L'ombra del Doriath- La battaglia delle Mille Caverne
di Anaire_Celebrindal

01/11/14, ore 18:38

ciaooooooooooooooo, recensisco un po' questo prologo (sai, il prequel di questa storia è finito tra le mie ricordate ^_^)
bello il dialogo tra Sauron e Morgoth, molto ben reso ... capiamo finalmente da dove partono tutti i fili che si sono dipanati nella storia precedente.
--->"I Noldor hanno più orgoglio che valore, e più fede che certezze": direi che hai riassunto perfettamente la situazione, i miei amati Noldor sono proprio così ... a pensarci bene è proprio per questo che li aaaaaaaaaaamo.

Il buon Melkor non è spaventato dai figli di Feanor? Ohibò! oookay, forse è vero che il Giuramento si è ritorto contro di loro eccetera, ma sta attento, Melkoruccio. Vedi che prima o poi ti trollano per bene!
I <3 the sons of Feanor (si era capito ... :3)

ciao, e dopo questo delirio chiudo! Baci da Feanoriel!

09/09/14, ore 23:10

Ciao Anaire, recensisco solo ora dopo aver letto tutto d'un fiato entrambe le tue storie. sono estremamente felice che tu abbia deciso di dedicare non una fan fiction ma due a un personaggio che, benché le notizie sul suo conto siano scarsissime, io amo molto: Ereinion Gil Galad.
ho trovato molto graziose queste tue fan fiction, specie nella descrizione del piccolo Gil, e del suo viaggio attraverso la Terra di Mezzo, che alla fin fine coincide anche con la sua crescita personale.
ora, sono curiosissima di vedere come evolverai la storia, specie nell'incontro tra Ereinion e suo padre Fingon (sì, anch'io preferisco questa versione del legendarium, piuttosto che quella in cui è figlio di Orodreth), e di come potrebbe essere il loro rapporto.
ciao! Feanoriel

12/04/14, ore 00:14

Eccomi qua a recensire il nuovo capitolo della tua storia!
Innanzitutto... Fingolfin è vivo! Ci speravo, nonostante quella frana lasciasse ben poche speranze... Non poteva morire così! E infatti è vivo, ma in una situazione angosciante... Ce la farà ad uscire da quella frana in quelle condizioni? E' una situazione in cui può succedere di tutto, e lui è già ferito....
Preoccupante è anche la situazione di Maglor, con un esercito sempre meno numeroso e bloccato da un assedio sempre più stretto...
In entrambe queste scene sei stata davvero brava a descrivere con accuratezza le difficoltà dei due protagonisti di questo capitolo, inserendo particolari che aiutano a immedesimarsi meglio nella scena, rendendola più realistica e facendo percepire ancora di più l'atmosfera di pericolo e angoscia. Complimenti!
Anche questa volta sei stata brava a descrivere lo stato d'animo dei personaggi, Fingolfin determinato a uscire vivo da quelle macerie e Maglor pronto a reggere a tutti i costi all'assedio, soffocando paure e ricordi.
Sono anche contenta che siano tornati gli altri elfi che ci avevi fatto conoscere nella prima parte della storia: è bello che tu dia spazio anche ai vari personaggi che circondano i protagonisti.
Aspetto il prossimo capitolo!
A presto,
Tyelemmaiwe

11/04/14, ore 19:03

E così, Fingolfin è vivo, e lotta insieme a noi!
Ti confesso di non provare grande simpatia per lui, sono orrendamente feanoriana. Ma non appena l'ho rivisto all'inizio di questo capitolo devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo! Poveraccio, con quella gamba... Come se la caverà? Ci vuole qualcuno che lo aiuti. Giungerà forse qualche soccorso da Gondolin?
Povero Maglor, vederlo combattere contro il Balrog mi ha fatto temere il peggio, vista la sorte del padre.... E ora... Himring assediata, e Maedhros lontano... Ma Macalaure ce la farà, oltre a essere un grande cantore è anche un guerriero valoroso... Fu lui ad ammazzare Uldor il maledetto, non dimentichiamolo!
Bel capitolo, hai saputo soffermarti sulle descrizioni in maniera ampia e dettagliata, trovo che il tuo stile stia maturando sempre più. E non ti preoccupare per gli aggiornamenti lenti, con me sei in buona compagnia XD l'importante è che tu non desista! Mi raccomando, Anaire!
Ti faccio solo un piccolissimo appunto, se così si può definire: ho notato che fai spesso ricorso alla "magia elfica", se così la si può chiamare.
L'incantesimo utilizzato da Finrod e Luthien nel capitolo scorso era piuttosto simile ai canti di potere, ma quello a cui Maglor fa ricorso in questo capitolo... Beh, mi ha convinto poco. Gli Elfi non conoscono veri e propri incantesimi, come non manca di ricordare Galadriel, e anche Gandalf se non sbaglio. In ogni caso la storia è tua e la mia è solo tremenda pedanteria, a cui puoi tranquillamente non dar credito.
Ti rinnovo i miei complimenti, spero di leggere presto il prossimo capitolo!
Melianar
P.S.: inutile dire che ho apprezzato molto i ricordi di Maglor, con la fuggevole comparsa di Feanor... E' stata un'inaspettata, piacevolissima sorpresa!

