Pezzi di anima
di StormyPhoenix

17/07/17, ore 17:07

Mia cara e adorata Stormy, siccome mi mancano i tuoi aggiornamenti sulla long dei System e mi mancavi tu come autrice, ho deciso di passare di qui perché ultimamente sto leggendo e scrivendo molte poesie e quindi... diciamo che sono ispirata per leggerne.
Mi succede che, in alcuni periodi, non riesco proprio a leggere in versi, perché non so, non mi sento magari in grado di afferrare i concetti che gli autori vogliono esprimere, quindi evito di lasciare commenti inutili e sconclusionati :D
Ma ora non c'entrava niente tutto questo... dio, ho il potere di divagare anche quando non c'è nulla su cui farlo!
I primi due versi mi hanno colpito più di tutti:

Amai una maschera
come un vero viso

Cioè, per me queste parole sono vera arte, hanno un significato molto ma molto particolare.
Spesso la nostra faccia non è ciò che sembra, si tratta di una maschera che poi nasconde tutto un mondo dietro di sé...
Quello che hai voluto esprimere con questi versi, sai, mi è piaciuto e mi ha aiutato a conoscerti un pochino di più, sia come autrice che come persona.
E devo ammettere che le delusioni non possono che fortificarci, no? Potrà sembrare una frase fatta, ma io sono davvero convinta che sia così ;)
Corro a leggere la prossima poesia, ora sono curiosa :3
Complimenti Stormy, come sempre riesci a conquistarmi ♥

27/03/16, ore 17:27

Allora sono qui per lo scambio,
In verità lo letta da un po' ma non mi è piaciuta particolarmente perciò ho tardato a recensire. Io penso che la poesia sia un arte molto soggettiva, non comprendo bene come possa una persona fare una recensione su unPoPoesia. In primis perché si deve dare consigli e fare delle critiche che aiutano. Io non scrivo poesia solo prosa, di consigli non te ne posso dare anche perché è scritta in modo corretto e seguendo le varie regole della poesia.
A me non è piaciuto perché non mi ha toccato, molto spesso innteraggisvo leggendo poesie, riesco a sentire i sentimenti che vogliono trasmettere i poeti e mi emoziono. Ma non è accaduto, non ho capito bene il perché, probabile un insieme di cose. Il linguaggio mi è sembrato troppo alto per una poesia che tratta di dolore, tristezza e delusione, in questo caso io avrei usato poche parole, semplici ma dirette. Poi non ho trovato ne musicalità ne tanto meno continuità, anzi la poesia è tutta frantumata in parti senza neanche la divisione tra strofe è un intera strofa che non si capisce bene cosa vuole trasmettere. Confusa direi, complicata e poco profonda.
Mi dispiace non è un modo per offendere, come ti ho detto io non sono un intenditrice, ma di poesie ne ho lette. Tra l'altro una poesia è qualcosa di molti soggettiva, può piacere come no. A me non è piaciuta ma sono sicura che altre persone che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda l'hanno apprezzata di più.

16/03/16, ore 20:04

Per prima cosa complimenti perché scrivi poesie, genere per me assolutamente oscuro: credo sia difficilissimo scrivere in versi!
Qui non ci sono rime e il verso mi pare sciolto (a occhio: non ho contato le sillabe XD), quindi il testo è libero da regole e convenzioni e mi piace (freedom! :D).

Il tema delle maschere mi affascina e questa tua poesia mi ha fatto pensare un po' a Pirandello e molto a Il fantasma dell'opera. L'atmosfera è piuttosto drammatica - o almeno così mi è parsa - ma non mi dispiace affatto, anzi :P

