You're No God
di nightswimming

25/07/20, ore 00:59

Io ho AMATO ALLA FOTTUTA FOLLIA questa storia! Ho passato una serata intera a leggerla e avrei voluto non finisse mai, giuro. È un peccato che tu abbia smesso. Complimenti davvero!

22/03/17, ore 14:05

Complimenti, bravissima, questa ff è stupenda :) Era da un po' che ci giravo intorno, non ero molto convinta dell'ambientazione, ma alla fine mi sono decisa a leggerla, e mi ha tenuta incollata allo schermo. Credo anche io che Sherlock e John siano leggermente OOC (odio il fatto che John tradisca il marito) ma lo sviluppo della storia è così dolce... Sinceramente, una delle migliori fanfiction mai lette su questo sito!

22/12/16, ore 16:04

Non leggo au sopratutto se così lunghi, non mi piacciono e passo subito avanti. Ma questa..... non ho parole per esprimere quanto mi sia piaciuta. Grazie per averla scritta!

25/01/15, ore 20:39

Ciao, non so come ma questa storia mi era sfuggita. O meglio, credevo di averla già letta e recensita, ma a quanto pare non era così. :)
Ormai non mi stupisco più di niente leggendo le tue storie, tanto che lo scombussolamento emotivo che mi provocano non è più una sorpresa, perché è così in tutto ciò che leggo di tuo. Questa storia è un piccolo capolavoro. Ho letto le tue note iniziali e volevo dirti che la tua visione di John più che definirla OOC, la riterrei mancante di una parte. E non perché tu non sia stata brava a tirarla fuori, semplicemente non c'è perché hai scelto di non dargliela. Di lui viene meno il suo essere stato un soldato, l'animo avventuriero e insoddisfatto della vita sedentaria. Per forza di cose che risulta essere diverso, lo sarebbe stato tra le mani di chiunque anche di Gatiss o di Moffat, ma anche di Conan Doyle. E questo è un particolare fondamentale nella sua caratterizzazione, spesso anche John e Sherlock ci scherzano: sono un soldato, non è vero sei un dottore... in realtà è entrambe le cose e non si possono scindere le due parti del personaggio altrimenti, come è accaduto qui, viene meno una parte. E capisco la difficoltà perché ho fatto la stessa cosa in una mia storia, solo che lì non era mai stato un dottore, ma solo un soldato. E sapendo e conoscendo di persona la difficoltà, ti devo fare i complimenti perché nonostante le mancanze, ora della fine, risulta comunque essere lui. Le persone non sono mai bianche o nere, questo nelle tue storie è evidentissimo e riesci sempre a sfumare bene i caratteri dei personaggi. Qui, se possibile, si vede anche di più perché è un John monco di un lato fondamentale di lui, eppure sei stata talmente brava da riuscire comunque a renderlo IC sfumandoci in mezzo l'universo. Certo all'inizio gli manca la reattività di mandare a quel paese un certo tipo di ambiente, quello che solidamente John Watson snobberebbe, gli manca il suo riuscire a capire Sherlock con uno sguardo. Però andando avanti con la storia questo lato più avventuroso lo fai venire fuori e, ovviamente, questo fa sì non solo che John diventi (almeno in parte) più completo, ma che inizi ad innamorarsi di Sherlock proprio da quel momento lì. Quando inizia a seguire i casi e a corrergli dietro, scatta qualcosa tra loro due. Insomma, non è propriamente John Watson questo che ho letto qui, è come se nascesse una cosa diversa e si trasformasse in sé stesso nel proseguire della storia.

E poi c'è Sherlock. Timido, impacciato coi sentimenti, chiuso, solitario, ritroso e incapace di esprimere affetto. Mi è piaciuto come tu sia riuscita a rendere entrambi i fratelli Holmes come due persone in grado di provare sentimenti profondi, ma assolutamente non in grado di esprimerli. Mycroft appare una volta, ma la sua comparsa è illuminante e non solo per John, ma anche per chi legge. Vedere un fratello preoccuparsi per l'altro aiuta molto a capire anche Sherlock e le scelte che ha fatto. Forse sono brutali e sbagliate, di sicuro è infantile nel volersi vendicare di John, ma credo che lo abbia tenuto accanto a sé, impedendogli di lasciare Baker Street, anche per speranza. Io credo che Sherlock sperasse che John prima o poi si innamorasse di lui. Che succedesse come alla fine è successo. Forse è una delle cose più irrazionali che abbia visto fare a Sherlock Holmes e mi è piaciuto da matti.

