Z
di NoceAlVento

04/10/13, ore 00:06

Recensiamo subito così non mi devo sorbire Novecento che per giorni mi dice di recensire. In più il capitolo overall mi è piaciuto, e aggiungendo che ho delle domande chiaritrici da fare, meglio ora che più avanti.

Apriamo con la pic lunare https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/s526x395/1378581_609391259116129_301413959_n.jpg

Allora, andiamo con ordine. Sul flashback c'è poco da dire, è piazzato strategicamente in un capitolo che mostrerà l'asma di Lino LINO SI LO CHIAMO LINO CI SONO ABITUATO e ne farà anche riferimento; anche questione di stili diversi, io per esempio lo avrei messo un po' più avanti lasciando qualcosa di irrisolto qui (insomma tenendo uguali i riferimenti del racconto presente, ma scalando il flashback). Non è un difetto, comunque, ma un utilizzo diverso che va perfettamente bene così.

Torniamo ora nell'impianto turb-no volevo dire nel grosso edificio (/jk). Bene il ritmo, forse anche perché ero più concentrato ma è scorso meglio dei capitoli precedenti, l'azione non ha avuto pause ingolfanti e nemmeno corse pazze, direi che si è svolta in modo esemplare. Un po' più lunga la parte su Wally, ma ci sta dargli attenzione, ovviamente. Non ho ben compreso perché sottolineare prima la presenza della polvere, quando poi l'asma è da tensione, ma suppongo sia per trarre in inganno. Se è meditata, quindi, va bene. Per quanto concerne l'azione con Swampert, invece, a tratti non si riusciva ad individuare la posizione dei personaggi; non so se è problema mio, ma non sono riuscito ad immaginare con precisione la scena. Che comunque si è semplificata poco più tardi, quindi se di problema parliamo, dovrebbe essere marginale.

Veniamo invece a qualcosa che mi ha dato più di un dubbio, ossia Swampert stesso - che peraltro mi fregio di aver indovinato dalla descrizione eheheheheheh. Se era un Pokémon di Brendan, addirittura il suo primo Pokémon, com'è possibile che ci sia stato bisogno di sparargli? Mi è parso davvero molto illogico, laddove sarebbe stato sensato che si ritrovassero dopo tempo, e si riunissero. A questo punto mi sono fatto delle domande e ho pensato a due ipotesi. 1) volevi sfruttarlo semplicemente come plot device, e l'hai messo lì per far sviluppare l'azione nell'edificio. In questo caso, per me è errore, visto che è adoperato malaccio. 2) la spiegazione è collegata al Lampo (può aver avuto effetti sulla psicologia dei Pokémon? Sul loro comportamento? Li ha fatti impazzire? Sono magari stati loro a distruggere Hoenn? Ti sto distruggendo il plot con le eculubrazioni?), o comunque al messaggio visualizzato dal PC ("DIFFIDATE DEI POKÉMON"), e quindi è relativa alla trama. Sebbene mi suoni ancora strano, visto che sono un amante del legame d'amicizia allenatore-Pokémon, se fosse legato ad altro di già presente e cogitato, sarebbe perfettamente giustificato. I miei dubbi nascono anche dal fatto che Swampert NON ha attaccato Brendan, e nemmeno gli altri ragazzi, almeno fin quando non è stato sparato per primo. In caso di non-pericolosità del Pokémon, Brendan poteva semplicemente dire di non attaccarlo (non venirmi con "era spaventato e perciò è stato zitto" che ti meno, non ti più, ti meno). Ma attendo delucidazioni.

Mi piace che i ripetitori siano un centro di movimento della trama, e che essa si sviluppi attraverso la rete elettrica... mi sa di Frankenstein, a causa dell'esame di Processi Culturali. Bene la scena under-the-stars, che fa sempre la sua figura. Il titolo è quantomeno referente ad una riflessione - seppur di discutibile spessore o importanza - presente nel capitolo, quindi è debarbonizzato.
Il cliffhanger mi sembra forzato. Ma ad intuito, non è tragico. Rimane comunque un po' costretto.

CITA-E-SOTTOLINEA-GLI-ERRORI-TIME! NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Prima i due che hai corretto, non ho F5ato perché son cattivo.
"gridò con in preda a un angoscia mal celata"
COMBO. Con in preda + un angoscia senza apostrofo. NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Poi uno che di solito non è errore, ma nel caso lo fosse, te lo riporto comunque. Dimmi tu se è intenzionale.
« Beh, vediamo... In pratica
Maiuscola dopo i sospensivi, rara ma si può se si inizia una nuova frase. Te lo riporto nel caso fosse stato non voluto.

Infine un errore scovato e-s-c-l-u-s-i-v-a-m-e-n-t-e da me.
« Hanno scoperto che stavamo leggendo i file e li ha cancellati. Tutti dal repeater 519 ».
Hanno scoperto, ma li ha cancellati. Dovrebbe essere li haNNO. NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Concluso il cazziatone-vendetta, citiamo:
 « Perché già che ci siamo non mi dici che avete fatto tu e Roxie con HAL 9000 là dentro? ».
This is actually mischievous bro.

TEAM HIGH-Z CONVOCATO ALL'ISOLA DYSON. DIFFIDATE DEI POKÉMON.
DYSON. SFERA DYSON. TUROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON!
(also team high-z sembra una roba da ragazze liceali tipo Equestria Girls)
L.W. è Lunick Me-ah no, è una W, è il contrario della M.

Belle le eculubrazioni sulle stelle e sulla volta celeste, si vede che è materia tua. Bello tutto, ok. Mi tengo anche il coso per l'asma visto che l'ho usato. Ora aggiungo qualche parola per arrivare a mille, in questo modo diventa anche più lunga la recensione del capitolo, siamo arrivati a mille? Me lo auguro o dovrò ricorreggere. Dovrebbe bastare. MA BASTA MODELLI DI ARMI PER FAVORE
(Recensione modificata il 04/10/2013 - 12:07 am)