Complimenti ancora e alla prossima ^_^

05/03/16, ore 13:09

Ciao =)
Sono molto felice di leggere questa tua poesia e sopratutto sono contenta per averla scelta.
Non so da dove iniziare a parlare di questa meraviglia.
Io amo le poesie, anche se a volte c'è ne sono alcune difficili da capire ma comunque sia le amo lo stesso.
Ho riletto due volte la tua, ma non perchè poco chiara ma solo per riassaporare ogni parola.
Mi piace il tuo modo di scrivere, non è semplice ma allo stesso tempo è anche delineare, chiaro, scorrevole e dolce pur trattando di un momento triste.
Sai cosa c'è di bello a leggere delle storie o delle poesie? Beh, quando queste provengono dalla realtà, quando si tratta di un esperienza vissuta, di un dolore o di una gioia provato perchè penso che questo è l'unico modo per far rivivere agli altri emozioni, sensazioni che tu hai provato e che un pò tutti possiamo ritrovarci.
Non appena l'ho letta per il discorso delle maschere ho pensato a Pirandello, e la sua concezione delle maschere e diciamo che condivido il pensiero. Nella vita abbiamo incontrato e incontreremo ancora gente che ne porta ma sta a noi scoprirlo, e anche quando a volte andiamo cauti cadiamo lo stesso, inciampiamo in nuovi errori ma questo se in un primo momento ci spezzano ci rendono forte dopo.
Bellissima poesia... complimenti, complimenti davvero =)
Claire.

01/12/15, ore 19:44

Ciao.
Un'altra recensione dovevo darti ed eccola qua, come avevo promesso.
Amo le poesie ed ancor di più quando c'è del vero all'interno.
Lo so che non c'entra nulla col Natale ma almeno c'è l'amore o perlomeno un qualcosa collegato a questa festa.
L'atmosfera natalizia non è composta solo dalla felicità ma anche dalla tristezza e tormento, che qui dentro ve n'è a palate. E proprio per questo che l'ho davvero amata, mi piace come hai descritto questo amore che c'era per la maschera ma che poi è scomparso quando si è capita la verità.
Non è facile, quando accade. So bene come ti sei sentita un tempo e superare questa sensazione di oppressione ed una specie di tradimento barra illusione, è tremendo.
La parte finale poi, sulle illusioni che si innamoreranno ciascuna, fantastica.
Complimenti sinceri.
Visto che è una raccolta, probabilmente andrò avanti con calma e magari potremmo fare altri scambi liberi.

Au revoir

31/01/15, ore 21:50

Ciao sono qui per lo scambio.
Che bello scritto. Breve, ma profondo e intenso. Purtroppo ci si innamora di false maschere, perché le persone sanno nascondere quello che veramente sono e quando ci si innamora si è ciechi, non si vedono tante cose.
Quando ci si risveglia poi è terribile.
Ma anche le brutte esperienze ci rendono quello che siamo.
Complimenti per il bello scritto.

-Grido nel silenzio-

31/01/15, ore 20:54

Ciao:) eccomi per lo scambio libero. Bella poesia , piena di sentimenti direi. Purtroppo nella vita incontriamo spesso maschere, mi viene in mente il grande Pirandello. Come diceva lui tutti abbiamo una maschera, solo che non tutti la usiamo per far del male. Ma come dici tu nella poesia, poi il tempo cura le ferite. Rimangono i ricordi ovviamente, ma una volta che la ferita si chiude, passi oltre tutto. Sono contenta che sia ormai passato anche per te. Complimenti davvero.

26/09/13, ore 21:19

Da dove l'hai partorita questa?
E' la perfezione.
Non mi avevi ancora detto che scrivessi poesie, cioè, l'ho scoperto ieri e ovviamente sono in ritardo con la recensione, ma ti giuro che sei bravissima *-*
E non so che altro dire perché non ci sono parole per descrivere questa meraviglia!!
Ne voglio altre, tante altre, tantissime altre <3

25/09/13, ore 17:16

Proprio bella  ..... le parole accostate tra loro generano suggestive immagini . . . specialmente l'ultima delle illusioni che si innamoreranno . . . è molto interessante, se così si può definire. Forse, non saprei bene, c'è una stonatura quando scrivi " questo è solo un taglio" . . boh... non mi suona molto bene . ..
Comunque molto bella
N. F.

25/09/13, ore 16:10

Bella, davvero. A me piace molto.
Il linguaggio è perfetto, l'argomento anche (saper leggersi dentro è una grande conquista).
Se proprio volessimo fare i pignoli potrei dirti di lavorare un po' sulla musicalità del testo, in modo da renderlo più scorrevole, musicale, armonioso in modo da rendere più piacevole la lettura di una poesia.
Comunque bravo/a: recensione positiva.
Ciao e a presto.