La verità in fondo al cuore
di Bab1974

30/10/13, ore 12:31

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione per il mio contest "Harry Potter slash contest", nel quale ti sei classificata 3°. Ancora complimenti! :D

Grammatica e ortografia:
"davanti a sé, e si mise" qui non va la virgola, come anche qui "Il "Cra" di Oscar, illuse Neville" e qui "Harry sorrise, e". - 1,5.
"Io...." i puntini sono sempre 3. - 0,5.
"Sai credo di essermi" qui invece andava la virgola dopo il "sai", e anche qui "chiese imbarazzato che avesse" dopo "chiese". - 1
"s'avvicinò" non credo che dovresti fare l'elisione, se la parola successiva non inizia per "i". - 0,2.
" quando hai detto. Oscar" qui al posto del punto andavano i due punti.
" 'perduto' " qui andavano le virgolette... - 0,2.
Ci sono anche un po' di errori riguardanti la punteggiatura del discorso diretto, non te li ho contati perché non sono importanti, ma ti consiglio di rileggere il documento che vi ho linkato nel bando.
Tot. 11,6 punti

Stile:
"del tipo galeotto fu il rospo" qui vanno le virgolette, così: "galeotto fu il rospo". -0,5
"imbarazzato che avesse ascoltato" io qui metterei "imbarazzato dal fatto che avesse ascoltato"... -0,2
"illuse Neville in una risposta" no, lo illuse di aver ricevuto una risposta... O al massimo cambia "in" con "di". -0,2
"Decise che non valeva pena tentare ancora a sforzarsi di dormire" ho tenuto questa frase per ultima perché contiene più errori: intanto avresti dovuto mettere "non valeva la pena di tentare ancora" e poi sarebbe "di sforzarsi", ma non mi suona bene comunque il "tentare di sforzarsi di dormire"... Io ne eliminerei uno dei due, cioè, o tenta di dormire o si sforza di dormire... Comunque quest'ultima cosa è soggettiva ed è soltanto un consiglio, invece le prime 2 te le ho segnate davvero come errori. - 1
Tot. 8,1 punti

Originalità:
Davvero originale!
Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
Beh, mi sembrano tutti IC...
Tot. 10 punti

Utilizzo della coppia:
Perfetto, niente da ridire.
Tot. 15 punti

Gradimento personale:
Mi è piaciuta abbastanza, nonostante io non shippi la Neville/Harry, quindi brava!
Tot. 18 punti

Per un totale di 72,7 punti su 80.

24/09/13, ore 20:41

Ciao! Cavolo... non avevo mai pensato al paring Harry/Neville! Però, grazie al tuo racconto li riesco ad immaginare!
Brava!

23/09/13, ore 18:23

Bellina questa fic! Simpatica la parte che hai concesso a Oscar, se la merita proprio! Brava, un bacio

Choco