Nuvole di sabbia
di Pichan

20/07/14, ore 18:58

Oh, bellissimo questo finale! *-* Molto dolce e toccante!
Ino si è svegliata e Shikamaru - preso da mille preoccupazioni e con ben tre giorni senza chiudere occhio alle spalle - l'abbraccia, le dice quanto sia dispiaciuto di averla lasciata da sola, quanto si sia preoccupato per lei... e la bacia, rivelandole i suoi sentimenti. Abbandona l'apparente apatia, la pigrizia e recupera la testa - altrimenti sempre lasciata fra le nuvole - per Ino!
Sì, lui è il primo a farsi in quattro per salvare chi gli sta a cuore, perciò credo che questo comportamento, dopo aver temuto il peggio per la Yamanaka, lo renda comunque molto IC! ^^
Bel finale, davvero! Mi è piaciuto! Bravissima! :D
Pronta all'ultima - noiosissima - correzione?
- r. 1 Vide i suoi cerulei dischiudersi lentamente --> credo tu abbia dimenticato "occhi"; disturbati dalla luce accecante del sole che entrava dalla finestra aperta che lasciava entrare l'aria fresca di una qualsiasi mattinata primaverile. --> per evitare la ripetizione di "entrava"/"entrare", renderei: disturbati dalla luce accecante del sole che PENETRAVA dalla finestra aperta, la quale lasciava entrare l'aria fresca di una qualsiasi mattinata primaverile.
- rr. 4-5 fiori. Sembrava che tutta quella pace --> io metterei un due punti al posto del punto fermo, dopo "fiori".
- r. 6 era libera come un uccello e i suoi occhi celesti come il cielo limpido. --> proporrei: era libera come un uccello e i suoi occhi ERANO celesti come UN cielo limpido..
Finito :D
Oh, quasi dimenticavo di dirti che mi è piaciuto molto il parallelismo tra Ino e la primavera: trovo sia azzeccato, che la Yamanaka rappresenti proprio quella stagione soleggiata, profumata e frizzante (anche in virtù della sua attività di famiglia) :D
Bella fiction! Mi sorprende che abbia poche recensioni, accidenti :( Spero tanti altri potranno leggerla e commentarla.
A presto,

20/07/14, ore 18:38

Mamma mia, è meraviglioso, questo capitoletto! *-*
Si vede, finalmente, il sentimento che è nato pian piano nel cuore di Shikamaru, e si riflette perfettamente nella sua preoccupazione di non poterla più vedere sorridere... e perderla, irrimediabilmente. Il modo in cui la protegge è toccante, davvero!
Ora ho l'angoscia, voglio subito correre a leggere cosa ne sarà di loro.
So che ormai mi odierai, ma segnalo anche qui giusto due cosette ^^"
- r. 2 malgrado fosse una donna, potesse farcela ---> eliminerei la virgola oppure, se preferisci mantenerla, ne aggiungerei una prima di "malgrado", in modo che il "che" alla fine della r. 1 si leghi al "potesse farcela".
- r. 3 il ninja medico della squadra era lei e nessun'altro --> questa frase non mi suona benissimo, però ci sono due possibilità di correzione: 1) il solo ninja medico della squadra era lei; 2) oltre a lei, nella squadra non c'era nessun altro ninja medico; scegli tu ;)
- r. 6 Vedeva sfumarsi il pensiero di rivedere quegli occhi brillare --> dunque, per questa ci vuole una spiegazione un po' più lunga (e spero di non creare confusione). Ho riletto la frase più volte e quel "brillare" (un infinito, quindi una subordinata) fa saltare un po' il collegamento tra "Vedeva sfumarsi" (il verbo della principale) e gli altri complementi oggetto successivi (che sono solo complementi oggetti, e non subordinate, poiché mancano di verbo). O meglio, c'è un'altra subordinata (quei capelli che svolazzavano liberi), ma quel "brillare" interrompe un po' il filo narrativo. Ti propongo una soluzione, sperando possa fare al caso: decidi tu se adottarla :)
"Vedeva sfumarsi il pensiero di rivedere quegli occhi che erano soliti brillare, quel sorriso lucente, quei capelli che svolazzavano liberi, mossi dal vento, quelle gambe lunghe e perfette, quelle mani piccole e delicate."
Ecco, è tutto :) Complimenti per questo bel capitolo!

