Voulez-vous être mon échafaud?
di SunriseNina

11/01/14, ore 07:47

Un capitolo decisamente controverso.
Stavolta le emozioni che mi hai donato durante la lettura sono diverse, del tutto opposte.
Se da una parte c'è l'estrema dolcezza di un rapporto che sta venendo piano piano alla luce, dall'altra vediamo la memoria che viene mandata in un luogo introvabile e irraggiungibile, tetro e spaventoso.
L e Light mettono in chiaro i loro sentimenti, anche se devo dire che è più il detective colui che si espone ( sia ringraziato il cielo per questo xD) Light rimane molto chiuso in se stesso, anche se con quel muto abbraccio é come se il castano confermasse la sua attrazione per lui...
E poi devo dire che il ritrovamento del biglietto per Light che dice "é al sicuro" mi ha inquietata parecchio; inquietudine che é aumentata non poco durante la caduta di Light in quell'obblio senza fine, che sia una raffigurazione del Mu?
Ryuk mi piace sempre di più.
"Come puoi essere un Dio se ti sei alleato col diavolo?"
Quesito a dir poco complesso ma anche stupendo.
Qui vediamo un Light più incline a cedere il suo potere per amore.
Forse perché molte delle sue vittorie, che nell'anime lo hanno portato ad un delirio di onnipotenza - come la morte di L. Tylor ( non ricordo il nome, ecco perchè ho messo la L. Non mi pare nemmeno si chiami così, deve essere perché sono appena sveglia ahah) oppure l'assassinio di Naomi Misora e del suo ragazzo - qui mancano.
E adesso mi ritrovo ad essere più curiosa che mai.
Adesso siamo nel vivo della storia e posso dire che sono già entusiasta!

10/01/14, ore 23:39

Che bella sorpresa é stata leggere questo capitolo, poco dopo il sesto!
E quindi Light può dire addio alla sua memoria...e ora? >.< Il fatto che lui non ne sia consapevole
può fare aprire la storia in taaante direzioni diverse...o no?
Sono più che mai curiosa di leggere il seguito, come al solito complimenti per lo stile e
l'introspezione dei personaggi, grazie di trattare L e Light così bene,
spesso soffro per come vengono stravolti! xD
Aras

10/01/14, ore 20:45

Splendido.
Non posso fare a meno di iniziare ogni recensione così, per descrivere i tuoi capitoli non posso utilizzare aggettivi se non positivi.
Questa parte della storia poi…
E’ scritta in modo così particolare!
Con stacchi e riprese che mi hanno catturata addirittura sin dalla prima riga.
E mille e più sono le rievocazioni di scene dell’anime che mi sono passate per la mente durante la lettura!
L’ultima parte in particolare!
Mi ha ricordato tantissimo il momento in cui Light cade dalla sua torre, quindi presumo che al prossimo capitolo vedremo la sua ripresa e il suo “No, non ho ancora perso” .
Ad essere sincera quando ho letto il titolo non mi sono spaventata proprio perché l’ho collegato a quel particolare momento, alla non caduta del neo dio.
Altra cosa che adoro nella tua storia e il modo in cui descrivi i moti rivoluzionari che ormai si divulgano tra la popolazione!
Si sente il tumulto, l’eccitazione che pervade gli animi di ognuno nel vedere una luce in fondo ad un tunnel.
E dulcis in fundo ( come sempre d’altronde) il rapporto tra i due protagonisti.
La freddezza di L e l’indecisione che fa capolino di tanto in tanto nella mente di Light.
Cosa posso fare se non rinnovarti ancora i miei complimenti?
Chiedo venia per il ritardo con il quale è arrivata questa recensione, ma è stato un periodo alquanto impegnativo.
Spero di leggere al più presto il continuo di questa stupenda storia.
(Recensione modificata il 10/01/2014 - 10:08 pm)

06/01/14, ore 13:31

Scusa tanto il ritardo: sono stata fuori per tutte le vacanze natalizie e con poco tempo per internet.                        Di questo capitolo ho apprezzato particolarmente i passaggi tra il "presente" e il momento successivo,                                      perchè mi hanno un po' disorientata, cosa che amo nelle storie...anche se sembra strano ;).                         Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita anche qui a mantenere costante, attiva e affascinante           la tensione tra i nostri protagonisti, che a mio parere è il perno della storia un po' anche nell'opera originale. Indubbiamente non è finita, anzi probabilmente le cose incominceranno a farsi movimentate,
e non ti so dire quanto sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!                                                                                 Lo stile e la forma come al solito impeccabili, é proprio un piacere seguirti :)
A presto, spero!
Aras

