Comparsa alla Menta
di Beads and Flowers

17/09/13, ore 21:06

Ciao! :)
Stavo bazzicando allegramente – …ma nemmeno troppo, non mi sento affatto bene oggi :( – fra i vari fandom di Efp, passando nell’arco di pochi minuti da storie romantiche a introspettive profonde e drammatiche e… mi sono imbattuta in questa fic.
Ultimamente, come scrivo spesso nelle mie recensioni, mi lascio facilmente conquistare dal titolo. E’ vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma mi accorgo sempre più spesso che una frase ad effetto, una parola inaspettata messa sono importantissime per catturare l’attenzione del lettore… o almeno, io sono estremamente sensibile a questi “dettagli”, e li interpreto quasi come un biglietto da visita! Tutto questo per dire che… se sono qui a commentare questa fanfiction, il merito va anche alla frase emblematica “Comparsa alla menta”, perché… il tuo titolo mi ha incuriosito parecchio :) ero davvero curiosa di sapere come avresti combinato questi due “elementi”, individuabili nel titolo, dunque… mi sono immersa nella lettura, e non ne sono rimasta per niente delusa, tutt’altro :D
Ho apprezzato davvero come tu abbia rivolto l’attenzione, in questa storia, alle comparse: ho letto le tue note personali e… sì, concordo perfettamente con te! Le comparse, pur tali, pur rivestendo un ruolo “secondario” se non di “sfondo”, sono comunque indispensabili, ma spesso vengono declassate e, anzi, totalmente trascurate… Quindi, anche solo per questo la tua fanfiction mi è piaciuta molto :)
In secondo luogo, mi è piaciuto il tuo modo di trattare il flusso di pensieri che attraversa la mente della protagonista… Ti dirò, io ho un rapporto di odio-amore con il “discorso indiretto libero”, perché da una parte penso sia appunto troppo “libero” e troppo lontano dal ragionamento logico che invece mi dà più sicurezza e certezza; dall’altra, è meraviglioso osservare i voli pindarici compiuti dal cervello umano alla vista di un particolare, di una scena apparentemente insignificante! E devo confessare che, in questo racconto, tu sei riuscita a farmelo apprezzare, pertanto ti meriti i miei complimenti :)
Infine, sei riuscita anche a strapparmi più volte un sorriso in alcuni passaggi della shot… :D Mi viene in mente il momento in cui la ragazza fantastica su come la “comparsa alla menta” dovesse pubblicizzare qualche gomma da masticare!
Insomma, proprio un bel lavoro, brava :D
Ti mando un bacio, e spero di “vederti” presto qui su Efp :)

- Sunflowerbud

30/08/13, ore 16:27

A me piace molto questo tuo modo di scrivere.
La parte che mi è piaciuta di più è i riferimento alla menta ma anche 'il vento ricordava i sosrpiri delle fate in inverno' lo rielaborato tu non ha scritto esattamente così però il senso è quello.
Brava.

29/08/13, ore 19:04

Ciao ^^ passavo in questa sezione per farmi un po' un'idea di come fosse concepito universalmente il nonsense e ho letto la tua storia. Ho deciso di lasciarti un commentino veloce, vedendo che non avevi recensioni :)
L'ho trovata molto carina, davvero. La freschezza della menta è resa benissimo, mi hai fatto venire una voglia di granita/ghiacciolo/acqua e menta che non puoi neanche immaginarti. Ho trovato davvero sorprendente la tua capacità di descrivere in modo così vivido un personaggio senza fargli dire nemmeno una parola o fargli compiere la minima azione. Riuscivo a figurarmi Matilde con estrema precisione, il completo verde, i capelli neri e la pelle bianca - nessun'altra figura in effetti sarebbe più azzeccata, per interpretare lo spirito di quella pianta.
Chiudo qui, so che non è un commentone eccezionale ma mi sarebbe dispiaciuto chiudere la pagina senza farti sapere cosa avevo pensato della tua storia. Complimenti, un bacio ^^