Studenti di Durmstrang
di Northern Isa

18/03/17, ore 22:47

È passato un secolo da quando hai pubblicato questa fanfiction ma dato che io l'ho trovata e letta solo ora mi sembra giusto lasciare comunque una recensione, anche se non so se la leggerai mai.
Cercavo una storia su Durmstrang dato che ultimamente mi è venuto il pallino su questa scuola, anche perché sto scrivendo anch'io una storia ambientata lì e sono capitata sulla tua.
L'idea di partenza mi è piaciuta molto, il tuo stile mi ha presa subito e mi ha coinvolta nelle vicende di Andra partecipando emotivamente a tutte le sue avventure.
Gellert mi è stato antipatico fin dall'inizio e mi sono innamorata subito di Igor, quindi sappi che mi sarei unita alla sua fazione subito e sono contenta che la storia si sia poi evoluta in suo favore -anche se, sapendo la fine di Gellert, c'era da aspettarselo. Il capitolo della morte di Igor e anche tutti quelli dopo, così intrisi del dolore di Andra mi hanno colpito molto: è bellissimo come la loro storia d'amore risulti così realistica, così quotidiana soprattutto dopo il matrimonio e penso che tu sia stata bravissima a tratteggiarla senza mai lasciarti cadere nel melodramma, permettendo al lettore di sentire tutta la tristezza di Andra ma anche di superare quel momento insieme a lei e proseguire sulla linea della sua vita proprio come se fosse vera, con il tempo che non può fermarsi e la vita che deve comunque andare avanti.
Il fatto che la storia sia spalmata su un lasso di tempo così lungo non ti ha permesso di scendere troppo nei particolari e se da una parte questo è un peccato e certi punti magari siano rimasti poco chiari, nel complesso te la sei cavata alla grande e sei riuscita a dipingere un quadro completo e dettagliato nonostante la difficoltà. Ti faccio i miei complimenti perché la ritengo un'impresa non facile.
Tra le cose che mi sono piaciute di più ci sono tanti piccoli dettagli, modi di dire eccetera che hai inserito e il modo in cui hai resto Durmstrang viva e perfettamente visibile: si riesce a immaginarsela bene attraverso le descrizioni e le caratteristiche peculiari che le hai dato.
Non so se sono riuscita a dire tutto all'interno di questo commento e nemmeno se lo leggerai ma ci tenevo a farti sapere che mi è piaciuta e sono contenta di averla trovata.
Grazie per averla condivisa,
Mue

29/10/13, ore 23:29

Ed é finita!
Dolohov, vai a prendere una vagonata di Pandistelle...e cerca di non mangiarteli tutti, chiaro?!?
*Latis organizza una mega festa per commemorare il grande evento*
Devo farti davvero i complimenti per questo bellissimo capitolo finale.
Non avrei mai davvero pensato che alla fine sarebbe comparso il piccolo Viktor Krum *_________* Oh sì, Igor sarebbe davvero molto orgoglioso e felice del suo bellissimo e talentuoso nipotino. Che seguirà le sue orme, non bisogna dimenticarlo: mi immagino già una Andra tutta esaltatissima che strepita come una pazza alla prima partita ufficiale del nipote preferito! Naturalmente imbaccucata dalla testa ai piedi con sciarpe e bandiere della squadra XD Troppo forte Andra XD
Pollici in su per il "cross-over" con le storie di Vio :)
Io ho letto tutto "Profumo di tenebra", quindi conoscevo già Anastasia e la famigliola. Che belli questi intrecci così complicati...rendono la storia che é una bellezza.
Ma insomma, che dire?!?
Sei veramente un'autrice bravissima. Con tanta inventiva e voglia di fare. Continua così, mi raccomando ;) Appena possibile, verrò a dare una sbirciata alle altre tue storie e cercherò di lasciare un commentino qua e là a tutto quello che mi piace ^^
Che poi, in effetti, dovrei proporti anch'io una cosuccia! Ma di questo ti parlerò meglio via messaggio privato ;)
Ancora tantissimi complimenti, carissima! Sei grande.
E i Pandistelle te li meriti tutti! u_____________________u

Un bacio. Latis.