Insomma ti sei avventurata in tema già di per sé poco battuto come la crisi matrimoniale. Anche se qui di crisi vera e propria non si trattava è stato più un innamoramento postumo al matrimonio. Comunque sia è un'idea molto originale e una storia che, ora della fine, ti lascia completamente scombussolata. Come tutte le altre tue del resto.
Alla prossima.
Koa

c'è tutto il resto. Il John ottuso e chiuso

16/12/14, ore 01:33

Ebbene si, devo dire che ho odiato John con tutta me stessa!! Come ha fatto ad avere uno Sherlock tra le mani e buttarlo via in quel modo!! E poi Mary... Grr già non la sopporto nella serie, figuriamoci in una situazione simile. Comunque, mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, come sei riuscita ad entrare nella psiche dei personaggi, come hai sviluppato la storia, il cambio dei sentimenti, senza tralasciare nulla. Cos'altro dire?? Stupenda 😍

01/07/14, ore 21:25

Oooooow *w* che storia carina!
Mi è piaciuta sia la narrazione che il modo in cui hai scritto!
Davvero carina! Me la sono mangiata in un boccone!
A presto
S.T

07/06/14, ore 00:34

Ho letto questa storia forse un mese fa e sento che non avrò pace finchè non recensisco... Quindi eccomi qui :) Non so davvero da dove cominciare, capita raramente che una storia mi lasci del tutto senza parole. Questa mi ha tolto la capacità di pensare, figuriamoci recensire.
La cosa che più mi ha colpita è il fatto che hai reso i personaggi, apparentemente, completamente diversi dall'originale eppure mantenendoli assolutamente IC in tutto e per tutto. Non riesco a capacitarmi... E' vero che John, apparentemente, è un inutile borghesuccio superficiale ed egoista ma verso la fine esce fuori tutta la sua incredibile umanità quando dice che non sa come ha potuto trovare ripugnante Holmes in precedenza. Ed Holmes innamorato dovrebbe essere OOC ed invece è assolutamente canon e gestito benissimo. Altezzoso, freddo, riservato, orgoglioso ma in fondo così (vien da dire innamorato ma penso che la parola giusta sia devoto... esattamente come lo è al suo lavoro). Quindi uso devoto. D'altronde innamorato è troppo sentimentale e sdolcinato e la tua storia non ha nulla di tutto ciò, mai stucchevole, mai eccessiva, mostri i sentimenti di entrambi tra le righe senza mai veramente fargli dire frasi da operetta. Devo ammettere che ho visto il film Il velo dipinto per cui ho colto appieno le similitudini, ma per fortuna il finale è migliore. :)
Ho adorato la scena in ospedale in cui Greg dice che temeva per Sherl troppo innamorato, quando l'altro invece non lo era affatto. Joh che dice 'avevi ragione' e greg risponde 'avevo torto marcio'.
Anche il finale è stupendo.
E la scena nel foyer del teatro in cui John dà a Mary quelle risposte taglienti e distaccate, lì si capisce davvero che ha iniziato ad amare Holmes senza se e senza ma e che ha consapevolizzato i suoi madornali errori. Il bello di qst storia è proprio vedere il percorso di crescita del personaggio che alla fine ribalta completamente il suo giudizio di partenza. Holmes è l'Amore, è l'uomo integerrimo e onesto che tutti conosciamo dal canone ed è anche sensibile e 'tenero'.
Sappi che alcune scene le ho rilette più volte e che questa storia mi ha emozionata dalla prima all'ultima sillaba. Grazie . Davvero.

