio perché ce ne sono a bizzeffe se non sono scritte correttamente finiscono per diventare le tipiche storielle banali e scontate da gettare nel dimenticatoio.
Innanzitutto: il font. È decisamente troppo, troppo piccolo, perciò affatica la lettura. Ma veniamo alla caratterizzazione dei personaggi, uno dei punti più salienti di questo capitolo. Purtroppo la tua Clove è OOC fino al midollo. La Clove di Suzanne Collins non si dimenticherebbe MAI del giorno della Mietitura, né si mostrerebbe così vulnerabile ed intimorita dalla concorrenza più agguerrita, ossia i tributi dei distretti 1, 2 e 4 (il distretto 3 non ha nulla a che fare con i Favoriti, e nell'originale il ragazzo viene reclutato solo perché può riattivare le mine), perché anche lei si è allenata tutta la vita in previsione degli Hunger Games.
Il capitolo è corto, privo di quel qualcosa (non saprei come altro definirlo) che rende le Clato storie veramente straordinarie ed insolite nel loro genere. Questo qualcosa si può ottenere solo utilizzando uno stile armonioso e fluido, dettagliato ma non in modo tale che risulti pesante. Il tuo, mi dispiace dirlo, ma deve ancora formarsi per bene, e forse se sei agli esordi sarebbe meglio appoggiassi ad un revisore in grado di compensare le lacune sopracitate.
Per quanto riguarda la grammatica, c'è abbastanza da dire. In primis, la punteggiatura errata, in particolare le virgole. Non che io sia una cima nel loro uso (anzi, siamo due cose completamente diverse), ma bastano poche e semplici dritte per migliorare. Ricorda che devi sempre lasciare uno spazio tra il segno di interpunzione, qualunque esso sia, e la parola che lo segue. Non si direbbe, ma serve a rendere il testo più scorrevole. Un'altra nota dolente di questa storia sono i condizionali utilizzati al posto dei congiuntivi. Se agli errori legati alla punteggiatura alla fine si può passare sopra, l'uso sbagliato di questi due modi verbali non si può tollerare, in quanto legati alla grammatica di base.
Inoltre questo primo capitolo mi è sembrato scritto frettolosamente e confusamente, senza ulteriori riletture che avrebbero certamente smezzato la quantità delle imprecisioni e delle sviste. Sarebbe bene che tu avessi maggiore cura della caratterizzazione dei personaggi che utilizzi, per accertarti che non sfocino nel classico, odiosissimo OOC ingiustificato presente in milioni di fanfiction, e dello stile con cui narri le vicende. Questo è indispensabile per scrivere una fanfiction apprezzata dai lettori.
Come ultima cosa, ma non per ordine di importanza, devi scrivere capitoli lunghi. Non dico che tu debba fare quindici pagine su Word, sarebbe decisamente troppo, ma dovresti trovare una "via di mezzo".
Spero che tu non te la sia presa per questa critica e quelle che ti sono state fatte in precedenza, perché hanno tutte la finalità di farti migliorare. E sinceramente, meglio una recensione critica a fin di bene che due righe striminzite piene zeppe di complimenti e adulazioni false (almeno io la penso così).
Emily :)
(Recensione modificata il 25/08/2013 - 11:15 pm)

23/08/13, ore 16:18

Ciao! :) Purtroppo anche la mia recensione non sarà positiva, tuttavia ci tenevo a lasciartela in modo che tu possa capire dove bene dove sbagli per correggerti ed avere sicuramente più successo la prossima volta :)
Partiamo dalla tua introduzione: far seguire la preposizione "se" dal condizionale è un errore grammaticale grave, in quanto è necessario e corretto utilizzare il congiuntivo. Tutte le frasi della tua introduzione sono quindi scorrette. Per quanto il tuo stile abbia delle pecche non hai fortunatamente commesso errori ugualmente gravi nel testo, tuttavia molto difficoltoso da leggere. La grandezza (o, dovrei dire, piccolezza) del carattere impedisce infatti una lettura piacevole, e le descrizioni frettolose che hai messo non sono da meno. Non devi avere fretta mentre scrivi, rischi soltanto di cadere in errori grossolani che un controllo accurato normalmente eviterebbe. Anche l'utilizzo delle virgole è alquanto spropositatamente ampio, il gergo troppo colloquiale che hai voluto attribuire a Clove è anche fastidioso, del tutto inappropriato ad un momento delicato (sì, anche per il distretto 2) come la mietitura. Ti consiglio di rivedere un po' il tutto. Spero che tu possa non offenderti ma anzi fare buon uso dei miei consigli, se hai bisogno di altre considerazioni ti basta scrivermi, sarò felice di aiutarti! La trama promette comunque buono. A presto :)
(Recensione modificata il 23/08/2013 - 04:21 pm)

23/08/13, ore 15:05

No non ci siamo, mi spIace? Adoro la Clato e l'idea che possano vincere... Però la grammatica è terrificante e il testo troppo poco sviluppato. Mi spiace ma hai proprio ciccato

23/08/13, ore 14:34

La recensione è neutra,perchè per quanto la storia non sia brutta...non si puó ignorare gli errori grammatica ORRIPILANTI che ci sono nella descrizione.I congiuntivi sono tutti sbagliati,mi viene quasi da pensare che tu l'abbia fatto a posta.
E se Katniss e Peeta non AVESSERO trovato..ecc ecc .
NON. "Avrebbero trovato"
E se Katniss non FOSSE stata la ragazza di fuoco?
NON. "Sarebbe stata"
E se i telespettatori si FOSSERO accorti che stavano solo recitando?
NON. "Sarebbero accorti"
E se NE FOSSE nato un'altro,ma vero DI amore?
NON. "Sarebbe nato"

Ora,non è mia abitudine dare recensioni neutre solo per la grammatica o per l'ortografia.Perchè tutti siamo umani e tutti,io compresa,sbagliamo.Per mancanza di rilettura,per la fretta ecc ecc. Peró,devi capire che questi sono TROPPO gravi per essere ignorati..cioè non ne hai azzeccato uno,capisci?
Poi so che gli errori principali sono nella descrizione e non nella storia.So che dovrei giudicare la storia ( ce ne sono due o tre anche li di sintassi..ma sono passabili,diciamo).Ma la descrizione è importantissima,perchè induce il lettore a leggere la tua storia! Cioè se la gente vede quei verbi non entra neanche con un fucile puntato alla tempia! Ed è un peccato,perchè la storia nella sua interezza è carina e merita anche di essere letta.Non è il massimo nell'originalità,ormai se ne vedono molte sulla Clato ma vabbè,è comunque interessante.
Spero di non averti offesa e spero anche che continuerai a scrivere!
A presto
Katgale97

23/08/13, ore 12:37

Ti dirò la verità: mi piace l'idea perché non ce la faccio più a leggere squallide flashfic su Peeta e Katniss, per quanto li adori, ma se mi posso permettere mi piacerebbe leggere più dettagli, di espressioni facciali, luoghi, cose che avvengon, tipo: alla piazza dove si svolge la mietitura tutti si muovevano con fare nervoso, e sui loro visi si leggeva la preoccupazione, ma come biasimarli? Inoltre c'erano pacificati ovunque, con i loro sguardi truci... Quell'atmosfera mi metteva a disagio, volevo solo tornare a casa...ecc.
Secondo me + dettagli darebbero alla storia un aspetto più realistico ( ovviamente è solo il mio parere), xò capisco che il capitolo della mietitura non ti lascia molta possibilità di inventiva, quindi magari lo volevi superare in fretta per passare alla parte interessante della storia. Nonostante tutto brava, continua a scrivere