Ophelia
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 06:40 pm)

20/07/14, ore 18:18

Oh, chi se l'aspettava che sarebbe comparsa l'Akatsuki! E che ha riportato in vita Hidan, accidenti!
Questo provoca non poco dolore al team, soprattutto a Shikamaru - che avevamo visto studiare con cura un piano per sgominare i nemici di Konoha; immagino che apprendere la notizia della ricomposizione del corpo di Hidan - e notare in prima persona che la sua fossa è ora vuota - sia stato davvero terribile, per lui!
Il modo in cui anche Ino si preoccupa del compagno di squadra è dolce e triste, allo stesso tempo. Mi piace! *-*
Mi sono accorta anche qui di qualche uso improprio della punteggiatura, perciò ti riporto ciò che dovresti correggere.
- r. 2, quel criminale, che in tutta segretezza, voleva cominciare --> la prima virgola andrebbe messa prima del "che", per creare poi un inciso che non lo staccherebbe dal successivo "voleva cominciare";
- r. 4, Zetsu, era semplicemente una spia --> bisogna eliminare la virgola tra soggetto e predicato, quindi rendere: Zetsu era semplicemente una spia; lo stesso alle righe 6 (Choji pensava ad Asuma), 8 (Shikamaru pensava alla), 9 (Ed Ino pensava a), 10 (La foresta dei Nara era immensa);
- r. 4, questo, il team10, lo sapeva bene. --> lascerei "il team 10" senza virgole, in questo caso, perché non c'è inversione di soggetto e predicato :)
Spero non ti offenderai! Davvero, lo faccio perché questa storia mi piace :)
Ciao,

20/07/14, ore 18:03

Aww, questa è veramente una delle loro canzoni che più amo! *-* Il testo è così profondo, accidenti!
Ce lo vedo benissimo, il nostro Shikamaru, a vagabondare per Konoha, felice di essere tornato a casa, ma pure angustiato dal pensiero di poter ferire la propria compagna di squadra, sempre così sorridente e propensa a dispensare gioia. Oh, che situazione difficile!
Posso segnalarti un piccolo accorgimento? :)
Allora, rr. 2-3, -e di difesa anche- , io metterei una virgola tra "difesa" e "anche"; lo stesso alla riga 9, Gli mancava certo,, dove apporrei una virgola anche prima di "certo" :) Tutto qui!
Corro a leggere il capitolo successivo!

20/07/14, ore 17:56

Eccomi qui! :)
Una missione che si prevede essere pericolosa è stata affidata al nostro Shikamaru, che si mette subito all'opera per studiarla ed escogitare un piano senza margini d'errore.
Mi piace molto il ritmo rapido della tua narrazione, che non si perde in dettagli :)
Ho trovato due piccoli errori di battitura (spero non ti offenderai, se te li segnalo; lo faccio solo per indicarteli e permetterti di correggerli con più facilità): r. 7, gradivi > gradiNi; r. 21, qual'era > qual era (senza apostrofo). Beh, due cose da nulla, come puoi notare.
Al prossimo capitolo! ;)

20/07/14, ore 17:48

Ciao, Pichan! :)
Finalmente riesco a passare a leggere qualcosa di tuo, dopo che me l'ero ripromessa tante volte.
Io amo i Dire Straits! *-* Sono cresciuta a pane e Mark Knopfler, grazie a mio papà (che mi ha aperto gli occhi - anzi, le orecchie - sulla buona musica e le storiche band fin da quando avevo due anni), quindi era inevitabile che partissi da qui, per conoscere le tue storie!
In verità, io parteggio maggiormente per la ShikaTema, ma non mi dispiace nemmeno la ShikaIno: so essere di ampie vedute, diciamo ahahah Inoltre, trovo che il rapporto che intercorre tra il Nara e la Yamanaka sia davvero dolce, molto fraterno, profondo... beh, sarà bello poterlo leggere in questa raccolta!
Di questo primo episodio mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'ambiente, la luce, i profumi che Shikamaru avverte: non è cosa sempre facile, ma tu sei riuscita a trasportarmi in quella Suna sabbiosa e notturna di cui parli :) Bravissima!
Al prossimo capitolo!

