Voulez-vous être mon échafaud?
di SunriseNina

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/09/13, ore 07:40

Ciao Nina!
Dio! È sempre un emozione vedere la tua storia in cima alla lista :')
Prima che mi perda in chiacchere, passo immediatamente a recensire.
Amo i tuoi continui riferimenti all'opera originale, per quanto possa far sorridere immaginare Light farsi i suoi classici trip mentali anche di fronte ad un piatto a base di pesce, si vede che il tutto è un riferimento alla noia che caratterizza questo personaggio sin nel profondo, all'amarezza che prova nel vivere una vita che sembra non gli conceda poi molto.
Ammirevoli sono i tratti piú superficiali - non nel senso negativo del termine - che stai donando a Light: per farti un esempio, i riccioli che lui trova antiestetici, oppure il sorriso angelico e il fascino che ha sugli altri, il suo atteggiamento nei confronti delle donne.
Questi sono piccoli accorgimenti che denotano una buona conoscenza del personaggio.
Andando avanti con la narrazione vediamo l'operato di Kira prendere parte attiva -sia nella storia che nella personalità di Light - incredibile come tu sia riuscita a rendere la scena dell'infarto di una delle prime vittime del giustiziere così chiara, limpida, tanto che ho potuto immaginare ogni singolo dettaglio.
La figura di Soichiro è oppressiva, cosí come nell'anime e nel manga, anche qui si nota un certo tipo di controllo che esercita sul figlio, le aspettative che il padre prova verso Light - un ragazzo incredibilmente intelligente e dall'aspetto somigliante a quello di un dio - sono decisamente esagerate, ma che ben si addicono, appunto, a quest'uomo.
Arriviamo poi all'altro protagonista della storia, che promette non poco!
L è lui, hai espresso il personaggio nella sua contraddizione: è una figura di grande personalità e importanza, ma all'apparenza affatto curata.
Al primo impatto, l'incontro con Light e i successivi pensieri di quest'ultimo mi avevano lasciato un po' perplessa perché non ho mai considerato Light un tipo così poetico, ma ho analizzato l'epoca in cui si trova, gli avvenimenti che ha vissuto e dato un'occhiata al suo primo incontro con L, avvenuto durante gli esami per l'appunto, dove l'occhiata che lancia ad L potrebbe benissimo lasciar intendere ciò che tu hai scritto.
Ovviamente anche questo capitolo è stupendo, non preoccuparti per il ritardo, vale la pena aspettare per questa storia ;)

16/09/13, ore 20:40

Bene, dopo aver scoperto cosa si prova a lasciare una recensione chilometrica che viene però cancellata a causa del proprio fratello (sensazione paragonabile ad una doccia fredda) passo subito a recensire per non lasciare uno sfogo che ti annoierebbe senza alcun dubbio, sperando almeno di scrivere qualcosa di decente.
Allora, in questo capitolo non ho notato errori, se non quelli che già ti sono stati segnalati, ma da parte mia c’è da dire che quelli non inerenti alla battitura (vale a dire riguardante alla punteggiatura ecc…) non li avrei comunque notati, mi duole di non essere d’aiuto in ciò.
Passando al capitolo vero è proprio, inizio col sottolineare la cosa che più ho apprezzato.
La scelta ponderata di Light.
Vediamo questo personaggio assorto nelle sue solite elucubrazioni, così come nell’anime e nel manga, non lascia nulla al caso, analizza i pro e i contro, si chiede se le sue decisioni siano giuste o meno.
Ho letteralmente adorato il fatto che hai preso spunto per i flashback dal filone narrativo originario, tralasciando ora una parte, poi un’altra, spiegando passo passo  tutti i comportamenti del ragazzo, negativi e non.
Le descrizioni sono accurate e tanto di cappello perché riesci a non annoiare, come già ti hanno detto, ho potuto immaginare ogni scena e non ti nascondo che nelle tue righe ho rivisto quella scena tanto cruenta nell’anime.
Ancor più particolare, ma d’altronde avevi già accennato a ciò, è il personaggio di Ryuk che ha un ruolo quasi opposto a quello che aveva in precedenza. Da colui che tira i fili delle marionette, è diventato nient’altro che una di loro e qui si deve fare attenzione sul comportamento che riserverebbe a chi gli sta superiore.
Anche vero è, però, che Ryuk ha raggirato il dio degli shinigami e chissà che non voglia fare altrettanto con questo nuovo dio.
Le informazioni sugli aztechi.
Ebbene, da amante dei miti arcani, divinità (nutro una particolare simpatia per Marte, ma lui non c’entra assolutamente nulla col contesto, volevo citarlo xD) e religioni antiche, ho semplicemente adorato le informazioni su questi nuovi dei e senza alcun dubbio darò un’occhiata sulla cara Wiki : )

Mi dispiace tantissimo per il ritardo, ma tra scuola e contest ho davvero pochissimo tempo e volevo dare alla tua storia una recensione degna di questo nome.
Bravissima come sempre, il capitolo è a dir poco stupendo!

