Carry on, carry on
di mamie

31/07/15, ore 13:59

Che bella!
Non mi meraviglio del suo secondo posto in un contest: davvero toccante e diretta. Ho letto decine di volte la serie di eragon e tuo hai condensato quattro libri in poche frasi davvero travolgenti. La mia preferita è quella di Oromis.... anche se sono di parte perché è il mio personaggio preferito. :)
È scritta bene, è incisiva ed emozionante.
Complimenti :)

Uso del prompt: 10/10 punti

Originalità: 10/10 punti

Titolo e tema: 10/10 punti

Gradimento personale: 10/10 punti

Per un totale di 73/75 punti.

La grammatica è ottima.

Il lessico è molto ricercato, ma non manca mai di naturalezza o facilità di comprensione. Lo stile è scorrevole, fluido, a tratti quasi melodioso. Una delle particolarità che più ho apprezzato è stata la scelta di comporre alcune flash brevissime nel vero senso della parola, composte da una sola frase (come quelle su Oromis e Garrow), e riuscendo comunque a trasmetterne appieno il significato con poche parole scelte alla perfezione.

La caratterizzazione è molto buona, per quanto condizionata dalla brevità. Hai trattato personaggi anche secondari, di cui poco si sa e si legge, ma l'hai fatto in maniera competente e intrigante. Peccato solo perché hai sbagliato a scrivere il nome di Murtagh (sicuramente è solo un errore di distrazione, però ho dovuto tenerne conto).

Il prompt è declinato nelle sue molte sfaccettature: mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai descritto i diversi tipi di coraggio, in maniera originale e fuori dagli schemi. Ho trovato molto belle, sotto questo aspetto, le flash su Islanzadi, Rhunön, Vanir e Garrow.

Il titolo e la citazione riprendono il tema del coraggio di andare avanti quando tutto sembra perduto e si adattano perciò molto bene al filo conduttore dell'intera raccolta.

Come avrai capito, la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Hai descritto i personaggi nei loro momenti di debolezza e l'hai fatto in maniera originale e insolita. La flash su Saphira, leggermente diversa, conclude alla perfezione il tutto e dà un tono positivo e di speranza alla raccolta.

22/11/13, ore 14:42

Ehi ciao! Mi piace un sacco questa tua raccolta, in particolare la parte di brom e murtagh, anxhe perché ho in debole per questi due personaggi, che secondo me sono i più coraggiosi.... mi é piaciuta anche la parte di vanir, un personaggio secondario ma xhe forse si può riscoprire. Forse quella che mi piace di meno é quella disaphiraa penso sia per via del personaggio in sé che non la tua descrizione. Complimenti, scrivi proprio bene

19/11/13, ore 09:38

Ciao Mamie,
mi ero promessa che sarei passata a leggere le storie che partecipano al contest di Adamantina, ed eccomi qui. Spero di non fare una schifezza, perché io non conosco il fandom, ma per quel poco che posso aver capito, devo dire che sei stata davvero brava. Non è facile sviluppare delle storie che abbiano un senso, con così poche parole, ma tu ci sei riuscita perfettamente.
Adamantina avrà davvero un duro lavoro da compiere. Le storie lette sin qui sono tutte bellissime.

A presto e in bocca al lupo!
Fair

11/11/13, ore 12:50

Sto passando a leggere le fanfiction che partecipano al contest "Brevi... anzi, brevissime!" di adamantina, visto e considerato che vi partecipo anche, e ho deciso di commentare anche la tua storia ;)
Allora, ammesso e non concesso che io questo fandom non lo conosco proprio per niente - quindi spero apprezzerai il mio "sforzo", chiamiamolo così, di lasciarti comunque una piccola recensione lol -, mi baserò solo sulle emozioni che mi ha lasciato leggendole. E quindi che dire? Queste nove mini-drabble (?) mi sono piaciute moltissimo tutte, ma le mie preferite sono state le numero 3, 5 e 8 ** Quindi, i miei complimenti e in bocca il lupo anche a te per il contesto ;) A presto! -Martina-.

25/10/13, ore 17:58

Ciao :D ciò che mi ha fatto aprire la storia è stato il titolo innanzi tutto, perché quelle parole mi risuonavano in testa ma prima che riuscissi a risalire all'origine ho letto i versi all'inizio della fic... Bohemian Rhapsody è una fissa che ho da quasi un mese, è fantastica, ottima scelta ^^ mi ha attirato anche il fatto che partecipi a questo contest, ne avevo visto il bando sul forum di EFP, e ho pensato: "Che bello, una partecipante scrive proprio sul Ciclo dell'Eredità!" Comunque, hai legato bene tutti i personaggi col filo del coraggio, è bello che tu abbia usato personaggi secondari e a cui magari non si pensa subito :) per pochi ho intuito subito di cos'avresti parlato, per gli altri mi hai sorpresa: ad esempio credevo che riguardo Islanzadi avresti parlato della sua morte, o anche riguardo Garrow... Mi piace essere stupita :P è un bel lavoro, scritto benissimo (ad eccezione di Murthag invece di Murtagh ;) ) e originale a mio parere... Buona fortuna per il contest, a presto :)

25/10/13, ore 00:53

Ciao, purtroppo non conosco il fandom ma, siccome partecipi al contest, ho deciso di leggere anche la tua storia.
Per questo commento mi baserò solo sulle emozioni che ho avuto leggendo e qui devo per forza riportare questa frase:

Sopravvivere da soli non è vivere, è un debito eterno che si deve avere il coraggio di pagare un giorno alla volta.

