The last chance
di Bay24

02/10/13, ore 22:10

Ciao :)
Forse ti ricordi di me per lo scambio avuto su Facebook tempo fa e per il mio commento ad una tua Kurtbastian.
Ho messo questa tua long tra le seguite perchè trovo che la trama sia interessante: sono anche fan del film "Hitch", e in genere mi piacciono le storie in cui uno fa da Pigmalione all'altro e poi finisce inevitabilmente per innamorarsene. Potrebbe venirne fuori una gran bella storia, ma purtroppo secondo me ci sono delle pecche nella narrazione che rovinano l'effetto; spero che tu non te la prenda, perchè non è mia intenzione arrecarti offesa o salire in cattedra, ma vorrei solo presente alcuni problemi di stile che potrebbero essere risolti con un po' di impegno, riletture e Beta reading.
Sto parlando di difetti formali quali utilizzo spesso sbagliato delle virgole e della punteggiatura in generale, uso a mio avviso ridondante di colloquialismi e parolacce che abbassano notevolmente il livello stilistico; non ti sto certo consigliando di eliminare espressioni quotidiane o colorite del tutto, ma di limitarle un po', in modo da raffinare il lessico. L'effetto sarà molto più elegante e pulito, nonchè più piacevole per il lettore, almeno a mio avviso.
Allo stesso modo, ti suggerirei di ammorbidire alcune espressioni particolarmente volgari e pesanti (hai ecceduto con i verbi "scopare" e "fottere", secondo me); puoi benissimo esprimere gli stessi concetti con differenti scelte lessicali.
Detto questo, ribadisco la mia assoluta intenzione di non offenderti in alcun modo e, se ti interessa la mia opinione più nello specifico, non esitare a parlare con me.
ALanna.