Credete in me, padre.
di shasa

31/01/14, ore 19:56

Wow, davvero wow!!
Io ho AMATO il personaggio di Petra, secondo me sarebbe stato davvero interessante vedere un suo sviluppo, ma sappiamo tutti com'è finita.
Questa fanfic è stupenda secondo me, perché appunto colma quella che Isayama ha lasciato incompiuto, ovvero le lettere di Petra al padre.
Quando ritornano dalla spedizione, quel discorso sulle lettere e sul matrimonio, devo dire che mi hanno parecchio confusa, che l'autore avesse voluto dirci qualcosa??
Comunque, mi piace davvero tantissimo il tuo stile, stai seguendo perfettamente il carattere di Petra secondo me, davvero davvero brava, non vedo l'ora di leggere il resto!! *o*
Ancora complimenti :))

22/09/13, ore 23:18

Io sento che piangerò. Già nel primo capitolo ti dissi che mi piaceva da morire l'idea di queste lettere e credo tu stia rappresentando Petra al 100%
Stavano per uscirmi le lacrimucce perché ho immaginato davvero la scena di lei che scriveva tutta attenta... :(
Ad ogni modo sono entrambi sulla trentina. Anche se gira la voce che Levi ne abbia 34, Isayama ha sempre detto "sui 30" senza quindi confermare l'età esatta (:
Continua così, attendo con ansia le prossime <3
Elisa *abbraccia*

22/09/13, ore 10:38

Eh sì, personaggi marginali come Petra hanno bisogno di un accurato approfondimento da parte di chi vuole scriverci sopra. Anche se le informazioni su di lei sono poche, questo non significa che non abbia niente da dire. Il solo fatto che nel manga sia presente la scena del padre che va da Levi dicendo quello che dice ci induce a una maggior riflessione su di lei e su quelli che possono essere stati i suoi sentimenti; è uno di quegli elementi che ci aiuta a dipanare il mistero che aleggia attorno ai personaggi secondari in generale. Il bello dei personaggi secondari è proprio questo: puoi immaginare per loro tutto ciò che non ci viene detto, inventare esperienze passate e turbamenti interiori senza cadere per forza nell'OOC. Ti dico questo perché, rispetto alla prima, che rappresentava un po' un'introduzione alla fanfiction, ho trovato questa lettera un po' più banale. Non dico che non mi sia piaciuta, ma penso che potresti fare di più. Ti consiglio di tracciarti un accurato background di questa ragazza, magari pensando alla sua infanzia e a ciò che può averla indotta ad unirsi alla Legione. Sicuramente, se suo padre non ha visto di buon occhio questa sua scelta, ci saranno stati anche dei contrasti fra loro, qualcosa che magari puoi citare in una delle lettere.
Insomma, in poche parole il mio consiglio è: inventa, inventa, inventa. Ma senza esagerare, mi raccomando, sennò si rischia di andare fuori dal personaggio e sappiamo tutti che, a meno che non sia voluto, l'OOC risulta fastidioso quando l'obiettivo è restare fedeli al soggetto del racconto.

Riguardo alla precedente recensione che ti ho lasciato, ho da farmi una piccola auto-correzione: nei giorni passati ho avuto modo di mettermi in pari col manga, perciò ritiro tutto quello che ho detto sull'"evidente" sentimento che lega Petra e Rivaille: è chiaro che gli animatori abbiano voluto regalarci qualche emozione in più con quella scena dei corpi buttati giù dal carro, ma non posso certo dire di non averla apprezzata, anzi! Forse loro stessi hanno fatto un po' quello che ti dicevo prima: inventare senza andare OOC. Secondo me puoi riuscirci benissimo anche tu, basta lavorare un po' di immaginazione ;)
Carina la scelta di rendere "visibile" la lettera anche a noi attraverso l'uso di macchie nere. Secondo me in un racconto composto da brevi capitoli questa è una licenza che ci si può permettere tranquillamente, anche perché parliamo di un'opera epistolare, quindi va bene curare un po' l'aspetto grafico.

Al prossimo capitolo!

Strato.

16/09/13, ore 22:11

Ehilà!
Eccomi, un poco in ritardo ma eccomi.
Che dire di questo secondo capitolo? Che fa prendere il volo a questa storia dritta dritta nelle preferite, ecco che dire!
Petra è un personaggio meraviglioso, molto particolare e di cui purtroppo non sappiamo molto, ma penso che tu l'abbia resa perfettamente. E' dolce, gentile, ma allo stesso tempo è un soldato, forte, sicura e che non torna indietro quando prende una decisione. Tra le righe si sente la sua presenza, ho apprezzato molto che tu abbia voluto rispecchiare la sua esitazione, perché da una parte spera di poter rendere il padre orgoglioso, ma dall'altra sente di poterlo spaventare. Vuole bene al padre, ma allo stesso tempo ha deciso di donare il suo cuore all'umanità.
Allo stesso tempo, riesco a vedere il padre anche se in maniera indiretta. Un padre premuroso, forse anche troppo, ma non fino al punto da impedire alla figlia di scegliere cosa fare della sua vita. Ha fiducia il lei e la ritiene una persona responsabile, ma rimane allo stesso tempo "la sua bambina".
Sei davvero molto molto brava, hai uno stile che si adatta perfettamente alla situazione e riesci a vedere dentro ai personaggi. Ti faccio davvero tantissimi complimenti e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Alla prossima ^^

Kaika

Ps. Mi dispiace ma non ho la più pallida idea di quanti anni abbiano, mi ci sto scervellando anche io ma non ci arrivo D:! Isayama, illuminaci >.

16/09/13, ore 19:38

Ciao, anche io sto seguendo shingeki che sta diventando (è diventato) uno dei miei anime preferiti.
Questa storia mi piace molto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
Originale l'idea di Petra che scrive lettere al padre, l'ho apprezzata molto!
Inoltre scrivi davvero bene, complimenti!
Buona scrittura
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 07:46 pm)

14/09/13, ore 18:40

Ciao Sasha!
Ahahah ti confesso che ci ho messo un pochino per capire cosa effettivamente fossero quelle "macchie", poi ho visto la "cancellatura" di Petra è ho collegato.
Geniale. Davvero! xD
Il tuo intento direi che è riuscito bene e secondo me il padre di Petra sarà rimasto un po' sbigottito nel ricevere questa lettera, però credo che la vedrà sempre come la sua "dolce e premurosa figlia Petra"... Un padre lo fa sempre, anche se lei è una "killer"!
Qui invece io me la sono immaginata tenera, magari anche nervosa, proprio per il timore che suo padre potesse in un qualche modo aver paura dei lei.
Per l'età non saprei dirti... io me li immagino tra i 20 e i 25 con Rivaille più grande di Petra.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao!

Light Blue