Ritrovarsi ancora
di jeje_12

13/11/15, ore 12:25

Ciao, è un vero peccato che tu non abbia scritto altro.
Queste poche righe trasmettono sentimento e certo fanno intuire una penna che sa come lavorare. A me ha incuriosito subito. Ti ho trovata perché segui "Your Body, My Toy" e quando ho voglia di leggere qualcosa di nuovo, senza un fandom preciso in mente, io pesco dalle liste di chi mi segue ^_^ Un modo come un altro per scavare fra le storie di EFP.
Comunque, questa flash fic è veramente carina. Un inizio che incuriosisce. Belle descrizioni. Calzanti. Lunghe quanto basta per raccontare ma non diventare pesanti. Sui due personaggi si sa poco, ma la trama c'è. Potrebbe essere ampliata. Tu ti sei concentrata sul momento. La flash fic è dunque riuscita. Non so perché poi non hai più scritto altro, ma a me la tua penna non è dispiaciuta per niente.
Manu

01/10/13, ore 13:40

Non sono molto brava con le recensioni o con i consigli per cui prendi il mio commento come per quello che è.
L'idea è suggestiva ma avendola tu sviluppata in poco spazio non posso dire di aver capito fino in fondo la vicenda dei due innamorati e della città. Io non amo molto le storie d'amore o le introspezioni traboccanti d'amore quindi non posso essere obiettiva nel dirti che i due mi sono sembrati un po eccessivamente enfatici nel loro sentimento, sono prevenuta a livello personale e la colpa non è di nessuno.
Credo però che tu potresti ampliare la storia, mostrandoci, attraverso i pensieri dei due innamorati o le loro parole o qualche flash-back (retrolampo!), lo svolgersi della vicenda nel tempo, il tuo lavoro ne guadagnerebbe.
Da un punto di vista più tecnico, nel testo vi sono delle imperfezioni ortografiche. A partire dal titolo dove è sparita la "r" di "ancora".
Hai uno stile che forse definirei (rubando i paroloni ai critici) immaturo. Per farti qualche esempio ripeti molto spesso "si poteva" e ci sono frasi abbastanza controrte che risultano cacofoniche. Soprattutto non sei padrona della punteggiatura: io non avrei diritto di farlo notare a nessuno dato il mio pessimo rapporto con le virgole, però ci sono svariati punti in cui le virgole che usi non mi sembrano la scelta più adatta. Putroppo a differenza delle brave beta non sono molto abile a puntare il dito verso cosa non renda particolarmente convincente un passo ( tendo a riscriverlo da capo a modo mio e questo oltre che irrispettoso è inutile).
é abbastanza normale considerando che, da quel che mi dici, è il tuo primo racconto. Ti consiglio di avvalerti di un beta-reader. (Io lo sto facendo or ora ed è un aiuto eccellente per qualunque scrittore).
Posso non essere sembrata del tutto incoraggiante, ma penso che la storia abbia del potezionale. L'idea di una città di madreperla sul lago, luogo di scontri passati e dimenticati dai, più legata a degli amanti che presumo non essere troppo fortunati è interessante (o almeno io la trovo tale) e credo che dovresti lavorarci ancora prendendoti il tempo e lo spazio che ti serve per sviluppare la storia e procurandoti una buona beta che ti aiuti a risistemare un po' il testo (e nel fastidioso compito della caccia all'errore).

Un bacio