14/12/13, ore 18:01

Bellissimo capitolo! *-*
Non ho staccato gli occhi un istante dallo schermo, scrivi magnificamente! Light è entrato finalmente in azione, la nobiltà francese inizia a tremare difronte alle misteriose morti, e iniziano le prime indagini della polizia parigina. Insomma siamo immersi nel vivo della storia e già inizio ad essere emozionata :D
Light è semplicemente Light: brillante, intelligente, falsamente adorabile con i suoi sorrisi e superbo nei suoi pensieri dove si pone al di sopra di tutto e tutti (è pur sempre un dio, no? :P)
Poi il ragionamento sulla zuppa di pesce è stato proprio carino!

Un pensiero si impresse con lucidità allarmante nella sua mente: ”Questa zuppa ha vissuto più intensamente di qualsiasi persona seduta a questo tavolo.”

Caspita, una zuppa di pesce vive più di me, la cosa è sconcertante O.O Non ci avevo mai pensato XD Prima il dio delle sardine marinate, ora la zuppa di pesce... abbiamo capito che sarà il pesce a dominare il mondo, altro che Light! ahahahaha

La scena in cui Light trova le lettere nello studio del padre mi ha messo un' ansia incredibile. Mentre leggevo mi chiedevo : "È L, o non è L? È L, o non è L?"
E alla fine era proprio lui!

Cervello: Ovvio, chi doveva essere altrimenti, scusa?
S: E dai, smettila di essere così pignolo!
Cervello: Sei tu che sei stupida..
S: Aaaargh!

Ok, ok ritorno in me ^^"
Insomma, alla fine è apparso L!! Che bello, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà dopo. Ora devo proprio scappare, alla prossima! ;)

Baci

14/12/13, ore 17:00

Aaaaaaa scusa, scusa, scusa per essere scomparsa, ma ho avuto la settimana pienissima D:
Ritorno subito a recensire perché sono un po' indietro rispetto agli altri lettori, dunque bando alle ciance e inizio subito:

L'immagine di Ryuk è molto, molto interessante. Originale, direi. Il dio della morte dell'opera originale si trasforma, nella tua storia, in un  fanatico della magia occulta, dedito a servire altri dei. È un po' come se la situazione si ribaltasse.
A proposito, le fonti che hai inserito della mitologia azteca mi hanno incuriosita molto. Non solo perché non conosco molto gli dei di questa civiltà e quindi ho imparato cose nuove (yeee!), ma anche perché rendono la storia ancora più intrigante e l'atmosfera più cupa e misteriosa. Quindi ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a trovare questo interessante e possibile collegamento tra il Death Note e la teologia azteca. A marcare, in seguito, questa atmosfera così "magica" c'è anche il continuo riferimento al destino, come quando Light si imbatte, per la via del ritorno dall'Università, in quel gruppo di ragazzi che stava molestando la fanciulla, e "guarda caso" uno di loro era un suo collega... insomma quando si dice "al momento giusto nel posto sbagliato" XD

Mi sono espressa peggio di un tricheco con l'apparecchio (???), passo all'altro capitolo perché credo di aver delirato abbastanza !