14/09/13, ore 15:37

Un altro meraviglioso capitolo, per giunta pubblicato più presto di quanto mi aspettassi!
È stata una bellissima sorpresa leggerti nuovamente, il capitolo non mi ha affatto annoiata, anzi, ho trovato interessantissime le informazioni sulla civiltà azteca che reggeranno la tua storia (la maniacalità è una caratteristica che apprezzo molto in un autore, se non si fosse capito xD), e comunque hai un modo splendido di narrare i fatti, dubito che riusciresti mai ad annoiare. ;)
Mi piacciono molto i dettagli e i particolari che inserisci nelle descrizioni, mi fai letteralmente vedere e sentire ciò che descrivi, senza mai esagerare e cadere nel prolisso. Ho percepito chiaramente ogni cosa: dal sapore ferroso del sangue sulle labbra di Light alla treccia scomposta della ragazza, come un film, se non addirittura meglio. Questo credo sia il talento di uno scrittore, ti faccio i miei più sinceri complimenti! :)
Sui personaggi non ho nulla da ridire: stai seguendo un po' la trama originale di Death Note e finora li hai perfettamente adattati al diverso contesto in cui si muovono.
Naturalmente, non vedo l'ora di scoprire i prossimi sviluppi della trama e poi, beh... non vedo l'ora che L entri finalmente in scena! :D
Visto che l'hai esplicitamente chiesto, ti segnalo alcuni errori del testo (più che altro errori di battitura, nulla di grave).
Al primo rigo:
«Light sì svegliò», "si" va senza accento;
Più avanti (seguo l'ordine in cui compaiono):
«Sulle pagine di carta scadente in esso contenuto», (contenute);
«Lui lo negava a sé stesso», "sé", quando è seguito da "stesso" (o da "medesimo"), andrebbe scritto senza accento, anche se ci sono diverse scuole di pensiero in proposito;
«Quelle sensazione di mancanza», (quella);
«Un grido femminile squarciò il l'ululare», ti è scappato un "il" di troppo;
«Mormorò a sé stesso», idem come sopra.
Non dovrebbero essercene altri, in ogni caso complimenti per aver scritto comunque benissimo anche a tarda sera! :)
Rinnovo ancora le mie ottime impressioni già espresse per il primo capitolo, sono molto fiduciosa su questa storia. Spero di leggere il terzo capitolo al più presto!
Alla prossima! :)

14/09/13, ore 14:46

capitolo molto interessante, mi piace più del primo.
L'idea del quadreno della morte è molto originale. Dalla minuziosità delle ricerche storico-sociali che fai per rendere la tua storia più accattivante si denota una vera passione per la scrittura. Come al solito il capitolo è scritto impeccabilmente, ed il tuo stile mi piace moltissimo, mi sento inferiore leggendo le tue ff.
Continua così, mi raccomando. E... aggiorna in fretta!

10/09/13, ore 22:37

A quanto pare il dio delle sardine marinate esiste davvero, e soprattutto deve volermi un gran bene, per aver ascoltato le mie preghiere e mandato TE e questa storia meravigliosa a risollevare le sorti di questo fandom che va in malora! XD
Sul serio, era da tempo che non leggevo una AU su Death Note, ambientata in un diverso contesto storico (che sia un genere in via di estinzione...?), e che fosse soprattutto così... Perfetta!
Ho adorato quel che hai scritto dalla prima all'ultima riga, mi hai incantata, a cominciare dal titolo, che già promette bene, fino alle tue note d'autrice, che ho letto con piacere, trovando conferma dell'impegno che hai messo nello scrivere.
Insomma, sono arrivata alla fine del capitolo con lo sgomento nel cuore: non volevo assolutamente che la lettura finisse!
Ora, questo è il primo capitolo di una long, presumo, ed io raramente mi sbilancio così presto, ma conoscendoti già come scrittrice (sì, ammetto di averti già letta tempo fa ahahah xD devo avere anche qualche tua storia nei preferiti, mi spiace non aver recensito prima, errori di gioventù...), dicevo, conoscendoti come scrittrice, mi sento molto fiduciosa anche sui prossimi capitoli di questa long!
Ma adesso la smetto, prima di farti venire ansie da prestazione... XD
In ogni caso, è bello vedere che ci sono ancora autori attenti e meticolosi, che mettono un serio impegno in quel che scrivono, e ciò si nota dal fatto che tu ti sia informata sul periodo storico da trattare: la tua conoscenza emerge dalle descrizioni, dal contesto che hai creato, dai nuovi nomi che hai scelto per i protagonisti: tutti dettagli che mi hanno fatto amare questo primo capitolo e che denotano la (buona) qualità di una storia, e di conseguenza della sua autrice. :)
Insomma, sei bravissima a mettere tutta la tua conoscenza per iscritto, ma ancora più meritevole di lode è il fatto che tu, a soli sedici anni, sappia scrivere già così bene! :)
Davvero, faccio tanto di cappello al tuo impegno e alla tua bravura.
La trama, ovviamente, è già avvincente e coinvolgente e i personaggi sono tutti IC: inutile dirti che aspetterò con trepidazione i tuoi prossimi aggiornamenti. :)
Una cosa che mi ha colpito e che mi è piaciuta moltissimo di quel che hai scritto è il concetto di destino/ predestinazione: una serie di eventi che si mettono in moto e che finiranno per unire indissolubilmente le vite dei due protagonisti.
È un concetto che adoro riferito ad L e Light: già in Death Note si intuisce il legame fatale che unisce le loro vite (i riferimenti sono tanti, manette a parte xD), quindi mi ha fatto davvero molto piacere trovare questo concetto ripreso nella tua storia!
Stilisticamente, non ho nulla da ridire, ma solo da ripetermi: questa lettura è stata un vero piacere per gli occhi, oltre che per la mente. :)
Giusto perché sono una a cui piace trovare il pelo nell'uovo, in una frase, verso la fine, hai ripetuto due volte "ti mostri". Per l'esattezza, questa:
«Lascia che ti mostri come il dio delle sardine marinate ti mostri il suo miracolo»
Naturalmente questa piccola svista non compromette assolutamente questo bellissimo, promettente inizio. :)
Non ho altro da aggiungere, se non che spero di leggere al più presto il secondo capitolo!
Ancora complimenti e a presto! :)
(Recensione modificata il 10/09/2013 - 10:39 pm)