Stupenda, una piccola perla.
Una frase d'effetto. Una frase che tocca il cuore, una frase così vera da fare male.
Come dicevo, non posso commentare i vari personaggi perché non li conosco ma questa frase è fantastica e solo lei esalta il prompt che hai scelto.
bravissima!

15/10/13, ore 23:36

Buona sera, autrice a me finora sconosciuta!
Non sto qua a dirti com'è che io sia incappata proprio nella tua storia -anche se ho amato Il ciclo dell'Eredità, non guardo mai -figuariamoci leggere!- le fanfiction sul fandom; tuttavia mi è capitata tra gli occhi questa tua "breve, anzi, brevissima" composizione e ho deciso di commentarla, perché, come penso la pensino tutti, ricevere nuovi pareri è sempre qualcosa di entusiasmante.

In realtà non è che mi abbiano colpito molto le prime otto righe, (non so proprio come definirle) sono sicuramente scritte bene, non mi è parso di vedere sviste e quant'altro, ma le sentivo scarse di originalità.
Delle prima fa un'eccezione la primissima, ovvero quella di Eragon; anche se già lo stesso Paolini nel secondo libro (ma è probabile che l'abbia fatto pure nel terzo, non ricordo bene) ci propina ogni tre pagine una descrizione accurata sul dolore lancinante che prova il protagonista dopo essere stato ferito da Durza, tuttavia è accattivante il fatto che tu l'abbia contrapposto al "pensiero collettivo" che lo vedeva coraggioso non nell'affrontare un dolore giornaliero, che magari non stava solo nel fatto di possedere quella cicatrice alla schiena e non potersi muovere bene, ma stava anche nell'inquietudine di non poter più difendere nessuno e di ritornare a non contare nulla, ma lo vedeva coraggioso nell'affrontare uno di quei dolori speciali, che solo gli eroi possono subire. Questo paragone sì, ora che ci penso mi ha convinto, e mi ha fatto pensare. A volte ciò che ci sembra superficiale per qualcuno, in realtà è molto più profondo. È, come dire, che il dolore è qualcosa di non misurabile, soggettivo.
Tutte le altre non mi hanno molto convinto, quella di Murtagh mi è sembrata troppo stereotipata e trattata con superficialità -certo, anche per il fatto che hai dovuto concentrare tutto in pochissime frasi, è vero, ti giustifico; ciò non toglie il fatto che quella riga non mi ha dato alcun emozione.
Quella di Brom era carina, ma nulla di più. Se all'inizio pensavo fosse qualcosa di originale, mi sei caduta alla fine parlandomi di Eragon come "nuova speranza", è come se avessi aperto mille pagine della storia di Brom, senza soffermarti su una in particolare, e allora tutto ciò che hai detto ha perso sostanza.
Glisso su Islanzadi, perché, come hai scritto tu stessa: "è il compito di ogni madre", quindi... beh, sinceramente mi è parsa una cosa a dir poco scontata.
Rhunon... io adoro Rhunon, e non so per quale motivo, anche se quello che hai scritto mi è piaciuto, non vedo cosa ci sia di così particolarmente doloroso, se potresti illuminarmi te ne sarei lieta, sono abbastanza curiosa.
Nemmeno quella di Vanir mi dice niente, troppo stereotipata.
Quella di Garrow... quella sì che è poesia! Mi è piaciuta tantissimissimo! In pochissime righe sei, secondo me, riuscita a descrivere il carattere del povero Garrow e... anche il suo dolore. Decisamente, il povero zio è... un povero zio, già la sua "apposizione" è di serie b per definizione. È povero, ed è zio del protagonista. Insomma, uno sfigato di campagna che muore di morte atroce sotto le grinfie dei Ra'Zac; ho trovato molto commevente quello stralcio, perché dava un giusto merito a questo personaggio troppo ormai "dato per scontato". Complimenti!
E infine, anche quella di Saphira mi è piaciuta moltissimo, probabilmente perché la penso esattamente come lì hai scritto, e poi mi piacciono anche le parole che hai utilizzato, sembrano proprio adatte a un drago!

Uh, come credo che tu ti sia accorta, questa storiella ha delle storie che non mi sono piaciute per niente -per le quali avrei anche evitato di recensire- e altre che invece mi sono piaciute moltissimo -per le quali non potevo non recensire!-
Che dire ulteriormente? Ribadisco che questi sono i miei personalissimi pareri, e che comunque riguardano l'aspetto emotivo della storia. Come parte "oggettiva" del fatto che alcune righe non mi siano piaciute, potresti prendere il fatto che mi sono sembrate stereotipate.
Ma alla fin fine ho apprezzato questa graziosa fan fiction.
Molto carino il contest, difficile, e comunque è già di per sé un argomento stereotipato, quindi penso che te la sia cavata benissimo in ogni caso.
Quindi ti faccio i miei complimenti.

A presto,
A.C.

06/10/13, ore 10:10

Premettendo che questo è un fandom a me sconosciuto, ti faccio i miei complimenti. E' una serie di pensieri che mettono curiosità sui personaggi e che mi hanno fatto venire voglia di leggere la saga.
Complimenti davvero.
S.