05/12/13, ore 08:46

Mi spiace non aver recensito immediatamente, ma vari impegni mi hanno allontanata dal PC, dunque sono in ritardo con tutte le storie che avrei dovuto seguire!
Tralasciando la preoccupazione provata nel leggere le note dell autore... no, aspetta, non posso tralasciarle :")
Vero è che hai ricevuto poche recensioni, ma posso assicurarti che non è colpa tua o della storia, purtroppo le LxLight ultimamente non riscuotono molto successo.
Ma passiamo a questa meraviglia e ai primi accenni sulla mia coppia preferita *.*
In questo capitolo hai unito introspezione ad azione, regalandoci scorci di pensiero di Light.
Hai ben interpretato il rapporto tra Misa e il suo adorato e mi hai coinvolta nella lettura appieno alternando la descrizione della relazione ai pensieri di Light.
Devo dire che poco vedo propenso quest'ultimo a dei rapporti interpersonali, l'ho sempre considerato asessuale ( sì, è un punto di vista strano) ma vederlo in questo modo - interessato dai piaceri terreni - me lo ha reso più umano.
Diciamo, in altri termini, che l'ho sempre considerato più... verginello, considerando anche la sue varie relazioni.
Non è una critica, bensì una considerazione.
La voglia di scoprire le vie delle città di L mi ha divertito e al contempo preoccupato.
Ben mi sono immaginata i due a zonzo per la città, sorridendo nel vedere l'atteggiamento prudente di Light e la sfacciataggine di L.
La tensione tra i due è forte, si percepisce dai vari scambi di battute che sembrano mirati a far capitolare l'altro.
E dulcis in fundo il bacio tra i due che lascia spiazzato più il castano, a mio parere, che il moro.
La descrizione mi ha lasciata senza fiato e ho adorato rileggere quella parte.
Tornando al fatto che secondo me il bacio ha colpito più il minore che il maggiore penso sia perchè L è in grado di tralasciare alcuni sentimenti, Light passa da un estremo all'altro, così come nell'anime anche in questa storia.
Speriamo solo che non impazzisca come nell'originale a forza di negare a se stesso ogni sentimento e negandosi quanto intrinseco nella natura umana.
Come sempre, sono più curiosa che mai di leggere il continuo di questa stupenda fan fiction.

04/12/13, ore 14:49

Salve SunriseNina! ^^

Piacere di conoscerti e di leggerti! Ero alla ricerca di nuova e interessante storia da leggere su Death Note, ed è così che ho trovato la tua. Sono rimasta colpita già dall’introduzione, dal titolo stesso (trovo che il francese sia una lingua molto musicale ma, ahimè, non la conosco molto) e anche dal contesto storico, molto suggestivo a mio parere. Mi sono chiesta in quale modo i nostri beniamini possano agire in questo mondo così diverso da quello originale, così, vinta dalla curiosità, ho cliccato sulla tua storia senza remore. E per fortuna l’ho fatto, perché oltre ad essere già di per sé interessante, è anche scritta benissimo! Hai uno stile molto scorrevole e dettagliato, che rende la lettura piacevole e la storia ancora più intrigante. Adoro il modo in cui descrivi i luoghi, lo definirei quasi “pittorico”: come un pittore attraverso i suoi pennelli colora la tela con diversi colori e sfumature, tu attraverso le tue parole riesci a  far emergere quel luogo nella mente del lettore, vivido e nello stesso tempo affascinante, anche se si sta parlando di uno sporco porto agli argini di un altrettanto putrido fiume.  Non so se mi sono spiegata bene ( molto probabilmente avrò scritto un pastrocchio illeggibile, perdono!), ma sappi che leggere le righe della tua storia è stato ipnotico, ovvero non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo per un istante!
Passando al capitolo più nello specifico, il tuo Light mi sembra piuttosto IC finora. Non è semplice spesso trattare un personaggio non tuo, perché devi attenerti alle descrizioni e al carattere che l’autore gli ha dato, però se sei in grado di restare “in character”, beh allora la tua storia avrà sicuramente “una marcia in più” (o almeno, questo è ciò che io penso). E poi cosa dire del nome? Trasformare il cognome giapponese Yagami nel suo corrispondente francese Dieunuit è stata un’ottima scelta perché è sicuramente più realistico; si vede proprio che ti sei impegnata tanto a scrivere questa storia anche da questi piccoli particolari J Mi è piaciuta tanto la scena della taverna  e le discussioni tra i clienti, alcune profonde, che mi hanno fatto riflettere.

[…]«Non vuol dire un bel nulla, accidenti. Io, proprio ora, posso inventarmi il dio delle sardine marinate, e dico che è vissuto qui diecimila anni fa, e che bisogna sacrificargli merluzzi crudi e orecchini d’argento a ogni novilunio. Non sorridere, giovane Dieunuit!» lo ammonì «Mi prendi per scemo, vero? Ma dimmi cos’ha il dio dei cristiani di più concreto del mio dio delle sardine marinate.»
«Ha molti più seguaci.»
[…] Ma in quella sera particolare, la sua mente era rimasta al dio delle sardine marinate. Se il dio delle sardine marinate avesse avuto uno scettro magico con cui il suo giovane amico potesse praticar miracoli, avrebbe avuto tanti problemi a battere il cristianesimo, fatto di dogmi e misteri impalpabili?
A quel dio, in fondo, mancava solo un elemento: qualcosa che mostrasse il suo operato.

