Our Boy Who Came Home
di MikkiOfTheAnbu

05/10/15, ore 21:11

Sono ancora io, sì. Giuro che la prima volta non mi ero accorta che l'avessi tradotta tu, solo adesso, rileggendola, me ne sono resa conto.
Hai fatto maledettamente bene a tradurla, perché è stupenda. Sto piangendo come una fontana, e allo stesso tempo...  Il bambino, la reazione di Nami e Rufy che prega in mezzo alla guerra... mi ha lasciato uno srano senso di pace.
Stupenda.
Il modo in cui Rufy è entrato nella vita di Zoro è esattamente da lui, così come il resto. E la parte in cui racconta della morte di Ace... E di Nami... Non sono una grande fan delle RuNami, ma qui ci stava come la Nutella a merenda.

Rufy mi ha salvato la vita.

A questo punto ho avuto un brivido.

Monkey D. Rufy non era seppellito sottoterra nelle trincee di una terra lontana. Era proprio qui a casa, con sua moglie e il bambino, nel posto a cui apparteneva. Lo percepivo, lo sentivo. Il suo caldo sorriso sulla mia schiena e la sua sciocca risata che risuonava tra le pareti.
Sarebbe sempre stato qui, anche se non potevamo vederlo.
Lasciai che una singola lacrima scendesse dalle mie guance e cadesse sul pavimento.
Il nostro ragazzo era davvero tornato a casa, dopotutto.

Qui stavo annegando nelle mie stesse lacrime. Accidenti a te e alla scrittrice. Se puoi, falle i complimenti da parte mia.
Baci, bacioni, saluti e festoni,
Dreamer

23/05/14, ore 02:05

No! Quale lutto superato!? Emmastarr, guardami! Secondo te ho la faccia di una che ha superato qualcosa? Con tutta l'acqua che ho in faccia potrei dissetare la Sicilia in agosto! Oddio mi sono morsa le labbra anche io come Zoro, credo... o è il moccio...?
Sì, lo so che il lutto superato non è il mio, ma il loro. Mi scuso per eventuali errori di battitura, non è semplice scriverti una recensione dopo una storia del genere, mentre ancora piango.
Innanzitutto grazie per averla tradotta. E un grazie ancora più grande per averla tradotta mantenendo il tuo stile, quello che adoro, quello che mi fa piangere come una fontana. Ho cominciato a cedere durante il racconto della morte di Ace, ma mi conosci, quello è normale per me. Poi ho capito che Rufy stava morendo, e lì non ho potuto più fermarmi.
Più che tenero, Rufy che prega in un momento così critico è inquietantissimo, ti sbatte in faccia tutto il dramma, la compostezza di quelle preghiere e i corpi fatti a pezzi e lui che continua ad uccidere. Però non stona affatto, lo trovo davvero umano, davvero vicino a quell'incubo che stava passando, pregare sotto le bombe deve dare un senso di normalità e di casa di cui quei poveri soldati dovevano essere assetati.
Nami è stata leggendaria. Io al suo posto mi sarei disperata e avrei fatto una scena di pianto pazzesca, si vede che non sono forte come lei ^^'' il figlio di Rufy... se ci penso sento proprio le coltellate dritte nel mio cuore ç_ç
Quindi... grazie. Grazie per aver tradotto questa perla.
Un bacione,
Yellow Canadair

09/09/13, ore 15:36

Sono qui a recensire perchè sono sicura che questa AU sia veramente degna di molta atenzione.
Le Zoro/Rufy friend ship non mi avevano mai coinvolto tanto.
Appena l'ho letta ne sono rimasta scioccata e catturata dalla fluidità delle parole che avvolgono il lettore come in una bolla.
La preghiera di Rufy fa stringere il cuore al lettore e credo sia una delle parti più belle del racconto.
Mi ricordo la prima volta che l'ho letta...
Le parole si confondevano dalla quantità di lascrime che i miei occhi lasciavano involontariamente cadere...
Non è una cosa normale piangere così tanto per una fic...
Devo ringraziare MikkiOfTheAnbu per averla scritta ma anche EmmaStarr veramente tanto per aver concesso sia a me che a tutti gli utenti di efp di leggere una fic di questo genere.
Da metà storia la commozione è tale che è necessaria una pausa di sfogo.
La tipologia di AU mi ha stupita. Non è facile trovare in questo sito una war!fic tantomeno una AU che non sia allegra e pimpante.
Posso assicurarti che non hai reso i tuoi personaggi OOC anzi sono veramente credibili.
Dopo averla letta mi si è aperta dinnanzi agli occhi una nuova versione di amicizia e fratellanza reciproca.
Sono veramente contenta di aver letto questa fic e la inserisco subito tra le preferite.
Sono convinta che se vorrò un momento di malinconia lo potrò trovare tra le righe di questa fic.
voglio però precisarere che questa storia, si, è triste ma dopo aver superato il primo impatto lascia dentro ciascuno di noi del benessere sollevante.
é scritta davvero bene, ancora grazie ad autrice e traduttrice.
Saluti
Da una commossa SaraPallina
T.T --  :D

29/08/13, ore 13:45

A mio parere, questa storia merita di stare tra le scelte perché:
1. L'ambientazione dell'AU è originale rispetto alla media del fandom;
2. Nonostante sia un'AU i caratteri dei personaggi sono IC
3. E' una bella storia, che non si limita ad un lieto fine ma osa, e intrattiene.
4. Come traduzione è fatta molto bene, lo stile è bello e si legge benissimo.

25/08/13, ore 15:38

Ciao! Ti ringrazio tanto di aver tradotto questa storia, è splendida ** Non l'avevo mai letta, e si che frequento ff.net, quindi ti ringrazio doppiamente. A parte l'ovvia originalità del tutto (le AU scolastiche ormai non sono una novità) ho apprezzato la delicatezza con cui il tema è stato trattato, un sottofondo malinconico a tutto il testo (il cui finale era purtroppo ovvio dal riassunto, ma non per questo meno tragico) eppure non si tratta di un angst puro, ma di quelle storie che ti fanno piangere e sorridere contemporaneamente. Ho torvato il modo di traslare il rapporto di Zoro e Rufy all'interno della storia perfetto; forse qualche atteggiamento di Rufy ogni tanto mi è sembrato OOC, ma nulla di grave ed è comunque dovuto all'AU, perché per il resto è perfetto con tutto il suo folle piano per progetti futuri XD E c'è anche il tempo per ridere, giusto un attimo, con Zoro incredulo che Rufy sia sposato. L'idea che poi Zoro riporti a Nami il cappello di paglia è davvero davvero suggestiva. Insomma, ammetto che ha fatto piangere pure me (e se Oda fa uno scherzo simile alla fine di OP lo picchio >.<) e ho adorato anche il riferimento ad Ace, serio, questa storia è una tragedia ma mi è piaciuta comunque tantissimo ç.ç Non ho resistito a leggere anche l'epilogo, ma devo dire che è pleonastico, la storia qui così ha una fine terribile ma splendida ^^ Bello anche lo stile di traduzione, non ho trovato frasi che suonassero male o poco scorrevoli, lo stile era perfetto, con pause e frasi al punto giusto ^^ L'unico appunto che ti posso fare è agli avvertimenti: so che non ha una grande importanza all'interno della storia, ma per onestà dovresti mettere che è presente una coppia nel racconto ^^ Comunque ancora grazie e complimenti all'autrice! ^^