A presto . Ps: spero di leggere al più presto il seguito di His last bow e dell'altra tua long.
Careless
(Recensione modificata il 07/06/2014 - 12:44 am)
(Recensione modificata il 07/06/2014 - 12:50 am)

04/06/14, ore 17:34

Tesoro adoro la tua storia. Semplice e bellissima, ottimamente scritta. Bravissima. La inserisco subito tra i miei preferiti. Scrivi benissimo il bollino rosso. Dovresti farlo più spesso. Baci Ely

08/02/14, ore 21:04

OSSANTAPOLENTA. E io perché questa non l'avevo mai letta??? Forse perché è come farsi infilzare e poi essere curati amorevolmente, ma lentamente.. è un capolavoro ç___________ç

28/12/13, ore 20:42

Allora, io ero convinta di averti recensito questa meraviglia. Evidentemente rimandavo perchè ne volevo fare una decente, ma per farlo dovevo rileggerla e il tempo non è un mio amico. Per cui, per evitare di rimandare ancora, faccio ora.
Quanto meno per dirti che questa storia è un'altra delle tue genialate. Seriamente.
Sherlock che gli chiede di sposarlo perchè se ne innamora così, e poi John acconsente, ma tutto il matrimonio non è felice e John lo tradisce. E poi Sherlock che fa lo stronzo. E alla fine si aggiusta tutto, perchè John non riesce ad odiarlo, e alla fine diventa amore...
Guarda, tu e le tue fic lunghissime siete seriamente la mia gioia. Sono una più bella dell'altra (vedi Itaca) e questa non è da meno. Adoro, adoro il tipo di storie, la trama assurda e mai banale che c'è dietro ognuna, e il tuo modo di scrivere.
Non sai quanto ti invidio, perchè sei davvero stupenda, e io mi sciolgo sempre, leggendoti.
E ci lascio ogni volta un pezzo di cuore sù.
Grazie per regalarci queste perle, e ti prego, non smettere mai.
Ross <3

29/10/13, ore 10:02

Ci ho messo davvero tanto a terminare questa (splendida) storia. Ammetto che la causa non è stata la lunghezza, perché una volta che sei coinvolta, la trama ti porta via con sè.
Piuttosto, per la presenza di Mary. Sarà difficile reggerla nella serie, quindi quando ho letto di quando fosse felice e perso via John, qui, per un po' mi sono bloccata. So bene che è un comportamento infantile ma insomma, non ce la facevo. :(
Ma poi però ero troppo incuriosita dalla bellezza di questa storia, quindi, dopo aver metabolizzato la sua presenza per qualche ahimé settimana, domenica ho ripreso in mano la tua ficcy e l'ho divorata! <3
Avrei tante cose da dirti in proposito, spero di ricordarmele tutte!
Innanzitutto mi piace come scrivi e mi piace l'ambientazione. Anni Venti (e Trenta) davvero moooolto interessanti. (Sono una fanatica delle AU, come ben sai, per questo ero rimasta deliziata da quel tuo post preso da tumblr <3)
La caratterizzazione dei personaggi è splendida.
E dolorosa.
No.
DOLOROSISSIMA.
Sherlock è... OMG cos'è Sherlock... Io in genere sono tutta x John ma il tuo Sherlock qui è qualcosa di eccezionale.
Ho iniziato a soffrire x lui sin dal primo momento che ha messo piede nell'ambulatorio e ho continuato sino praticamente alla fine. Hai caratterizzato molto bene i suoi problemi coi sentimenti. Una persona che non è stata amata e che è convinta che non lo sarà mai, che si accontenta di avere soltanto vicina la persona che ama e a cui finisce inevitabilmente x far male perché nessuno gli ha mai spiegato bene come muoversi nel mondo degli affetti.
Hai infilato dentro pure Milverton... Ti voglio bene! L'idea che Sherlock abbia venduto sè stesso a questo fellone in cambio della droga e che a nessuno è mai importato è devastante. E al contempo azzeccatissima.
La scena nel bordello mi è piaciuta molto; mi ha fatto un po' rivivere le emozioni di Mio diletto Holmes e anche di Boardwalk empire! ^_^
Ho apprezzato anche la scena della retata. Con Sherlock spettacolare <3
Me lo dice il mio dottore?
No lo dice tuo marito
*lacrimuccia*
Bene, sono davvero contenta d'aver resistito ed essere arrivata sino alla fine!
A presto <3

14/10/13, ore 11:17

Beh, che dire.
Ho cominciato a leggerla un po' scettica, perché l'avviso iniziale di OOC mi spaventava. Per fortuna non mi sono lasciata influenzare perché diamine, questa storia mi ha rapita. Tutto l'evolversi del loro rapporto mi ha fatto rivalutare(non che ce ne fosse bisogno) Watson, perché per capire e amare Sherlock ci vuole coraggio, sopratutto se all'inizio il povero John non conosceva il suo vero lavoro.
complimenti ancora, davvero!

