▪ Pассказы Романовых ≡ Le favole dei Romanov ▪
di K a m i l a h

14/09/13, ore 14:38

Gnam, gnam, questa fiaba fa venire voglia di dolci! Sei stata bravissima a dipingere questo quadretto, mi sembra di vederla Malenkaya che danza! Shvbizik, il diavoletto, la preferita del padre Nicola, il raggio di sole della famiglia, Sunshine, come la chiamava la corte. Curiosità, ma quanti anni aveva la nostra Nastjushka quando picchiò la cugina Nina? E poi Nina era figlia del fratello di Nicola II Georgij? Ti saluto e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro sulle OTMA!
Mary Sophie

14/09/13, ore 10:46

Hai avuto un'idea originale e magnifica! Sei stata bravissima ad associare ogni favola alle quattro granduchesse riuscendo ad abbinarle, alla perfezione, alla personalità di ciascuna di loro. Spero di leggere presto altre opere di questa tua bella raccolta sulla dinastia dei Romanov!

13/09/13, ore 21:03

Ciao, scusami se non ho recensito subito, ma ho trovato i primi due capitoli della storia, mi sono piaciuti e l'ho messa fra le seguite per non perderla. Comunque, ti posso dire che trovo tutti e quattro i capitoli straordinari. Li vedo ben documentati, con una vera conoscenza dei personaggi e un'introspezione quasi perfetta. Lo stile è delicato e straziante. Molto struggente, complimenti davvero. Dalle seguite alle preferite in un lampo.
BlueSkied

13/09/13, ore 19:02

La diabolica Malenkaya! Amo il sorrisetto che ha Anastasija nella foto, rende davvero l'idea di quanto potesse diventare dispettosa la piccola; povera principessa Nina Georgievna quando la granduchessa si accorse che la superava! Ma dico, quanto può essere tenera Nastija, anche quando fa i capricci?
E' una cosa fuori luogo ma la devo dire, quando assomiglia a Nicola O_O E' impressionante, sembra di vedere la versione femminile dello Zar, e pensare che nel cartone la nonna le dice che ha "la bellezza della madre Alessandra"; ma dove?! Nastija è tutta Nicola, la più simile ad Alessandra come ho detto prima era Tat'jana, lo scrivono tutte le testimonianze disponibili. I cartoni, bah ...
Comunque è dolcissima questa scena, la bambina che balla al suono del fonografo (ne hanno combinate lei e Marija con quell'aggeggio, la Zarina e i suoi ospiti ne sanno qualcosa xD) e immagina un mondo tutto suo, fatto di dolciumi e zucchero. Per caso ti sei ispirata al balletto di Čajkovskij? Perchè sempre se la memoria mi assiste, c'è una suite dallo Schiaccianoci che s'intitola proprio "Danza della Fata Confetto" (se è così, sappi che ti stimo ancora di più).
Che dire, l'unico difetto di questa raccolta è che è troppo breve xD! Avrei voluto leggere ancora di queste magnifiche quattro, e perchè no, anche del piccolo Alekseij, che nonostante la giovane età è stato anche lui un ragazzo dolce e cresciuto costantemente sotto le ali protettive delle sorelle e della madre.
Alla prossima cara, un bacione :)