20/09/13, ore 13:16

Com'è possibile che io mi sia persa gli ultimi due capitoli di questa raccolta? Risposta molto semplice: lo studio mi opprime D: già non ne posso più. Comunque, passiamo alla recensione, che è meglio!
Parto dal capitolo 5, Love over gold.
"Resta dietro di me e non ti muovere". Questo senso di protezione di Shika nei confronti di Ino è sempre stupendo, cioè amo il modo in cui si preoccupa per lei e pensa sempre a proteggerla! Ma ovviamente Ino ha deciso di fare di testa sua... Sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine, provavo lo stesso panico, la stessa "disperazione" e la stessa paura di Shikamaru. Proprio per questo mi sono subito fiondata a leggere il capitolo successivo!
Del capitolo 6 mi sono piaciute innanzitutto le parole della canzone all'inizio e alla fine della flash. Ho tirato un sospiro di sollievo appena ho realizzato che Ino era viva! Direi che questo è decisamente il mio capitolo preferito. Dolcissima Ino che dice a Shika che anche lei voleva proteggerlo e bellissima la parte quando lui le dice che il suo cuore le appartiene. E infine quando Shikamaru la bacia e le ultime frasi che dimostrano ancora una volta tutta la preoccupazione, la protezione e l'amore del Nara nei confronti della Yamanaka!
Non c'è che dire, una raccolta breve ma intensa, complimentissimi! Mi dispiace che siamo già alla fine, ma comunque sono felice di aver scovato questa storia e di averla seguita!
Alle prossime storie!
_faith.

14/09/13, ore 02:09

Comincio questa recensione col dire che trovo altamente ingiusto che una raccolta come questa non abbia nemmeno una recensione!
Partiamo dal presupposto che è una ShikaIno e, secondo il mio modesto parere, questo fandom NECESSITA di molto più ShikaIno, ergo è sempre un piacere trovare nuovo materiale su questo pairing *-*
Continuiamo aggiungendo che le canzoni che hai scelto per questi primi capitoli sono splendide❤
Se poi ci aggiungiamo che sono scritte benissimo, con uno stile semplice, ma non banale, che rende molto piacevole la lettura.. ribadisco che mi sembra un'ingiustizia bella e buona!
Mi scuso se posso essere sembrata una folle in questa recensione, ma mi ha fatto troppa rabbia non vedere nessun commento a questa raccolta, che secondo me merita :c
Sono molto curiosa di sapere cosa sia successo tra il bel Nara e la Yamanaka dopo aver letto che lui le ha spezzato il cuore! Quindi aspetto con ansia i prossimi capitoli ^^
Ho amato quel "doveva proteggere Ino." nel secondo capitolo ** Da questa semplice frase traspare tutto l'istinto protettivo di Shika nei confronti di Ino :'3
Poi nel primo capitolo quel senso di nostalgia, il cercare di sentire il suo odore attraverso la giacca e cercarla tra le strade di Suna... triste ma romantico!
Infine il titolo della raccolta mi è piaciuto molto!
Nella mia testolina bacata la sabbia rappresenta Temari, e quindi avevo pensato che magari "Nuvole di Sabbia" potrebbe significare che così come le nuvole possono offuscare il cielo durante una bella giornata, così Temari ha "offuscato" l'amore di Shika e Ino!
Si vabbè, dò proprio i numeri! xD
Mi scuso per lo sproloquio, spero di averti strappato almeno un sorriso con la mia "pazzia" :3

Jaa ne!
_faith.