17/09/13, ore 14:32

La adoro! è scritta benissimo... complimenti... spero che continuerai a scrivere perchè hai un vero talento! grazie... ciao!! :)

16/09/13, ore 00:46

Sono in un ritardo mostruoso, ma capiscimi.
Sai (e lo sai per davvero) quanto ho amato questa storia già dagli inizi. Già da quel "Sai, ho pensato a una storia che..." da quando stava prendendo forma e le tue idee mi sembravano (perché lo erano) assolutamente geniali!
Ho un debole per il personaggi di Sherlock, in generale, ma qui, in questa fic, l'ho trovato oltremodo stupendo e con delle risposte da tocco di classe. Ci sono delle piccole risposte in tutta la fic, che non sono il fulcro del discorso ma che denotano benissimo la personalità dei nostri eroi. La frase di Sherlock che mi resterà sempre impressa di questa fic è: “Mi hai già rovinato il più bel concerto di Brahms a cui io abbia mai assistito. Risparmiami almeno la tua gioia.”
Perché il punto è quello: ama John. E da qui ne traspare tutto il sentimento. Perché gli ha rovinato il concerto, e per quale motivo lo ha fatto? Perché Sherlock pensava a John (quello che doveva essere il suo John) nella loro camera d aletto con un'altra donna. Poco dopo il loro matrimonio. E, lasciando perdere anche l'orgoglio (che comunque era assolutamente ferito), la perdita di quello che lui amava lo ha distratto e gli ha rovinato qualcosa di bello. Qualcosa che sperava di fare col suo John.
Tornando per un attimo agli inizi, ho amato (e sai pure questo XD) come Sherlock si è dichiarato. Con le sue mani strette, la tremarella e il sua andirivieni per la stanza e alla fine le sue spalle voltate dall'altra parte, aspettando (quello che credeva sarebbe stato) il "no" di John. Ma John gli dice di sì, e lui nonci può credere. Ed è così assolutamente ed incredibilmente dolce! Poi questa parte qui: Sherlock divenne di un pallore cadaverico. Le sue dita si artigliarono alla scrivania.
John fece un sorriso nervoso.
“Credevo saresti stato più contento” tentò di scherzare.
“John” sussurrò Sherlock con un filo di voce.
La amo immensamente!
Poi il fatto che lo tratti come si tratterebbe un cristallo mentre fanno l'amore. E ho letteralmente odiato John che pensava a Mary mentre lo facevano. o che il giorno dopo lo prendeva pure per il culo congratulandosi con lui e facendo delle piccole cosette e Sherlock sembrava enormemente contento e felice (cucciolo amore della mia vita ç___ç) ma fortunatamente alla fine si riprende. Quando Sherlock lo attacca al muro (ma no eh, Sherlock non mi è piaciuto per niente XD) e dice che non ci deve nemmeno riprovare a trattarlo in quella maniera, ho gioito! Però, con calma, a poco a poco, John prende consapevolezza di sé. Prende consapevolezza di cosa capita veramente lì fuori nel mondo e di quanto la gente che frequentava fosse in realtà fredda e banale. Sta ancora male per Mary *lancia Mary fuori dalla finestra* ma pian piano gli sta passando e vede quanto invece Sherlock sia magnifico. Quanto i suoi occhi azzurri brillino di felicità quando risolve un caso e quanto non sia effettivamente un mostro (ma parliamo poi di quando Sherlock lo guarda di sottecchi?? Innamorato perso di un uomo che all'inizio lo prende solo in giro? No, quando john si volta e nota che Sherlock lo guarda è sdfghjkl) e finalmente si innamora. Non lo capisce finché non lo sta per perdere, ma alla fine lo capisce.
E' bellissima anche la scena quando John dice di no alla prostituta e Sherlock arrossisce quando Greg gli dice che deve stare attento o lo perderà e John resta sorpreso dalla cosa. XD
Ma poi, un'altra delle mie scene preferite (e che si ricollega a quelle cose dell'inizio che durano solo un attimo) è quella di loro al concerto (alla fine) quando John incontra Mary e le chiede se si ricorda di Sherlock. Ma non è quello che mi piace in sé. La scena è splendida perché Sherlock gli dice che sta per ricominciare lo spettacolo ed è ora di andare. E guarda male Mary (insomma, la odia!) ma John gli passa una leggera carezza sul fianco (e questa, QUESTA è la scena che mi piace) e allora Sherlock se ne va. E mi piace perché qui si vede tutta la fiducia che Sherlock ora ripone davvero in John. Perché con un semplice gesto John gli ha detto "precedimi pure" "arrivo" "tienimi il posto" "non ti preoccupare non mi interessa più" "ti amo", tutto in una carezza, uno sfioramento contro un fianco in cui io (perlomeno spero sia così XD) ci ho letto un mondo! E quindi è una delle mie scene preferite! Absolutely!
E ho gongolato per Mary BWAHAHAH, maledetta, tieniti il tipo di 234567 anni più giovane e non rompere. Però che faccia tosta John. "Ti ricordi di mio marito, Sherlock?" ah bello, ci sei andato pure te aletto con lei eh, non ha fatto tutto sola. XD
Comunque sia. La amo questa storia. Tanto, tanto!
E poi va beh, John che guarda Sherlock al concerto e si chiede come abbia fatto a non impazzire andandoci prima a letto insieme perché insomma, Sherlock è perfetto!, è bellissima. Che lo guarda con desiderio e Sherlock è ad occhi chiusi che ascolta la musica (e diciamocelo, dev'essere bellissimo!). E poi finalmente vanno VERAMENTE a letto insieme. Senza riuscire a staccarsi. Mentre John sente finalmente di appartenere a Sherlock (e forse nemmeno più a sé stesso) a differenza di prima. E fa l'amore con Sherlock e Sherlock fa l'amore con John. Una scena bellissima. Ecco. E poi John gli dice che non sa come dimostrargli che lo ama perché lo ha già sposato. Amore mio, avrai una vita intera e millantamila cose da fare per poterglielo dimostrare.
(Io spero in un piccolissimo spin-off, you know. Dove si vede che questi due si amano da pazzi. Ma non ti metterò ansie eh, giuro u.u)
Infine, ma non per ultima cosa, la dedica mi ha fatta sciogliere. Grazie mille, non me l'aspettavo! ç____ç
Alla prossima.
Mi è presa male alla mano per sta recensione AHAHAH, però sono 40 pagine. E 40 pagine meritano di essere recensite degnamente. Un bacione e alla prossima...
Mi rileggo i pezzi citati, nel frattempo. XD

