Visionaries Award
di Elisewin Ci

25/02/14, ore 23:42

Ciao Elise, eccomi finalmente arrivata.
Ho perso più tempo del previsto, è vero, ma anche se ti sto lasciando una recensione in questo primo capitolo, li ho letto tutti.
Come ti avevo già detto, io sono una fan di The Vampire Diaries, quindi una FF basata sul rapporto tra Ian e Nina è stata molto più facile da leggere e comprendere, ammetto anche da immaginare, visto che quei due, ormai, forse più per le loro interpretazioni di Damon ed Elena, sono comprensibili. Cioè, non so se mi sono spiegata a meraviglia, l'ora tra l'altro è quella! Lo dico in parole povere: è stato più semplice leggere di loro perchè ormai sono conosciuti, da noi e da chi guarda la serie. Okay, adesso penso sia una spiegazioni migliore. Spero.
Comunque, tornado a quello che hai scritto.
Allora, non so se sia un errore oppure hai proprio impostato la storia in questo modo, ma dalla descrizione a me spunta come raccolta di Flashfics. Non voglio essere pignola, ma io in questi diciotto capitoli non ho mai visto rispettato il limite di parole che viene imposto per le Flash (dalle 110 alle 500). Ti consiglio di modificare questo aspetto, e di impostare casomai una raccolta di One Shot, solo per essere precisi.
Passando alla trama!
Appena ho cominciato a leggere, diciamo che mi sono trovata un pò spaesata. Non seguendo particolarmente la vita privata dei Nian, non sapevo in che periodo collegare questa premiazione, se i due si fossero già lasciati o fossero in procinto. Ripeto, è una cosa mia perchè non li seguo, e ti posso solo consigliare di specificarlo meglio, per le persone come me. Poi, passando alla parte che io credo.. non all'altezza: ho letto tutto e ho notato una ripetizione degli eventi incredibile. Posso capire che la loro relazione, al momento, sia peggio della Prima e della Seconda Guerra Mondiale messi insieme, ma la cosa mi sembra alquanto.. confusionaria. In tutti i sensi. In ogni capitolo loro discutono, litigano, si guardano come Scrat e la sua amata ghianda, vanno a letto insieme, per loro è amore ma quasi lo fanno sembrare solo sesso e poi, di nuovo, litigano. Questa cosa può essere accettata, sempre a mio parere, in un paio di capitoli, ben distaccati tra di loro, ma non in tutti.
E qui ritorno alla prima questione: se è una raccolta di Flash e quindi ognuno di queste è collocata in tempi diversi, dovresti specificarlo.. oppure dovresti cambiare qualcosa. E' bello leggere di un amore come il loro, anche se travagliato, quindi perchè non descriverlo in un modo più accurato?
Perchè non dar spazio alle loro pippe mentali (perdonami il linguaggio), ai loro sentimenti, alle loro sensazioni, e magari evitare i soliti, ripetiti dialoghi? Ian in un capitolo, uno solo, ricorda tre volte a Nina il suo rifiuto e non so, l'ho trovato un pò pesante.
Io leggo solo virgolette, infiniti dialoghi e mai un'espressione ben dettagliata, un'atmosfera sentita.
Sarà che io, già penso si sia capito, amo particolarmente tutto quello che si immagina leggendo e le infinite descrizioni, quindi questo tuo modo di interpretare la tua storia non lo capisco proprio per una preferenza personale.
E, visto che siamo sui dialoghi. Ho notato che hai (non voglio mancare di rispetto, sia chiaro) poca cura nello scriverli: qualche volta le virgolette sono rivolte nel modo sbagliato, le lettere primarie non sono maiuscole, quelle dopo le virgolette alcune volte grandi e alcune volte piccole, non rispettando in questo modo le regole del discorso diretto (e qui, ahimè, ti posso affiancare perchè io le scrivo tutte maiuscole e, nella mia testa, mi tolgo il pensiero xD) e poi ci sono dei trattini che dovrebbero stare in posti diversi, non lì in mezzo. E, qualche volta, anche la punteggiatura lascia desiderare, ma non ho trovato errori particolarmente gravi.
Dico tutto questo perchè mi hai chiesto di essere sincera e diretta, quindi spero tu possa accogliere queste mie critiche senza pensare a chissà quale torto. Tra l'altro, lo ripeto, non sono una critica letteraria e non mi avvalgo della scelta di giudicare una storia: io la penso in un modo e tu, possibilmente in un altro.
Ma ci tengo a puntualizzare, ancora, che tutto quello che ho precisato può essere migliorato, se vuoi, in poco tempo. Basta più cura per i particolari, e sarà fatto tutto.
Ho notato anche che usi, in uno stesso capitolo, più POV. A me non da fastidio, per carità, almeno non in questo caso dove i personaggi principali sono e dove, tutto sommato, si riesce ad avere un filo logico decente. L'unica cosa e che, a mio parere, dovresti farli più lunghi: ho visto POV di soli otto righe, in continuazione.
Va bene, penso di aver terminato questo scempio.
Spero, davvero, che tu non te la prenda per la bandiera bianca che ti lascio.. lo faccio solo perchè ho promesso sincerità.
Ti auguro il meglio e visto che la storia prende molta gente, sono davvero felice per te!
Ah, quasi dimenticavo! Il banner mi piace moltissimo! Complimenti!

​Valentina

(Recensione modificata il 26/02/2014 - 12:00 am)

30/10/13, ore 16:07

Questo secondo capitolo l'ho trovato mooolto simile a 50 sfumature di grigio .... Il loro rapporto lo immagino diverso quindi non mi piace tanto!