In aeternum
di Nymeria90

29/07/15, ore 14:22

Storia molto bella, riscoperta dopo qualche anno ma che forse anche per questo regala sensazioni nuove. Complimenti!

Giusto il duello tra la biotica e Ash mi ha ricordato un altro duello molto bello: quello tra Spike e vicious

19/09/13, ore 09:14

Ti ammiro moltissimo per questa tua capacità di "riempire i buchi narrativi" di Mass Effect in questa maniera così convincente e intensa.
C'è tutto qui: dalla figura perfetta di Thane (suppongo che andromeda avrà fatto molti saltelli, alla Tali) alle emozioni che si scatenano nei confronti di Cerberus per arrivare ai dubbi di Ash nei confronti di Shepard.
E' tutto più che verosimile e narrato in modo davvero splendido. Le azioni sono vivide, le immagini risaltano da sole, come se si vedessero scorrere davanti agli occhi.
Mischi la tuia fantasia con ciò che conosciamo amalgamandolo alla perfezione e ne esce fuori un quadro completo, molto intenso.
Anche Ashley è convincente (nonostante io continui a pensare che Jack mi piaceva molto, ma molto, di più...). C'è un attimo di insicurezza e di dubbio, come è giusto che accada ma poi la fiducia in Shepard ha subito la meglio.
Non ho mai resistito alla tentazione di essere io stessa ad uccidere Udina, ma trovo che in questo capitolo dovesse essere Ash a premere il grilletto. Lo doveva alla bambina asari e ai tanti che si è vista morire davanti agli occhi. Quella scena, così come quella in cui lei conta fino a 5, per superare la paura, sono veramente coinvolgenti.
Le fai pensare che con quel gesto, con la giustizia sommaria del consigliere umano, si sia trasformata in un'assassina. Lo è? No, non lo è, secondo me, ma è inevitabile che si giudichi tale. Un assassino uccide a sangue freddo e Ash ha sofferto troppo dolore per poter agire freddamente e razionalmente.
E' bella anche la chiusura, con quella comunione di sentimenti: è vero, sono due persone che sono state tradite e che hanno rischiato di commettere errori che non si sarebbero mai potuti perdonare.
Complimenti vivissimi. Spero di poterti leggere presto di nuovo.

16/09/13, ore 21:53

Oddio, questo capitolo è stato a dir poco fantastico. Ho adorato tutti gli altri, ma in questo ho ritrovato un carico emotivo particolare. D'altronde la parte del gioco che hai trattato è un pò un punto di svolta e tu, in più, ci hai aggiunto un'intensità che non credevo possibile. A un certo punto mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi, rendendomi conto che non mi ero mai veramente accorta di quanto l'attacco da parte di Cerberus fosse così crudele e, passami il termine improprio, schifoso.
Non ho mai avuto Ash con me in ME3 e tu mi hai fatto venire assolutamente voglia di rimediare a questa mancanza, proponendoci ancora una volta una situazione ben conosciuta da un altro punto di vista, il suo punto di vista. Ti è riuscito assolutamente bene e sono stata davvero, davvero felice che tu abbia dato anche a Thane un ruolo attivo. Questo capitolo ha veramente portato la fangirl che c'è in me ai massimi livelli.
Non ti so dire quanto è stata straziante per me la parte finale, con Ash che si fa carico della crudeltà umana di fronte agli occhi di quella piccola Asari, uccisa brutalmente dopo aver visto morire il padre... e per cosa? Non riesco a giustificare in nessun modo l'operato e l'ideologia dell'Uomo Misterioso, ma mi rendo conto di come sia il perfetto portavoce di quella parte d'Umanità, forse la più grande, che è disposta a prevaricare sul prossimo in ogni modo e ad ogni costo.
Davvero stupendo, complimenti.

Ps. Solo un appunto, me ne sto ricordando ora... quando Thane si rivolge a Kalahira affinché guidi i passi di Ash... probabilmente intendevi Amonkira? Kalahira è la divinita' della morte xD
(Recensione modificata il 17/09/2013 - 08:26 am)