10/09/13, ore 19:51

è commovente sapere che una sedicenne scriva così bene. I paragoni, le metafore, lo stile, tutto è curato fino all'ultimo dettaglio. Che bella, è stupefacente.
Questa è una delle più belle ff che io abbia mai letto. Io sono un patito delle descrizioni, e le tue sono fatte davvero bene. Il titolo intriga, come il protagonista ed in generale tutti i personaggi.
L'ambientazione mi piace, il periodo storico è infatti uno dei miei preferiti.
Anche se io sono un tipo all'Ancien Regime le tue provocazioni sulla religione sono itriganti e fanno riflettere.
Continua così

10/09/13, ore 15:15

Salve SunriseNina, ieri non ero in casa, ma quando sono tornata e ho visto la tua storia stentavo a credere ai miei occhi!
Passo subito a recensire.
Hai curato questo primo capitolo fin nei dettagli, aggiungendo curiosità sui cognomi che mi sono piaciute e mi hanno divertita molto al tempo stesso, amo vedere le assonanze ai nomi originali.
Adoro il periodo in cui é ambientata la storia, la prima parte del capitolo verte essenzialmente sui lamenti del popolo e di come questo cerchi una guida, sperando in quel re che, invece, non fa altro che buttare via il denaro tra feste e abbellimenti per la sua bella Reggia di Versailles.
Spicca tra tutti, e non poteva essere altro che così, il pensiero di un giovane ventenne che sta per divenire avvocato.
Nauseato dall'ingenuità del popolo, deluso e schifato dall'atteggiamento del sovrano e dei nobili, vuole aizzare la gente alla ribellione, desidera cambiare l'ordine della società.
Le intenzioni di Light, nell'arco della fine del settecento, sembrano essere più giuste che mai visto la povertà della plebe, ovviamente questo cambiamento è visto come male ed è buffo notare come il Kira dall'ora e il Kira d'adesso siano in egual modo ostacolati.
Passando allo shinigami che ha dato il quaderno al ragazzo: inizialmente avevo pensato a Beyond Birthday, visto l'aspetto che gli hai conferito, poi ho capito intendessi un Ryuk umanizzato, grazie alle cicatrici. (Avrei potuto capirlo anche grazie alle cornee giallastre, ma che ci vuoi fare, mi piace andarmene nel difficile xD)
Arriviamo poi al coprotagonista.
Ne abbiamo avuto appena un accenno, ma devo dire che mi ha fatto davvero una buona impressione.
L appare sempre fuori dal mondo e immerso nei suoi pensieri ed é così che fa mostra di sé anche in questo prologo, per quanto poche possano essere le righe che lo riguardano.
Concludendo, direi che ogni personaggio é perfettamente IC, mi ha sorpreso non poco il comportamento dello shinigami, trattato questa volta con più serietà rispetto al solito, ma mi ha fatto veramente piacere leggere questa sua versione.
Sul tuo stile di scrittura non credo di poter fare commenti, a mio parere è perfetto, cercherò di imparare anche da te :)
Non ti ringrazierò mai abbastanza per aver messo per iscritto questa storia che certamente continuerò a seguire fino alla fine.
(Recensione modificata il 10/09/2013 - 03:16 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2013 - 03:19 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]