Against the Odds
di andromedashepard

02/08/14, ore 18:54

Rieccomi al 12, più entusiasta che mai nel notare che, oltre ad aver spinto parecchio l'acceleratore tra Shep e Thane (giustamente, si chiama Andromeda, come la scrittrice) hai anche contestualizzato il tutto nella trama di ME2, facendo procedere le missioni che inevitabilmente culmineranno con l'attacco alla Normandy.
Bellissima la relazione tra Kasumi e Shep, e anche quella tra Liara e Shep: sai descrivere incredibilmente bene le interazioni e i pensieri dei personaggi durante i momenti in solitaria.
É bello anche confrontarsi con un approccio diametralmente opposto a quello da me sperimentato in-game.
Ann infatti é paragon, mentre la mia Sheppa dai capelli corvini era renegade.
Entrambe ricognitrici in ME2 peró (l'ho cambiata ad adepto in ME3 perché supponevo che, durante la reclusione, avesse aumentato i propri poteri biotici).

22/09/13, ore 10:35

Questo capitolo mi ha fatto venire la pelle d'oca … ogni istante è speciale, intenso e vedere Shepard e Thane così spensierati e felici è davvero impagabile …
Sono davvero felice di aver iniziato a leggere questa storia, adoravo il personaggio di Thane già prima ma ora grazie a te … beh questa storia è davvero qualcosa di speciale :)
E' assolutamente da Shepard negarsi un attimo di felicità, sentirsi in colpa per fare qualcosa di normale, per essere in una stanza d'albergo invece che su una nave da guerra impegnata a salvare la galassia. Il dovere prima di tutto.
Ma, alla fine, quell'istante di felicità arriva lo stesso, suo malgrado …
Non mi aspettavo l'incontro con Liara ma l'ho apprezzato molto, il suo ruolo nella resurrezione di Shepard è fondamentale e moralmente complesso, penso che ogni Shepard prima o poi debba affrontare questo momento e voltare finalmente pagina.
Complimenti, come sempre e grazie per questa splendida storia.
A presto :)

18/09/13, ore 08:02

Mi ero sbagliata: avevo letto altrove anche questo capitolo. Mi aspettavo di restare sorpresa dalla storia nuova e invece mi ritrovo sorpresa dalla mia dimenticanza, perché non era possibile dimenticare davvero una scena come quella che hai descritto.
Sono certa di avertelo già scritto in un messaggio, ma voglio ripetere ancora una volta quanto io sia rimasta soddisfatta dal taglio che hai voluto dare all'incontro fra Ann e Thane. Tutto è perfetto (fin troppo) e tutto congiura perché si lascino andare ai loro sentimenti e al desiderio reciproco. L'ambiente, i dettagli, le piccole bugie di Kasumi. Difficile resistere a una tale perfezione. Eppure non è quello lo sfondo su cui si muovono in genere i tuoi personaggi. Lontano dalla guerra, dalla realtà, dal dolore, sembra siano finiti nel mondo di una favola che non può esistere allo stato attuale delle cose. Ricorda molto lo sprezzo con cui Joker irride agli abitanti della Cittadella, persi dietro a feste, proiezioni cinematografiche e attività ludiche in genere, mentre i Razziatori sono alle porte e hanno già attaccato alcuni pianeti. Qui siamo in un periodo precedente, ma i Razziatori sono già una realtà per il tuo comandante e per il suo equipaggio. Trovarsi scaraventati su una specie di palcoscenico ricco di finzioni sceniche può essere una grande tentazione, ma non riesce a far dimenticare. Il paragone con la tua Shepard sui tacchi alti è l'esemplificazione del suo disagio di fondo: loro non appartengono a quel posto. Non ci si muoverebbero a proprio agio in un posto del genere neppure se i Razziatori fossero già stati sconfitti.
Tornare alla Normandy era la scelta più sofferta, se vista come rinuncia alla soddisfazione di un desiderio così intenso come quello che evidentemente provano, ma è anche la scelta più "giusta". Non posso immaginare un incontro vero che si svolga nella falsità più assoluta. Non avrebbe avuto senso. Spero di essermi spiegata, perché secondo me tu lo hai fatto alla perfezione. Io invece sto provando vanamente a commentare quello che tu hai saputo esprimere in modo perfetto. Ok, basta, la finisco qui e passo a Liara.
Questo è un punto piuttosto complicato della storia. Non l'ho mai affrontato direttamente e me ne pento. Hai avuto ragione a sottolineare la presa di coscienza degli eventi successivi alla distruzione della SR1. Difficile la scelta della asari, difficile, per Shepard, l'accettazione delle scelte della sua amica. Hai scelto la comprensione assoluta, sia pure con il bisogno di rifletterci un po' sopra per proprio conto. A questo punto della tua storia è la reazione più realistica. Shepard è in una posizione di equilibrio e ha una solida certezza alle spalle che la sostiene e la aiuta. Se questa rivelazione le fosse giunta in un momento diverso (prima o dopo) non credo che sarebbe stato altrettanto facile. Ma in effetti non poteva esserci un momento migliore per assorbire questa notizia.
Così come ci hai sempre abituato, il tuo comandante è assolutamente coerente con se stesso e reagisce in maniera del tutto condivisibile agli avvenimenti che le accadono.
E' un capitolo bellissimo e molto coinvolgente, in cui si avvertono in maniera intensa le emozioni dei protagonisti, che diventano un po' anche le nostre, mentre ci lasciamo trascinare dalla narrazione.
Ti rinnovo i miei complimenti più sinceri. A presto,
S.