E fu così che Light diventò il dio delle sardine (ahah scherzo :P). E’ originale il modo in cui hai portato Light a riflettere su quest’argomento che diverrà a lui caro (da bravo megalomane qual è), ovvero partendo dal dio delle sardine (mai sottovalutarle le sardine!) Oh, e poi Ryuk! Non lo avevo subito riconosciuto, forse perché non mi aspettavo che lo avresti reso umano. Beh, in ogni caso l’idea mi piace, effettivamente inserire uno Shinigami nella Francia nel XVIII secolo non è molto credibile, quindi appoggio pienamente la tua scelta. Per finire appare al termine del capitolo un altro personaggio, L. Non vedo l'ora di vederlo agire effettivamente nella storia! Tra l'altro mi è piaciuta una sacco l'ultima frase:

E in quel momento, qualcosa nell’animo del ragazzo vibrò come una corda di violino: una nota lontana, ovattata. Il suono di una serratura che si chiudeva.
Qualcosa – o qualcuno- aveva appena assicurato una catena eterea e al contempo indistruttibile intorno al suo destino.

Questa frase è bellissima *-*.  Perfetta per concludere il capitolo, rende tutto ancora più epico. Spero di non aver ribadito cose già dette dai lettori che mi hanno preceduta e quindi di non averti annoiata. Non vedo l’ora di saperne di più, quindi corro subito a leggere il capitolo seguente! ;)

Un abbraccio

03/12/13, ore 20:11

Parto col dire che amo il tuo modo di scrivere. Sul serio, sei bravissima *-* il tuo stile è raffinato, adatto al contesto. Ho apprezzato molto questo rendere tutto francese, a partire dai nomi. Idea fantastica! :3 Poi...beh...insomma...yaoi. Adoro questi due ed il loro complicato rapporto, ed ho apprezzato molto questo bacio. Dolcissimo. Ci sono rimasta male alla fine, certo, ma beh...per ora è giusto così u.u Ti faccio ancora i miei complimenti! Al.prossimo aggiornamento! :*

03/12/13, ore 19:13

Ciao! Eccomi di nuovo :) Sono sempre più curiosa di vedere come la storia si evolverà man mano che entrano in scena i vari personaggi! Apprezzo molto la scelta di "francesizzare" i nomi; inoltre, trovo che la trama si intrecci bene con l'ambiente dell'epoca in cui si svolge. Spero quindi di poter leggere il seguito al più presto! Brava :D

03/12/13, ore 14:30

Eccomi qui ^ ^
Altrochè se mi è piaciuto questo capitolo!
Beh, sentivo che prima o poi sarebbe arrivata...sentivo la sua ingombrante presenza di ragazzina stupida qual-
vabbè, lasciamo perdere la mia antipatia per Misa xD
Ho apprezzato molto questo primo bacio, primo perchè era del tutto spontaneo, non forzato giusto per mettercelo,
e secondo perchè, almeno per ora, faranno finta di niente...insomma, conoscendo i personaggi sembra strano credere
che possano perdere la testa per un semplice bacio, in particolare Light, che è animato da sentimenti più "alti", per così dire.
"Ma un Dio, abituato a relazionarsi con un immenso e infinito universo, rimane sbaragliato davanti al microcosmo delle emozioni terrene: e inevitabilmente, non le comprende".
E con questo, mi hai conquistata, perchè hai colto l'essenza del personaggio (quello da me preferito, tra l'altro).
Grazie per questo bel capitolo, alla prossima!
Aras13  =)