P.S. e mi sono dimenticata: ho odiato Mary proprio quand'erano insieme al 221B, perché ha definito Sherlock freddo e incapace di provare sentimenti, una persona a cui probabilmente non importava niente se John lo tradisse o meno. E l'ho odiata. ma davvero, davvero, davvero tanto. Fortunatamente John sapeva che non era così. Però lì lei si meritava un paio di schiaffoni in faccia. Maledetta stronasdfghjui.
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 12:52 am)

06/09/13, ore 08:34

Non scrivo una recensione da eoni, ma questa volta non sono riuscita a farne a meno!
Mi è piaciuta moltissimo, Sherlock è giustamente un disadattato, è giustamente incapace di prendere decisioni sentimentali sensate ed è meravigliosamente vendicativo.
E l'OOC di John mi ha fatto vedere chiaramente - anzi brutalmente XD - quanto io lo abbia sempre dato per scontato, il povero dottore! Prometto che d'ora in avanti non mancherò mai di ringraziare ogni sera il vecchio Arthur per essere riuscito a creare un personaggio tanto paziente e tanto svalvolato da poter star dietro a quell'altro pazzo lì :) Also, questa sera in via del tutto specialissima ringrazio pure te, perché quaranta pagine di matrimoni, ricatti e proiettili sono un balsamo per le mie vecchie ossa.
Love Always <3