Jigsaw
di The Mad Tinhatter

30/08/13, ore 19:07

" Venni arrestata, e condannata a morte per impiccagione" . Si viene condannati a morte per qualcosa che si è fatto ( in tal caso omicidio). se intendi dire il modo in cui è stata condannata a morte allora avresti dovuto scrivere " Fui impiccata" o " Fui impiccata a causa dell'omicidio". O ancora " Fui arrestata e condannata a morte. Mi impiccarono."
Per il resto il tuo racconto è pieno di dannati avverbi con -mente. "Stranamente", "continuamente", "sicuramente", per nominarne un trio immancabile. Che dire, perchè condensare tutto in questi irritanti mostriciattoli e non trovare perifrasi tanto letterarie e poetiche per descrivere il modo in cui qualcosa avviene? Sai che gli avverbi sono passe-par-tout incredibilmente duttili e multiuso per i dilettanti? Sono in poche parole la prima scelta dello scribacchino della domenica e un crimine fatale per il romanziere esperto.
Riflettici un po' su.
Per il resto la storia non era proprio male in senso che è nuovo il personaggio amante dei rompicapo, ma, sai, non mi è per niente piaciuto il modo in cui raccontavi la storia dietro ai puzzle. Avresti dovuto trovare il modo di svelare la verità che appagasse appieno il lettore, non qualcosa di improvviso. Hai scaricato tutta quella responsabilità addosso al personaggio della madre-spettro e ti assicuro che è un exploit fin troppo facile. Trovare un personaggio a cui fare raccontare tutto con calma. E poi è a dir poco surreale la metempsicosi di Akiko . Va bene che il racconto parla di spettri e il contesto è opportuno, ma perchè far diventare la protagonista spirito senza un passaggio? Che so, fa' capire che soffre! Mica si muore impassibili. In special modo quando qualcuno ci sta cavando gli occhi. Tu che dici?