02/12/13, ore 19:49

Rieccomi qui :)
Avevamo lasciato i nostri due beniamini al loro primo faccia a faccia; il finale dello scorso capitolo lasciava ben sperare nel loro primo incontro e, come mi aspettavo, questo quarto capitolo è stato il degno prosieguo del precedente. :)
Ero curiosa di scoprire come avresti gestito L in questo nuovo universo: lo vediamo attraverso gli occhi straniti degli agenti e soprattutto di Light, che dal canto suo, dopo l'iniziale stupore nel conoscere un personaggio tanto eccentrico, ne sembra parecchio incuriosito e affascinato. ;)
Mi è piaciuto tantissimo il paragone con l'orologio che "scandisce il tempo di fatti oggettivi e immutabili": un modo efficace e originale di descrivere il modo di essere di L.
Ancora, ho adorato ogni scambio di parola tra i due (sbaglio o già stanno flirtando?? XD), i reciproci tentativi di penetrare la mente dell'avversario, e il sincronizzarsi delle loro menti e dei loro pensieri: hai racchiuso in questo primo incontro tutto ciò che amo del loro rapporto.
E il finale, con il sorriso di L che si imprime nella mente di Light, lascia ben sperare per l'atmosfera (yaoi) dei capitoli che seguiranno.
Conclusione: L credo sia il personaggio di Death note più difficile da trattare, anche più di Light, e in questo capitolo, per me, te la sei cavata egregiamente! (Ma ormai adoro troppo te e questa storia, non so se riesco ad essere davvero obiettiva... XD)
Infine, aggiungo soltanto, anzi ripeto, che il tuo stile è impeccabile, fluido e scorrevole, e soprattutto ricco di riferimenti e spunti interessanti, come le citazioni di Eraclito, che impreziosiscono ulteriormente questa splendida fiction.
Corro a leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima :)

02/12/13, ore 18:58

Ciao Nina :)
Mi scuso innanzitutto per il ritardo (a dir poco scandaloso) con cui recensisco. Vedo che sono rimasta indietro con le recensioni e cercherò di rimediare al più presto! Sappi comunque che non ho mai smesso di seguire questa storia, che è anzi l'unica ragione per cui bazzico ancora in questo fandom.
Passando al capitolo, ti confesso che l'ho riletto più volte (così come anche i due precedenti) per gustarne a fondo tutti i dettagli che a una prima lettura possono sfuggirmi, ed ogni volta che l'ho riletto, il mio coinvolgimento è sempre stato totale.
Ho sentito ogni volta la tensione di Light che furtivamente si introduce nell'ufficio del padre, il suo stupore nello scoprire che qualcuno era già sulle sue tracce, la sua paura quando si vede scoperto dal padre, ed infine la pericolosità della sua decisione di unirsi alle indagini, il tutto condensato nell'immagine della ghigliottina che cala sulla sua testa.
Ti giuro, ogni volta, leggerti è un'emozione.
Ma anche nelle piccole cose, come faceva notare Kira 16, si vede che padroneggi perfettamente Light, come la sua insofferenza per la parrucca (mi ha fatto sorridere immaginarlo con una cascata di boccoli bianchi xD), o ancora i suoi pensieri sulla zuppa di pesce. Dettagli assolutamente conformi e compatibili con la sua personalità.
La parte finale, poi, lascia col fiato sospeso: il primo incontro tra i due protagonisti è sempre emozionante, e soprattutto fatale.
Conclusione: un altro capitolo assolutamente perfetto, la scrittura è sempre fluida e si legge che è un piacere.
Non perdo altro tempo e recensisco subito i prossimi capitoli! :)

27/11/13, ore 01:30

Ciao! Scusa se recensisco solo ora :) Apprezzo moltissimo l'idea di ambientare una ff su Death Note nel passato (e manco farlo apposta quest'anno a scuola abbiamo appena studiato la Rivoluzione francese). Trovo che ogni personaggio sia ben caratterizzato e la storia scorrevole; per quanto riguarda questo capitolo nello specifico, sono rimasta gradevolmente sorpresa dalla citazione di Eraclito (tra i filosofi che ho studiato fin'ora è quello che preferisco). Sbaglio o l'abate spiritualista che inscena l'arrivo dell'Apocalisse è un riferimento al "Nome della rosa"?
In ogni caso, mi spiacerebbe molto se tu non continuassi questa storia, che migliora di capitolo in capitolo. Spero vivamente che tu possa portarla a termine! Ancora complimenti ^^

24/11/13, ore 18:34

Questo posto era diventato così noioso che era da tempo che non andavo su efp. E proprio quando torno, trovo questa meraviglia!
Adoro l'ambientazione, il periodo storico, lo stile, i personaggi rappresentati con cura.
Stai facendo proprio un buon lavoro, e spero che riuscirai a portarlo a termine; in ogni caso, io ti seguo, perchè sono troppo curiosa!
Io sono una di quelle persone che, ahimè, portano le cose a termine solo se le vengono imposte...quindi, se vedrò questa storia finita, credo
proprio che la prenderò d'ispirazione!
Grazie di questi bellissimi capitoli, comunque =)
Aras13