Risentimento
di _Hikari

02/09/13, ore 11:58

Salve, Dream! :)
Sinceramente, a me la storia è piaciuta: la coppia è alquanto originale, vero, ma credo proprio che questo, unito al tuo splendido stile, sia il punto di forza del racconto! Hai narrato con grande eleganza la situazione e descritto magistralmente le emozioni provate da Gold, il suo risentimento nei confronti della Fata/Madre Superiora - che condivido, trovo quel personaggio odioso e irritante!
Molto curato il confronto Gold/Rumpelstiltskin: ho trovato davvero adeguata la metafora del grigio e del nero, soprattutto la parte inerente a Rumpel come soggetto a parte, che non si mescola agli altri, "extrema ratio" delle anime disperate.
"Non sarà mai fattibile. No, non è un patto; è solo il giusto prezzo da pagare: lei si è presa la tua vita e tu ti prenderai la sua dimora.
Oggi, domani, non importa quando; sai semplicemente che lo farai, prima o poi, e che non sarà mai abbastanza." : non avresti potuto esprimere meglio il concetto. Ho interpretato queste frasi come una sorta di vendetta di Gold nei confronti della Fata, che gli ha indirettamente sottratto il figlio, la ragione per cui Rumpel è quel che è. Un personaggio perfettamente IC, non c'è che dire!
Non ho trovato impropria la riflessione finale sull'abbigliamento della Fata, anzi: Gold è pur sempre un uomo, certe cose si notano... E comunque, l'ultima riga rimarca la perfetta caratterizzazione del personaggio! :)
In conclusione, ancora brava! Baci,a presto! :) :*
Euridice100

01/09/13, ore 23:38

Ciao DreamWriten!
Ho letto molto volentieri questa tua mini one shot (una specie di via di mezzo tra una flash fic e una one shot per intederci), anche se ovviamente la coppia del mio cuore rimane sempre la Rumbelle.
Mi complimento comunque con te per questo esperimento: è stato interessante leggere l'introspezione di Rumpel in questo missing moment. Di certo è un pairing che non mi è mai capitato di prendere inconsiderazione, è davvero un super crack XD Mi sento in dovere di metterci un nome... BlueSkin... GoldenSuperior... RumpelFairy... No! Lasciamo stare, sono eccessivamente orribili anche per me che ho la mania di inventare nomi per ogni ship!
A questo punto però non ti puoi mica fermare, sai? Mi aspetto di leggere altre fan fic con pairing stra assurdi di Once Upon a Time.
Alla prossima, Dearie

01/09/13, ore 16:56

Ciao! :D Ho visto il pairing molto, molto improbabile e non ho potuto che aprire!
Mi è piaciuta davvero tanto questa OS, dallo stile - perfetto, grammaticalmente corretto, diretto e dal lessico accurato - alla scelta dei protagonisti.
Ho trovato molto IC entrambi: Gold è sadico al punto giusto e la Madre Superiora è irritante quanto quella della serie - la odio, sia come Fata Madrina, che come suora, esattamente dall'episodio "Dreamy"! >.< -.
Ben sviluppato il cotrasto - sul quale, devo dire la verità, non avevo mai riflettuto troppo - tra Rumpel e la sua versione Storybrookiana, con le giuste e appropriate gradazioni di colore!
Anche la riflessione finale sull'abbigliamento della Fata è un tocco da maestro! Gold è Gold, ma resta comunque un uomo!
Complimenti davvero e spero di leggere presto tue nuove creazioni! :D
Julie_Julia

01/09/13, ore 15:54

Ciao! :D
A dir la verità trovo invece che questa OS sia molto ben scritta e il rapporto tra Gold e la Madre Superiora è descritto molto bene.
La situazione è più che plausibile dato quello che abbiamo potuto vedere nella 1x14, con le suore che cercano disperatamente un modo per pagare l'affitto e Gold che confida a Leroy che in fondo sarebbe una buona cosa liberarsi di loro.
Mi è piaciuta in modo particolare la parentesi sulla differenza tra Gold e Rumpel e la riflessione sul nero e il grigio è molto calzante per descrivere le due identità dello stesso uomo.
Assolutamente IC il personaggio di Gold e il fatto che provi piacere a negare alla Madre Superiora la possibilità di pagare l'affitto più tardi, si capisce benissimo come per lui questa sia una specie di piccola vendetta per ciò che è accaduto con Bae nella Foresta Incantata, quando lei gli ha donato il fagiolo magico che poi ha provocato la separazione tra padre e figlio.
Per quanto riguarda la parte finale invece non mi è dispiaciuta per niente, anzi la riflessione di Gold che paragona la Madre Superiora di Storybrooke alla Fata Turchina, decisamente più scoperta e provocante (personalmente ho sempre trovato un po' troppo osè il suo abbigliamento, ma questa è una mia opinione. xD) è stata una bella trovata, perchè in fondo lui è pur sempre un uomo!
Insomma, un' altra bellissima shot, molto curata dal punto di vista sia psicologico che stilistico e anche molto originale nella scelta del tema e dei personaggi. L'ho apprezzata davvero tanto! ;)
Un bacione e a prestissimo, dearie! :-*
Stria93