21/10/13, ore 23:14

Eeee... ci sono! Cos'è che dovevo portare, da bere? Beh, ma si sa che gli alcolici si prendono solo dopo una certa ora, che sennò non c'è gusto...
Ero in arretrato con un saaacco di capitoli, i quali però sono scivolati molto fluidamente e in men che non si dica ero già alla fine! Allora, iniziamo da dove mi ero interrotta: alla nascita di Fran, fai te! Un piccolo bimbo che corre attorno al divano della madre insistendo di volare sulla sua scopa giocattolo e sfinendo sua madre... quando ancora era tutto allegro in questa storia, con Igor che sì, aveva lasciato i Vrasta Vultures ma si trovava lo stesso bene nella squadra dei vecchiardi ;) E poi in un baleno mi son ritrovata a vederlo appendere la scopa al chiodo a causa dei casini con le GA e l'amicizia verso la signora Stable -- a proposito, Andra li ha ripresi i contatti con lei alla fine? Mi è dispiaciuto vederlo mollare il Quidditch quando avrebbe potuto continuare, è stato proprio uno sputo in faccia da parte della società.
L'incontro con Gellert in farmacia è arrivato assolutamente inaspettato, tanto che waaaa, mi ero messa a pensare chissà cosa! Di Igor purtroppo lo sapevo, ma avevo il dubbio che anche qualcun altro ci avrebbe rimesso. Grindelwald sempre affascinante, e ora che ha rivelato il suo lato oscuro lo è ancor più, nonostante Andra non sembri pensarla allo stesso modo... ma ora, lui è stato un pochino geloso o sbaglio? Forse pensava che tornando lei lo avrebbe accolto festante facendogli i complimenti per come si era fatto strada in politica? Accecato dall'orgoglio sino all'ultimo, eh! Il tipo di persona che non sa ascoltare e quando parli non fa altro che ammirare il proprio riflesso nei tuoi occhi u___u Coraggiosa Andra a negargli il suo aiuto.
E per un attimo ho avuto timore che Vassil avrebbe spifferato subito tutto a Igor... ehm, beh, poi purtroppo lo viene a sapere e fa tutto di testa sua. Ma perché ha agito così impulsivamente quando aveva una moglie e un figlio? D: Non sapevo immaginarmi la morte di Krum, te la sei giocata bene, Andra magari sperava di riuscire a salvarlo appellandosi alla vecchia amicizia tra lei e Gellert (anzi, no, non ce la vedo così spregiudicata e opportunista), magari avrebbe supplicato... argh!! Gellert non si fa proprio problemi, d'altronde Igor gli ha servito il capo su un piatto d'argento.
Mi hai salvato un po' l'umore con la parentesi divertente tra Andra, Fran e Kathrina ;) ti volevo chiedere, ma per le donne all'epoca non era normalissimo non lavorare? Quelle di ceto medio, le popolane sì che lavoravano, tipo in fabbrica... ma in generale, dico, perché Andra ha da ridire su Kathrina se non lavorare è cosa comune? O sono io che mi rivelo ignoranterrima? xD Ovvio però che quella del lavoro sia una scusa, Kathrina è troppo timidona e riservata per piacere a una come Andra -- determinata, che ha sempre lavorato duro e che non ha molti peli sulla lingua... Igor ha influito sul carattere, credo.
L'idea del Circolo della Rosa con tutto il codice segreto è meravigliosa, complimenti. Fran e Dimitri partecipano per vendicare il padre, e mi pare normale che la madre non approvi l'idea, spaventata com'è che possa accadere loro qualcosa. Mi ha sorpreso invece moltissimo, dopo anni di semi-depressione, la ritrovata lucidità con cui affronta la cattura di Fran. Pensavo davvero che sarebbe crollata come detto nel capitolo precedente. Però non si sa mai come reagisce la mente umana quando la pressione raggiunge un certo limite, ci sono persone che in situazioni di pericolo/paura diventano sveglissime. Non so perché ma mi ha ricordato vagamente Catelyn Stark in quel momento. E Kathrina che aiuta il fidanzato mi ha rammentato Fleur, invece. Inoltre, come può Andra pensare di essere inutile quando è sua la lettera che fa decidere Albus a scomodarsi per combattere Grindelwald una volta per tutte?
E mi hai fatto anche venire in mente che per capire meglio cosa c'entra questa baraonda di nuovi personaggi nell'epilogo dovrei andare a leggermi le storie della Vio ^^ mi chiedo che diamine abbiano combinato Andra e Anastasia Silente, a questo punto!
Capitoli coinvolgenti questi finali, scorrevoli e anche un po' angst nei momenti giusti. Saluto te e saluto Andra! *stappa spumante in ritardo*

