Darck, Black, Insane LOVE
di Sophie Arclight

07/01/14, ore 15:53

Ok, questa è la mia prima recensione negativa, quindi cercherò di essere più chiara possibile e soprattutto di non offenderti.
Partiamo da cinque punti che analizzo di solito: la trama, l'IC, la grammatica, la punteggiatura e lo stile di scrittura.

TRAMA: 2/10
In questa FF non c'è trama, ovvero c'è, ma è riempita di cliché. Si può già prevedere tutto dal secondo capitolo!
E poi le due protagoniste sono Mary Sue. Offenditi, mandami all'Inferno e tutto, ma sono Mary Sue e Mary Sue rimangono.
Come posso fare ad immedesimarmi con questi personaggi? Perché metti sempre questo cliché della ragazza ribelle/metallara?
"Perché fa FyKo," mi dirai tu.
L'amore vero nella Fic non esiste, non è giustificato, non è una mazza.
E poi le Tematiche Delicate.
DIO. SANTISSIMO.
Va bene soffrire per amore, ma non ci si taglia per questo.
Ho avuto anche io una crisi amorosa quasi al pari a quella di Viky, ma non mi sono tagliata per questo, sono andata avanti!
Tralasciando il fatto che poi il tutto viene raccontato in due capitoli e passa, io lo avrei fatto in un modo diverso.
Ti dò un punto in più perchè almeno lo hai avvisato.
E poi le scene di sesso.
Parliamone: sono Harmony.
Si, hai scritto scene di sesso Harmony.
*clap clap clap*
Anche qua un punto in più perché almeno hai segnalato anche il genere "Erotico".
CONSIGLIO: Leggi delle biografie o comunque dei racconti, delle testimonianze di persone che sanno veramente cosa significa tagliarsi le vene. E fai lo stesso per degli eventi importanti successi nella storia reale se mai vorrai usarli nelle tue Fic.

L' IC: 1/10
L'IC? Cos'è l'IC? Si mangia?
Qui me la sbrigo velocemente, i personaggi sono OOC in una maniera assurda da far accapponare la pelle a qualunque creatore di film Dreamworks e Fangirl di ROTG.
O quasi tutte.
Un punto perché almeno hai segnalato anche qui la presenza di OOC.
CONSIGLIO: Leggiti delle informazioni sul carattere dei personaggi, e poi scrivici su. A volte conoscerli non basta, e te lo dico io.

GRAMMATICA E PUNTEGGIATURA: 4/10
Oh, un punto positivo!
Non hai fatto molti errori grammaticali e di questo sono molto contenta.
Ti dico solo di riguardare meglio la punteggiatura.
CONSIGLIO: Rileggiti almeno tre volte il testo e correggi gli eventuali errori.

STILE DI SCRITTURA: 2/10
Questo prendilo più come un parere personale... Il tuo stile di scrittura non mi piace, a volta metti delle emoticon -e ne ho viste un paio anche nel prequel di questa storia- il chè è vietato dalle regole di EFP, e altre volte usi male l'introduzione dei POV.
I POV sono come una sorpresa, il lettore non se li deve aspettare, quindi usa solo uno spazio.
NON, e ripeto, NON usare mai il metodo della scrittura a scala, peggiora solo le cose.
E se proprio vuoi mettere un immagine come banner della storia, rimpiccioliscilo e mettilo centrato.
CONSIGLIO: Trova dei nuovi metodi di scrittura funzionanti e leggi qualche guida sull'argomento.

VOTO TOTALE: 2/10
CONSIGLIO GENERALE: Trovati un beta-reader/Tutor, ovvero una persona che ti aiuti a scrivere la FF e che ti segui durante il percorso della storia.
Potrei farlo io, o basta anche che vedi su siti sull'argomento, ci sarà sempre qualcuno disposto a fare da Beta.

Spero veramente di non averti offeso.
Aspetto una risposta.

(Recensione modificata il 07/01/2014 - 07:46 pm)

03/01/14, ore 01:08

É una storia un po' stupida..... Cioé se l'hai fatto a posta per renderla demenziale allora ci sei riuscita complimeti, ma se volevi scrivere qualcosa di "serio" allora sei ben lontana cara mia. Sembra che tra tutti siano tredicenni mestruate (anche i maschi) che parlano come dei tamarri romani. Non vorrei essere troppo aggressivo perché c'é comunque chi apprezza quello che scrivi, ma personalmente non mi piace molto....