Cor Mortem Ducens
di LaMicheCoria

Premessa maggiore: fosse per me, invierei uno spazio bianco in luogo del tradizionale sproloquio con cui sono solita commentare i tuoi (capo)lavori, perché le mie parole possono soltanto svilire QUESTO. Mi sa, però, che il regolamento non prevede quest’opzione, pertanto mi tocca assumermi l’ingrato compito di elaborare qualcosa che sia all’altezza di quanto letto (e non ci riuscirò, ma dopo aver beneficiato di cotanta bellezza un tentativo è d’obbligo).
Per prima cosa, l’aspetto mitologico. Io ne sono innamorata e ogni volta rimango senza fiato per l’utilizzo magistrale che fai del mondo mitico e per la pertinenza e l’abilità con cui ne proponi fatti e personaggi. Da dove cominciare? Non so se dai Cimmeri, che pare quasi di poter scorgere nella nebbia e ascoltare nel silenzio (la descrizione fornita nella prima scena è impeccabile e straordinariamente suggestiva), o da Castore e Polluce (la cui sola menzione sarebbe bastata ad esaltarmi, ma la maestosità che gli hai conferito e, anche in questo caso, l’icasticità con cui li hai dipinti sono il vero valore aggiunto. Splendida l’interazione con Thor, un vero e proprio scontro tra titani), o dall’ambientazione (il ritratto del Cocito, del Lete e del Piriflegetonte, la comparsa delle anime e la raffigurazione delle stesse), oppure…Proprio non saprei, perché questo capitolo è talmente pieno di gemme che è difficile nominarle tutte. Il sacrificio, quasi me ne dimenticavo! Un altro momento che ho adorato e la cui resa ho trovato splendida. La verità è che la tua prosa riesce a trasformare tutto, ogni singolo momento, in qualcosa di prezioso e magnifico da leggere, pertanto potrei tranquillamente star qui ad elencare tutto ciò che è stato narrato in questo capitolo (e nei precedenti), perché ogni passaggio (ogni riga) è a tal punto imbevuto di bellezza e cultura che meriterebbe d’essere elogiato.
La resa del pairing principale. Qui sono in seria difficoltà, perché per quanto sia difficile lodare l’estetica e l’erudizione di questa storia (per le vette inarrivabili che toccano), ben altra cosa è tramutare in parole le emozioni che è in grado di suscitare e che scaturiscono, nella circostanza, dalla sfilza di ricordi che Tony e Steve rievocano nel corso della narrazione. Credimi, vorrei essere analitica ma proprio non ne sono capace. Posso soltanto dirti che mi hanno emozionata da morire e che mi è capitato di rado di imbattermi in un’autrice capace di conferire ad una coppia tanto spessore, tanta credibilità e tanto sentimento (in un sito dove i legame sentimentali vengono molto spesso banalizzati e sviliti), il tutto assolutamente in linea con l’indole dei due personaggi. Un Tony SUPERLATIVO, non riesco a trovargli un difetto nemmeno a voler esser pignola, e Steve…*muore male* Bellissimi, insieme e separatamente (tra parentesi, quando credevo d’esser giunta alla fine riuscendo nell’ardua impresa di mantenere integri i miei feels, mi piazzi quel “Tony, oh bambino mio…!”; “…Mamma” e *collassa* Feels ridotti in cenere e sparsi sul pavimento *piange*).
Menzione d’onore (menzione d’onore MASTODONTICA) a Pepper e al valore che hai attribuito a lei e al ruolo che ha ricoperto – e continua a ricoprire – nella vita di Tony. I cenni che le hai dedicato mi hanno fatto venire gli occhi lucidi *amoti* ed ho trovato estremamente pertinente averle dedicato spazio in questo capitolo, in questo momento. Quel “Bevi e scorda ogni vergogna. Bevi e dimentica ogni affanno…” non lascia presagire nulla di buono *paura* Mi fa piacere vedere che la “dabbenaggine” (per usare un eufemismo) di Thor non viene mai meno *lo insegue con la spranga*
Complimenti per l’impresa gigantesca che stai portando avanti. Questa storia è senza dubbio la più impegnativa che abbia mai seguito ed è mirabile la cura con cui la stai costruendo. Il risultato, te l’assicuro, è IMMENSO.
Grazie di cuore, alla prossima *abbraccia*