15/09/13, ore 08:33

Le mie bambineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! *La Vio arriva eccitata quanto e più di una fangirl nel vedere tutte le sue piccole pg - oddio, piccole... e piccoli ovviamente -, inciampa nei piedi di Dimitri e scivola a terra strisciando per un po' e facendo una figura di melma* E vabb scusate tutti xd ma davanti a certe scene non riesco a resistere!
partiamo dall'altro capitolo che a momenti mi fa venire l'angoscia: e finalmente Andra si rende conto dell'utilità di Alexandra u.u cioè grazie al cavolo eh xd capirlo prima no? ma sì, la perdono u.u dopotutto era tempo di terrore, che svalvoli ci sta pure u.u CERTO che se mi facei fuori anche Fran dopo Igor sicuramente ora tu non esisteresti manco più u.u ad ogni modo trovo fantastica l'atmosfera di terrore che hai descritto, è resa davvero bene e fa accapponare la pelle quando la si legge, non avrei saputo fare di meglio. Dopotuttto giusto che sia così, non è mica un bel periodo di divertimento u.u guerra, sangue e morti... direi che c'è tutto XDDD
ed ecco appunto Silente! E muoviti vecchiaccio, potevi fermarlo molto prima >_< vabbè l'importante è che si sia mosso e tutto sia finito bene.
Uhm in effetti ci sono stati dei morti ora che ci penso XDDDDDD allora diciamo che ce ne potevano essere molti di più u.u
ed ecco il mega salto temporale com' giusto che sia. Non sai che bello leggere della mia Anastasia <3 la pensavo mentre descrivevi il periodo ultimo di terrore xd un giorno dovremo scrivere del loro incontro u.u anche perchè l'ho previsto nella mia storia u.u
e ancora più bello vedere i quattro piccini ormai cresciuti <3 che vanno a vedere il nostro piccolo Krumiro <3 mò mi sciolgo anche se lo sapevo già XDDDD
bene complimenti per avere finito, dovrò pure prendere esempio, ma sono arrabbiata su una cosa: Anastasia doveva fare il colpo di scena e scappare via con Fran in una fuga d'amore degna dei migliori film romantici al mondo XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

10/09/13, ore 12:36

Ieri avevo scritto una bella recensione, giuro, ma ho schiacciato qualcosa e si è cancellata... di conseguenza, presa dalla mia solita pigrizia prerecensione, mi sono lasciata andare e ho letto un'altra FF - tutto perché devo capire la trama di un GdR, oh santa Tosca! -.
Uffa, mi piaceva la recensione che ti avevo lasciato ieri, era particolare e piena di quei momenti di fangirl e di feelings - molti dei quali, sono andati perduti, mentre leggevo l'altra FF e rileggevo questa--- GOSH, NON CE LA FACCIO--- -.
Comunque, mi dispiace che la Long sia giunta alla conclusione! È bello sapere che esiste qualcuno che finisce le proprie prime FF - io ne ho una, su Fred e George su DA e l'ho abbandonata, perché rileggendola mi viene solo da piangere, ma è assurdo come sia cambiato il mio stile nel giro di tre anni òò -. E devo dire che come prima FF non è affatto male, anzi è splendida! Si sa, non tutti hanno la tua fortuna, eh già! - Cit. Vasco Rossi -.
Andando all'epilogo, io l'ho trovato suberbo. L'inserimento di Anastasia è stato geniale e mi è dispiaciuto che Andra si sentisse, in qualche modo, colpevole di ciò che fosse successo in passato e inutile.
Io l'ho sempre trovato un personaggio forte, ma non di quella forza rigida di cui potrebbe essere l'incarnazione Augusta Paciock, ma quella forza emotiva, che stimo ancora di più - senza togliere niente alla mia amata Augusta, ovviamente -.
Tra l'altro, l'idea del nome Viktor mi fa morir dal ridere - è impossibile dimenticarsi di "quel" Viktor -, ma finalmente il nostro amato Krum è nato.
Ripeto: mi dispiace aver iniziato questa storia così tardi, ma sono contenta che tutto si sia aggiustato e che tutti hanno avuto il loro lieto fine! Evviva l'amore, come si suol dire.
Bravissima!

P.S. TEAM IGOR FÜR IMMER!

08/09/13, ore 21:27

Ciao! Ciaoissimo!
Per festeggiare l'epilogo, pensa un po', arrivo puntuale! XD

Malgrado la temuta atmosfera tesa dell'inizio del capitolo, alla conclusione della storia hai voluto riservare un bel drappo di felicità e lieto fine. Bambini e famiglie felici ovunque. Mi piace, mi piacissime, così come l'idea di concludere il ciclo con la nascita di Viktor, a cui poi verrà affidato nei libri il compito di illuminarci, per quanto frammentariamente, sulla storia della sua famiglia.

Anche il crossover con le storie di Vio è stato piacevole e non poi inaspettato, visto che non è la prima volta che voi due agite in parallelo ^^

Complimenti per l'intera storia e per l'avventura che mi ha accompagnata per così tanto tempo.

Fortuna che posso ancora attendere Durmsgard e infastidirti da lì!

Un bacissimo,
Charme.