Sogno di specchi
di Birdcage D Swan

03/09/13, ore 17:05

La narrazione per mezzo di apostrofe ha effettivamente sortito il suo effetto di calamita per il lettore coinvolgendolo da un punto di vista di presenza fisica. Il problema che hai inoltre sottolineato nella tua nota è comuque percepibile nel senso che è stata inefficace la forma di descrizione diretta da te sfruttata per la storia. A un certo punto, la troppa sovrabbondanza di particolari fa annegare il lettore. Non dovrebbe sentirsi nelle sabbie mobili, ma libero di respirare in un'atmosfera che gli si materializzi di fronte tramite passaggi non percepibili, come se avessi spinto il lettore in una stanza gremita. La descrizione non deve essere un ostacolo che si frappone tra scrittore e lettore. La descrizione dev'essere tuttavia fatta nel limite dell'accettabile ossia sufficiente affinchè il lettore sia proiettato nella vicenda e non troppa da far incespicare il filo narrativo. Non devi dimenticarti del fatto di star raccontando, insomma.
L'assenza di errori grammaticali è notevole e lo dico perchè raramente ho letto opere in questo sito che meriterebbero di essere cestinate a prescindere dalla mancanza totale di basi linguistiche...voglio dire, se non sai scrivere aspetta di imparare prima di inorridire i lettori di tutto il Paese coi tuoi mostri semantici e, ebbene sì, delle storie horror la cosa più terrificante è la scarsezza grammaticale, spesso accompagnata da altrettanta scarsezza immaginativa. Non è stato il tuo caso ed è anche per questo motivo che non sono propensa a classificarti come bandiera rossa.
Buon lavoro
Perla
(Recensione modificata il 03/09/2013 - 06:48 pm)