20/03/14, ore 15:01

Cara Anaire,
trovo tu abbia perfettamente ragione. Le storie sul Silmarillion scarseggiano, così come scarseggiano tutte le storie che non siano riferite a opere portate alla ribalta dai film di Peter Jackson. La cosa mi rattrista immensamente e, nel mio piccolo, cerco in qualche modo di "rimediare", ma la cosa che più mi rende felice è trovare altri che la pensano come me. Perciò, carissima, hai tutta la mia stima!
Venendo alla tua storia, che avevo letto l'anno scorso quando ancora non ero iscritta ad EFP, ti confesso che, in genere, sono un'insopportabile purista che detesta ciò che si allontana, benché di poco, dal canon.
La tua storia, tuttavia, è ben costruita, senza la Mary Sue di turno che si innamora di questo e di quello, con personaggi ben caratterizzati e, per quanto possibile, in linea con quelli mostratici dal Professore.
Apprezzo immensamente la tua attenzione ai dettagli, hai una notevole conoscenza delle opere di Tolkien e ciò è meraviglioso quanto, ahimè, sempre più raro in questo fandom.
Inoltre, ed è cosa non da poco, scrivi bene, con un lessico appropriato e vario (oddio, mi sento una professoressa pedante XD) e hai ottima padronanza della grammatica italiana. Brava!
Venendo a quest'ultimo capitolo, beh, io non mi fido di Maeglin. Sarà perché ho delle preclusioni mentali a riguardo (non gli perdonerò mai di aver portato alla rovina la più bella città del Beleriand!) Sta di fatto che non mi ispira alcuna fiducia. E' uscito illeso mentre il povero Maedhros a momenti moriva, e io con lui e adesso se ne va tutto sicuro e tranquillo, sembra conoscere troppo bene i luoghi in cui si trova.
Staremo a vedere, sono curiosa di scoprire cosa accadrà in futuro.
Spero di vedere presto un prossimo capitolo, mi raccomando, non desistere!
A presto,
Melianar
P.S.: perdona la curiosità, ma sono andata a curiosare sul tuo profilo e ho visto che ti piace la coppia Aegnor/Andreth (anche io li adoro).
Ciò significa che tu hai letto la HoME? Tu hai quattordici anni e hai letto la HoME?
Se è così, posso farti un monumento? Io, che di anni ne ho ventitré, ho avuto solo quest'estate il coraggio di leggerla, e certo ancora non ho finito tutta quella meraviglia!

(Recensione modificata il 21/03/2014 - 08:39 pm)
(Recensione modificata il 21/03/2014 - 08:42 pm)

19/03/14, ore 14:21

Mi ha fatto davvero piacere veder ricomparire la tua storia, perché, come dici giustamente tu, le fan fiction sul Silmarillion sono troppo poche, purtroppo!
Personalmente non amo particolarmente le storie che si discostano dal canone, ma la tua storia mi ha colpita, sia perchè scrivi molto bene, sia perché gestisci bene i vari intrecci della trama, senza cadere in esagerazioni o banalità. In più inserisci al suo interno particolari, come l'uso che fanno i personaggi del quenya e del sindarin, che denotano un'attenzione ai dettagli e un'ottima conoscenza del mondo di Tolkien (compresa la HoME!).
E' bello anche che tu abbia scelto come protagonista un personaggio che nel Silmarillion è citato appena, ovvero il giovane Ereinion. Interessanti sono anche i personaggi che lo affiancano, tra cui ci sono alcuni dei miei personaggi preferiti, primo fra tutti Finrod Felagund, che io amo tantissimo.
Parlando di questo capitolo, sei stata brava nel descrivere l'angoscia di Ereinion per la sorte di Maedhros, il suo scontrarsi per la prima volta con questo tipo di sofferenza. Mi è piaciuto poi come hai reso il "canto di guarigione" che intonano Luthien e Finrod, reso ancora più particolare dall'uso dell'eldarin. L'effetto che il canto ha su Ereinion, unito alla tua descrizione della melodia, mi ha ricordato i canti di potere presenti nella storia di Beren e Luthien.
Complimenti, continua così!
Al prossimo capitolo!
Tyelemmaiwe

14/11/13, ore 00:08

bellissimo capitolo complimenti, migliori sempre di più! Atmosfera cupa ma descrizioni perfette tanto che mi sembrava di essere lì di vedere la luce tenue prodotta la luthien, la tenebra, e infine la luce della torcia nel tunnel. Povero Maedhros spero non si sia fatto niente

09/10/13, ore 19:35

E siamo giunti quindi al primo vero capitolo di questo seguito: Maglor che vorrebbe prendere l'arpa ma è costretto a prendere la spada, mi ha fatto molta tenerezza, lui che sarà l'unico sopravvissuto dei figli di Feanor. Beleg ha ragione a mettere in guardia Ereinion, è vero che io per prima adoro Maedhros, ma la storia dimostra che di loro non ci si può fidare perchè la loro mente e il loro cuore è ottenebrato dal giuramento. Sancirà un allontanamento tra Ereinion e Maedhros?