Playing love
di Triz

20/09/14, ore 18:41

La tua storia mi è piaciuta moltissimo, forse perché il soggetto che hai scelto (l’opera di Baricco) è qualcosa che mi affascina, ma al tempo stesso, mi induce alla riflessione e vederla di nuovo in questa raccolta mi ha fatto rivivere quelle atmosfere nonostante abbia letto il libro da diverso tempo. Purtroppo, però, ho trovato i personaggi leggermente superficiali e privi di quell’introspezione che mi sarei aspettata, forse a causa dell’esigua lunghezza dei capitoli. A proposito di questo, infatti, trovo poco azzeccata la scelta della raccolta, se gestita così. Mi spiego meglio: avrei preferito una raccolta con momenti e descrizioni più lunghe, oppure un singolo capitolo che riportasse tanti brevi momenti con un filo conduttore, magari la scena finale.
Per il resto, bravissima, la ricostruzione dell’epoca è impeccabile (compreso nel lessico).
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte del giudizio per il contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria, e giudicato da Lady Viviana]

11/09/13, ore 21:57

Almeno c'è qualcosa di dolce in questa drabble, in mezzo alle lacrime e al ricordo della persona amata e perduta. Un bambino, anzi ormai un ragazzo, nato da quell'amore che, nonostante la morte del padre, è riuscito a generare una vita che simboleggia la loro unione.
Una raccolta davvero carina, i miei complimenti.

10/09/13, ore 23:19

Whaaaat?! Questo non me lo aspettavo ... però mi piace quest'idea che una piccola parte di Novecento sia sopravvissuta in suo figlio, credo che addolcisca un po' la batosta finale dell'opera originale. Non ho capito una cosa però: Anna ha rivelato l'esistenza del ragazzo a Novecento? Perché mi sembra di aver capito che non lo ha fatto. Comunque, mi è piaciuto anche il fatto che lui, alla fine, nonostante tutto, capisca e accetti la decisione drastica del padre.
Che dire, questa storia è stata un po' una stella cometa: breve, ma sfavillante di emozioni. Mi è piaciuta molto, è scritta molto bene, con uno stile decisamente appropriato, i personaggi sono sempre coerenti con quelli dell'opera originale e questo finale dolce-amaro è perfetto. Direi che questo racconto merita proprio di stare tra i miei preferiti :).
Complimenti per tutto quanto, grazie per aver scritto quest'opera e spero di rileggerti, prima o poi ;).
Un abbraccio,
Lilith

09/09/13, ore 19:01

Wow… degna conclusione per la raccolta!
Il particolare del figlio che riflesso sembra Novecento è molto bello. Un modo interessante di gestire il prompt spettro; spettro del passato e dei ricordi, che rivive nel presente, ogni giorno, nel volto di quel figlio.
Anche le lacrime che si confondono con la pioggia sono una bella immagine… sicura di non esserti ispirata al nostro prompt, specchio? x)
Sei riuscita a introdurre anche una tematica molto delicata! Quella della maternità in assenza della figura paterna, anche se… in realtà, Novecento sembra molto presente nelle loro vite (nonostante non sia mai sceso dalla nave).
Complimenti, Triz, mi è davvero piaciuta questa raccolta!
Frav C: