La cometa del Distretto 12.
di Kary91

22/12/13, ore 01:01

Hola! :3
Scusa per l'infinito ritardo, ma sappi che presto o tardi recensisco sempre. E se non riesco a prendermene il tempo ho dei sensi di colpa assurdi. HAHAHA. Ma... Non divaghiamo.
Questa storia come anche l'altra è di una tenerezza incredibile. Il fluff piacevole che ti scalda come una cioccolata calda in una giornata d'inverno.
Vedere gli Everlark in questa dimensione "casalinga" mi è piaciuto molto. Pur essendo io una Haymissers (si, shippo Katniss/Haymitch) sono riuscita ad apprezzare questa tua fic. Ne ho apprezzata ogni parola, ogni riga.
Certo, molti momenti sono ricreati dal libro (tipo Catnip e Halley, e il fatto che lei sia come la madre e lui come il padre), però lo fai con una grande sensibilità nei confronti dei tuoi personaggi cosicchè risulti gradevole e carino. *wwwww*
Renditi conto che hai fatto apprezzare gli Everlark ad una che li detesta. Cioè, io ti farei anche un applauso. *parte con una standin ovation* HAHHAHAHAH non è da tutti farmi apprezzare questo paring.
Il tuo stile di scrittura è semplice, scorrevole e come dire... Soffice. Sta a pennello con il fluff ed è fidkls. *^*
Sul serio, adoro le tue fluffy fiction come amo l'angst. Djdls. ^.^
Be' direi che ho finito di vaneggiare! HAHAHAHAH.
Nel caso ti andasse di nuovo di fare uno scambio di recensioni, fammi sapere. <3
Scusa ancora per il ritardo;
Marlene

17/11/13, ore 18:54

Ciao, Laura :) Eccomi qui a recensire, scusami tanto per il ritardo. Devo farti i miei più sentiti complimenti per questa storia. Mi piace davvero molto il modo in cui scrivi, è lineare e limpido, presti molta attenzione ai dettagli ma non ti ci soffermi troppo, e così risulti accattivante invece che noiosa, ci dai benissimo l'idea dell'ambiente, dei caratteri dei personaggi, buttando indizi qua e là, e questa cosa è assolutamente piacevole.
Ho trovato Rowan ed Haley davvero dolci. Rowan mi è sembrato proprio un piccolo Peeta, mentre Haley ha tanto della mamma, con una vivacità e gioia che Katniss, da bambina, non si è mai potuta permettere. Ho adorato, inoltre, la descrizione del piccolo Joel, così somigliante al padre, Gale. Gale è uno dei miei personaggi preferiti, e ho sempre preferito la coppia GalexKatniss pur apprezzando Peeta, anche se non molto nell'ultimo libro. L'idea della cometa di Halley è bellissima e toccante, il fatto che Joel la conosca vuol dire che suo padre deve avergliene parlato con una certa assiduità, con importanza. Katniss invece si è tenuta dentro tutti i ricordi con Gale per costruirsi una nuova vita insieme a Peeta ma, come vediamo, resta sempre del rimpianto. Questo pezzo finale mi ha fatto venire i brividi:

"Ma per quanto lo desideri qualcosa la blocca, impedendole di corrergli incontro; resta immobile. Così, ancora una volta, è Gale a scegliere di andarsene.

Mentre l'uomo si allontana Katniss si accorge che il vicolo è piombato nel silenzio ormai da diversi minuti.

Gli schiamazzi di Haley e di Joel sono già lontani quando il profilo di Gale scompare oltre l’ingresso dell’abitazione di Rory Hawthorne.

A quel punto Katniss si sente vuota. Si sente spenta.

Come chi aspetta per settantasei anni il ritorno di qualcosa per poi perdersi il suo passaggio.

Non è ancora passata, eppure la cometa di Halley sta già scivolando via da lei."
Mi è sembrato di rileggere le ultime pagine del terzo libro, con Gale che va via e Katniss che non lo cerca più. Il gale che io amo non avrebbe mai lasciato Katniss, e infatti penso che questo sia stato più un espediente della Collins per finire la storia con Peeta, anche se non mi ha soddisfatto. Nel caso tu decida di scrivere ancora di loro avvisami perché, credimi, sei bravissima. I personaggi sono molto IC ed è molto bello il modo in cui hai caratterizzato i bambini. Una storia stupenda e toccante.
A presto
Ania :)

14/11/13, ore 00:05

Non so quanto sia importante conoscere a fondo i personaggi, io ho semplicemente visto il film di HG ^-^ Posso dirti però che mi hai tenuta incollata alla oneshot come se fossi una grandissima fan :p È molto bella l'idea di una promessa sigillata da "piccoli", nel passato, una promessa che torna, che si porta dietro ricordi e sentimenti. Ti sei soffermata molto sulle descrizioni pur non dimenticando di trasmettere al lettore ogni minima sensazione, emozione di Katniss. La lettura è stata piacevole ^-^ Una piccola correzione : " A corso di ferirsi" = costo. Errorino di battitura (: Te lo faccio presente solo perchè ci tengo che una così bella storia sia perfetta, lo merita! Alla prossima, Soul's Art (:

07/11/13, ore 23:19

Buonasera Kary,
Perdonami se c'ho messo un po' di tempo sia per leggere la storia che per recensirla, ma per quanto riguarda il primo fattore, quello della lettura, lo studio e l'università mi hanno davvero risucchiato via tutto il tempo libero, mentre per quanto concerne la recensione, ho voluto assaporare a pieno e lentamente tutto quello che hai scritto, e anzi, ben scritto.
Il tuo modo di narrare così dettagliato, la tua capacità di far percepire al lettore vividamente, le sensazioni e le emozioni dei personaggi e il tuo saper parlare (per quanto riguarda la parte iniziale) della quotidianità delle persone in maniera tale da non annoiare il lettore, quando invece ci sarebbero tutte le carte in regola per farlo mi hanno davvero rapita. A mano a mano che proseguivo nella lettura provavo la frenetica sensazione di volerne sempre, sempre di più, ed è strabiliante! Tutto ciò fa sì che tu sia una delle più brave autrici, a mio modesto giudizio, su questo sito. Reputo davvero eccezionale il tuo non tralasciare nemmeno un dettaglio perché ad ogni passaggio e in ogni momento, io percepivo, fin sotto pelle, le emozioni di gioia e di dolore che Katniss, Peeta, Haley...provavano. Poi che dire della tanto discussa cometa, che incarna più la cosiddetta promessa solenne, che avrebbe riunito le anime dei due ragazzi? Beh non ti posso negare che in fondo, ho sperato anch'io, assieme alla combattuta Katniss, che Gale le parlasse, le dicesse qualcosa prima di venir inghiottito così, imperituramente, dal distretto...
Beh, sei stata davvero brava, e credo sia futile dirtelo (in questo caso ripetertelo).
Inoltre non ho riscontrato errori morfosintattici, ma solo due sviste, quali: Era fatta di fuoco e non di ghiaccio, ma le sue fiamme si sono spente in fretta come la coda di una corpo celeste qualunque. (un corpo celeste) e: nsultarlo per non aver mantenuto la sua promessa.(insultarlo)
Quindi termino qui il mio delirio, sperando di aver reso grazia alla tua opera.
Un bacio
Swarovski

03/11/13, ore 22:23

Aiuto, aiuto e ancora una volta aiuto.
Ti dico solo che mi hai fatta rabbrividire e che addirittura mi è scesa una lacrimuccia.
Questa storia è fantastica, TI PREGO FANNE UNA LONG.
E' eccezionale. E' perfetta.
Inutile dire che tu scrivi benissimo, ma questo incontro.. cioè.. AIUTO.

20/10/13, ore 19:34

Prompt rispettato, è presente come parola e c'è anche come tema pregnante.
I personaggi non li conosco e non posso dire se sono Ic.
Correzioni:
Rowan [ha] la sua dolcezza e la tendenza a non lasciarsi impressionare da nulla.
“La cometa di Halley. Si fa vedere più o meno ogni settantasei anni [.]”

14/10/13, ore 13:59

Gli Antichi, le cui conoscenze astronomiche erano quelle che erano, non supponendo l'esistenza della nube d Oort non sapevano spiegarsi la comparsa di corpi celesti che andavano a disturbare la loro visione del mondo, associavano la comparsa delle comete a eventi straordinari, solitamente nefasti.
Ecco, a mio modesto parere la cometa di Halley ha avuto un effetto del genere sulla protagonista....
Scherzo, ovviamente, ma comunque ho visto nel corso della narrazione come la presenza del nuovo amico della figlioletta abbia sconvolto il tran tran della sua vita quotidiana, arrivata a trovare (abbastanza faticosamente, suppongo) a trovare un ubi consistam, molto lontano (per sua fortuna, oserei dire, dato il background non proprio salutare con cui aveva a che fare) da quello che era tata e ora si ritrova di fronte una sorta di proiezione del suo passato (è un tema abastanza diffuso nella narrativa, quello dell'antica fiamma che si credeva ormai sopia che ritorna grazie all'incontro degli epigoni). Stanislaw Lec ebbe a dire che si possono chiudere gli occhi sulla realtà, ma non sui ricordi, credo che la protagonista ricada in pieno nel messaggio di questo aforisma, mi sembra anzi che non opponga nemmeno una seria resistenza al flusso di ricordi che la presenza del figlio del compagno le provoca (ma comunque in lei predomina il ricordo di quello che l'altro era ai temppi della loro turbolenta giovinezza più che pensare a una forma di revival.
In questo caso mi sembra che sia stato un'ottima idea quella di un nuovo personaggio che ha fatto (inconsapevolmente certo, ma questo è un dettaglio la parte di Edipo nello svelare il mistero dell'animo della protagonsita.

12/10/13, ore 17:40

Ragazza, sei semplicemente un genio.
Questa è una delle fanfiction più belle che abbia mai letto.
Ho le lacrime agli occhi, giuro.
E' tutto così perfetto, che non trovo nessuna pecca da farti notare.
Ho amato fin dal primo istante i due bimbi. Li adoro entrambi e mi è difficile scegliere un preferito. Tutti e due mi somigliano particolarmente.
Inizialmente non ho capito il perchè della scelta dei nomi, che seppur belli, non ricordano affatto il passato di Katnis o di Peeta; poi ho compreso che era per i fini della storia (colgo l'occasione per chiederti il significato dei nomi).
Dunque... cosa non dirti se non complimenti?
I personaggi sono come vivi davanti ai miei occhi, le scene sono originali, divertenti e in certi casi un po' malinconiche.
L'idea dei flashback mi è piaciuta davvero molto, ma in effetti non c'è nulla che non mi sia piaciuto in questa one-shot.
Non ti preoccupare, hai creato una Katniss perfetta, hai centrato al massimo quelle che potevano essere le sue emozioni.
Certo, avrei voluto un abbraccio fra lei e Gale, ma in fin dei conti è più giusto così. Io non avrei resistito alla tentazione, ma tu sei riuscita a mantenerli oc, quindi ancora complimenti.
Inserisco subito tra le preferite! <3
Ho visto che hai scritto altre 5 ff su Hunger Games, e sicuramente un giorno me le leggerò. Anche il tuo stile è molto bello, fluido ed originale.
Nonostante la storia sia un po' lunga, hai mantenuto viva la curiosità in me, in modo da poter andare avanti.
Un'altra cosa... io vorrei tanto una raccolta su Rowan e Haley. Insomma... sono troppo adorabili! So che chiederti di scriverne una è troppo, ma degli spezzoni della loro vita quotidiana o di eventi particolari, mi renderebbero estremamente felice *^*

Grazie mille per questa ff,
Elisee. <3

27/09/13, ore 19:01

Ciao, sono l'admin della pagina!
Devo dire che mi hai commosso. Diamine, mi viene da piangere!
Quando ho scoperto che era suo figlio ho detto "No, ora Katniss ci resta male!"
Scrivi benissimo, continua così!
Alla prossima,
Liz

27/09/13, ore 19:00

Premessina piccina picciò: Non conosco Hunger Games, ergo spero vivamente che qui non vi siano spoiler perché spero di poter avere a che fare presto con suddetta saga e non vorrei avere brutte sorprese. Anche se, mi sembra di aver capito, che hai aggiunto dei tuoi personaggi originali. Bene... Li hai adattati abbastanza da non farmelo capire. Anche se non posso esprimere un vero giudizio su questa parte, non conoscendo la saga... rimedierò.
Comunque, in ogni caso, mi sembra molto scorrevole, buon italiano, originale, e mi è piaciuta. Perdona la sintesi, sono fusa stasera. Devo dire he ho dovuto ingrandire molto i caratteri, con tutti gli occhiali. Un consiglio, un punticino per ingrandire il font :D I miei occhi ringraziano u.u
Btw, la storia mi aggrada, complimenti.

27/09/13, ore 15:45

Oh***
Premetto che non sono brava come te a fare recensioni quindi non aspettarti granchè cwc
Comunque mi piace, molto, è bella, davvero. Come te anche io ero terrorizzata all'idea di scrivere dal punto di vista di Katniss, ha un carattere così... Particolare. E all'inizio non è stato per niente facile
Ancora molti complimenti ♡
Chiara

26/09/13, ore 21:08

Tu sai che passerò l'intera serata davanti al pc, leggendo tutto quello che hai scritto, non è vero?! :)
Dove ti eri nascosta per tutto questo tempo, qui su efp?!
Ho letto soltanto "La cometa del distretto 12" e già ti adoro. Il tuo modo di scrivere è qualcosa di fantastico, le scene che descrivi sono magiche, invitanti, perfette; i personaggi così vivi, quasi potessi toccarli, sentirli respirare al mio fianco.
Perfetto, è tutto assolutamente perfetto.
In teoria dovrei preparare una materia (l'esame è tra 5 giorni ed io sono messa proprio male!) ma il mio cervellino bacato ha deciso di farmi vagare per il sito alla ricerca di una fanfic dove ci fosse Gale, il vero Gale, non quello che dipingono in molti come un personaggio marginale, da sfondo, senza sentimenti, senza un'importante psicologia, solo per far spiccare le qualità positive di Peeta.
Amo troppo il personaggio di Gale, mi ha conquistata sin da subito, fin dalla sua prima apparizione nel libro e spesso non riesco a finire di leggere una one-shot per come viene raffigurato.
Che dire, in poche parole ho amato tutto quello che hai scritto, magari avrei voluto vedere un contatto maggiore tra Katniss e Gale, ma se io fossi stata in te, non avrei osato... conoscendo bene la trama di tutta la saga e inquadrando a 360 gradi la psicologia di Katniss, era giusto che finisse così.
Detto ciò, tantissimi complimenti! Hai appena "conquistato" una fan!
Un abbraccio, Medea :)

25/09/13, ore 12:19

Assolutamente,tu sei una specie di genio.
Il correlamento fra il soprannome che Gale ha dato a Kat e questo della cometa di Halley è...geniale,oltre che maledettamente dolce.Sarà che a me è sempre piaciuto "Catnip" tanto che molte volte mi sono ritrovata a chiamarla più con il suo nome storpiato,che con il suo nome originale.Sarà l'influenza di Gale? Molto probabile.
Adoro come hai caratterizzato i personaggi.Katniss,che ogni volta che c'e qualcosa di difficile da fare si chiude in se stessa.Peeta che è sempre il solito ragazzo del pane,buono come non mai.E anche Gale,anche se si vede pochissimo.
I nomi dei figli,sia di Catnip e Peeta che di Gale,mi piacciono.Nella mia ff ho questo problema..uno ha sempre paura di sbagliare e di non dare i nomi che tutti si aspettano e che i personaggi darebbero ai loro figli.Bè, a te questo è riuscito benissimo...li trovo davvero azzeccati!
E niente,ancora complimenti.Non vedi l'ora di leggere i seguiti...sperando che prevalga "l'everthorne" .Probabilmente speranza vana,perchè purtroppo credo che la situazione si possa risolvere solo in un modo...ma la speranza è l'ultima a morire,no?
A presto
Katgale97

25/09/13, ore 10:39

La prima cosa che devo dire è che, nonostante abbia partecipato al tuo dolore per questo parto immenso xD, nonostante abbia letto a poco a poco tutte le parti che hanno composto la shot in anteprima e nonostante sapessi ormai cosa avevi in mente per le tante conversazioni scambiate sull'argomento, quando ho riletto la shot qui, bella e pubblicata, mi è sembrata di leggerla per la prima volta.
Questo perché ci metti talmente tante emozioni quando scrivi, utilizzi così bene le parole e i significati che vuoi far trasparire da esse e ti soffermi con cura meticolosa su ogni particolare e sfumatura che ti trovi sempre dinanzi a qualcosa di nuovo quando vai a leggere, fosse anche la centesima volta che ti trovi dinanzi lo scritto.
Dopo questa mega intro inutile >.< passo a recensire bene la shot!
Prima di tutto, l'idea che hai avuto è geniale u.u te l'ho ripetuto credo una cinquantina di volte, ma lo penso sul serio! Solo tu potevi pensare ed imbastire un'idea del genere, riuscendo poi a svilupparla con grande precisione. La correlazione Katniss/Catnip e Haley/Halley è veramente geniale, e ti ripeto anche qui che per me la Collins non ha dato nome ai figli di Katniss e Peeta nel finale del terzo libro perché non sapeva come bissare la trovata della storpiatura del nome Katniss! Te invece ci sei riuscita benissimo, e hai dato un senso profondo e molto originale a questo Halley, che non è un semplice nomignolo con cui Joel chiama Haley!
Tutta la storia della cometa, comunque, mi piace un sacco, anche perchè qui si riflette uno schema che sai che mi piace tanto, ossia correlazione tra passato, grazie ai flashback; presente, con la storia vera e propria; e anche futuro, perchè magari scriverai un sequel o comunque utilizzerò i miei amati flash mentali! xD
Seconda cosa, i personaggi. Peeta è perfetto, è veramente il mio dolce e oleoso panino che spupazzerei dalla mattina alla sera (e mi fermo qui u.u) ed è un papà dolcissimo. Mi piace la cura che hai messo nel far trasparire tutta la sua dolcezza e il suo amore per i figli, e anche la sua preoccupazione per la moglie. Questo è davvero il ritratto di Peeta!
Per Katniss io dico che è perfettamente IC: il modo in cui cerca lo sguardo di Peeta, il suo rinchiudersi in se stessa, rifugiandosi tra i suoi pensieri, i suoi ricordi, tutto coincide con la sua personalità. In più, ci hai messo così tanta cura nel descrivere le sue sensazioni e i suoi stati d'animo, che quando si legge ci si immedesima un sacco in lei, e questa è una cosa importante se si vuole coinvolgere il lettore!
Infine, inutile dire che i bambini sono perfetti in ogni loro aspetto, ma su questo non c'era il minimo dubbio! Rowan è dolce e "paninoso" come il papà, lo adoro *w* Haley è una tipa più tostarella, e qui si vede l'influsso di mamma Katniss, ma è comunque una bambina dolcissima. E Joel è il mio piccolo soldatino impettito e bellissimo *___* Insomma, i tre bimbi sono pucciosi e perfetti!
Questo scambio di battute, poi, tra Peeta e la figlia mi è piaciuto tantissimo, è di una dolcezza infinita:
-“Deve proprio piacerti molto questo bambino, Hallie” commenta, con un guizzo divertito nello sguardo. Le guance di Haley si tingono di rosso, mentre le sue mani si affrettano a correre sotto il getto d’acqua del rubinetto.
"È bellissimo, papà” dichiara poi candidamente, sorridendo vivace. “Quasi come te!”
“Quasi come me?”
Peeta finge di accigliarsi, incrociando le braccia sul petto.
“Questa cosa non mi piace” asserisce, “Dovrò tenere d’occhio questo Joel.”
Haley si mette a ridere.
“Ma tanto da grande io sposerò te, papà!” dichiara decisa, schioccandogli un bacio sulla guancia. Peeta sorride a sua volta, giocherellando con la treccia nera della bambina.-

Ultima cosa, i flashback. Li hai inseriti benissimo e li hai scritti benissimo! Sembrano estrapolati dalla saga, scritti proprio dalla Collins. Invece, so che sono farina del tuo sacco e quindi i complimenti vanno a te. Ma ecco, in quei flashback sia Gale che Katniss sono perfetti e si riescono ad immaginare perfettamente!
Il finale poi è una chiusura perfetta, anche perché so che la questione che hai lasciato in sospeso troverà un proseguimento nelle prossime cose che scriverai *w* , e proprio la frase finale colpisce un sacco, è davvero adatta a Katniss!
Credo di aver scritto tutto quello che dovevo scrivere, e come al solito devi sorbirti il mio mega polpettone xD Ma dovevo scrivere tutto per benino, a costo di farti leggere un papiro u.u
Adesso la smetto o non me ne esco più! xD
Alla prossima, piccoiattola <3

bacioni,Giraffetta

25/09/13, ore 01:59

Mi è piaciuta moltissimo questa storia Lalina, la trovo perfettamente in tema col mondo creato dalla Collins e apre tutto uno scenario nuovo sul futuro che i nostri tre giovani protagonisti hanno vagamente intrapreso nel finale di Mockingjay. Devo essere onesta: a me l'idea dei figli di Peeta e Katniss ancora non mi va giù, così come non mi va giù per niente la fine che ha fatto Gale e il modo in cui è stato trattato dopo tutto quello che aveva dato pur di proteggere Prim e Mrs Everdeen, ma non è colpa tua, quindi lascia fare questa mia lamentela random xD
La storia è molto bella, come sempre riesci perfettamente a caratterizzare i bambini e a renderli veri, e ho adorato che Joel abbia soprannominato Haley, Halley ** l'ho trovato delizioso, un richiamo adorabile fra Catnip e il rapporto che ha legato Katniss e Gale per tanto tempo. Non ho trovato ooc nessuno dei tre, anche se la scena in cui Gale se ne va alla fine, devo ammetterlo, mi ha fatto un po' storcere il naso. Spero non te ne offenderai, ma credo che il nostro ragazzo avrebbe affrontato la sua ex amica, perchè lui è forte e non si tira indietro davanti a nulla, e in MJ decide di andarsene soltanto perchè Katniss gli fa chiaramente intedere che non l'avrebbe mai perdonato. Però, hai promesso prequel e sequel, quindi sei perdonata LOL
C'è una frase comunque che mi è piaciuta da impazzire ** la amo, dico sul serio

Un tempo era Katniss la cometa del Distretto 12.  Era fatta di fuoco e non di ghiaccio, ma le sue fiamme si sono estinte in fretta come la coda di una corpo celeste qualunque. Non lasciando altro che cenere a cospargere le rovine del luogo in cui è  nata e cresciuta.

Bellissima, trasmette moltissimo ciò che è successo in MJ e la sofferenza che la guerra ha portato in ognuno di loro e in ogni distretto, sebbene ora non siano più sotto il controllo di Panem.
Ancora tantissimi complimenti, non vedo l'ora di leggere altri spezzoni di questo nuovo mondo che hai creato, sapendo già che lo amerò <3
Alys
P.S. Perdona tutte queste modifiche, ma stasera non so scrivere .-. volevo anche sapere dove trovi tutti questi prompt carini a cui partecipare!! ahahah

(Recensione modificata il 25/09/2013 - 02:08 am)