I ritardi nella vita di Lily
di RoseDust

01/02/14, ore 19:00

Wow. Sono tutte bellissime! Però il ritardo di James al primo appuntamento è troppo inverosimile, non si sarebbe fatto mai aspettare dopo tre anni di suppliche! Io l'avrei fatta con Lily che si faceva aspettare e che quindi arrivava in ritardo, con lo scopo di vedere se James la avrebbe aspettata sul serio!
La più bella è quella del Ritardo... Ahahahahah no davvero la più bella è quando aspetta il bambino <3 Troppo love!
E il fatto che tu abbia scritto sempre sulle 40 parole è troppo strano e bellissimo x
(Recensione modificata il 01/02/2014 - 07:09 pm)

21/12/13, ore 17:45

Grammatica: 9/10 punti

Lessico e stile: 8/10 punti

Caratterizzazione e/o IC: 13/15 punti

Uso del prompt: 10/10 punti

Originalità: 7/10 punti

Titolo e tema: 9/10 punti

Gradimento personale: 7/10 punti

Per un totale di 63/75 punti.

La grammatica è molto buona. Il mio unico problema è con lo spazio dopo le virgolette basse. Ho cercato altre fonti oltre a quella da te indicata; tutte sembrano convenire che lo spazio non vada messo. Nei libri non troverai mai uno spazio tra testo e virgolette. Non so dove il sito che hai segnalato nelle noti abbia preso le informazioni, ma non penso siano corrette.

Il lessico è ricco e corretto; lo stile, a mio avviso, risulta eccessivamente semplicistico. Le frasi sono molto brevi, il che a tratti danneggia la scorrevolezza del testo. Espressioni quali “chissà cosa staranno facendo!”, “chi si crede di essere” e simili, per quanto corrette, suonano quasi infantili e tolgono al testo autorevolezza.

La caratterizzazione di Lily non è molto approfondita, ma ne tratteggi alcuni dettagli accurati, il che è comunque un buon risultato, data la brevità del testo.

Il prompt è centrale nel testo ed è usato molto bene.

La trama non spicca per originalità, poiché riprende per la maggior parte avvenimenti canon; tuttavia il punto di vista di Lily e la centralità del tema del ritardo è uno spunto interessante e diverso dal solito.

Il titolo rischia di suonare banale, ma è comunque adeguato al contenuto della storia.

Nel complesso, questa storia, ad essere sincera, non mi ha trasmesso molto. È interessante la prima flash, con l'accenno a Petunia; per il resto, ho trovato pochi elementi particolarmente distintivi.

07/12/13, ore 17:51

Non so veramente cosa dire.
È stupenda.
Tutto, tutto è meravigliosamente e perfettamente al suo posto.
Adoro Lily in ritardo per sua sorella ("rischio di perdere il treno per Hogwarts per una sorella che mi disprezza") mi fa quasi stare male per lei. Adoro James sempre in ritardo e che sviene quando è in ritardo Lily.
Adoro quel "Ormai sono in ritardo per fare qualsiasi cosa." È così carico di sentimento, così senso e pregnante che mi ha toccato veramente.
E tutti questo in una manciata di parole, non più di 40 per drabble, mi ha lasciato colpita. A dimostrazione che non sempre le cose lunghe sono meglio.
Davvero brava.
DNF

03/12/13, ore 15:56

No ok, scusa ho scelto questa perchè mi ha colpita immediatamente ... c'era altre con meno recensioni ma questa mi ha fulminata ... nel vero senso della parola. Sono immobile con gli occhi lucidi a pensare a questi momenti che hai descritto. Componimenti brevissimi ma di un'intensità disarmante, complimenti!
Spettacolare davvero, non ho parole per descrivere l'intensità che mi hanno trasmesso, poi io adoro Lily, come personaggio, come donna, come mamma , come moglie ... davvero unica.
Neanche a dirlo il ritardo più importante è quello poi che la porterà ad essere incinta, ed è quello che ho adorato di più insieme all'ultimo ... " la mamma ti ama" ç_ç ... cioè brividi proprio ! MI hai spiazzata, mi ha trasmesso tantissimo. Poi James che sviene XD quanto lo adoro !
Alla prossima, davvero brava
ciao ciao

10/11/13, ore 16:01

Come già altre sapranno per via delle mie recensioni alle loro storie, sto passando a leggere le ff che partecipano al contest "Brevi... anzi, brevissime!" di adamantina, dato che vi partecipo anche io lol E ho deciso di passare a leggere e commentare anche la tua ;)
Allora, premetto che Harry Potter mi piace, ho letto i libri e visto tutti i film, ma non bazzico praticamente MAI in questo fandom perché non mi sento in grado di giudicare storie sui cui fandom so di non essere troppo esperta su come dovrei essere, visto che i miei fandom prediletti e preferiti sono altri, Queer as Folk primo fra tutti lol Anyway, tutto questo sproloquio inutile - chiedo venia - per dirti che mi è piaciuto un sacco come hai impostato il tuo prompt ** E l'ultima drabble, santo Dio, con Lily che ormai sa che morirà per mano di Voldemort e dice ad Harry: «La mamma ti ama», è stata una stretta al cuore *piange* I miei complimenti, davvero! Bellissime drabble - dopo averle lette, ho appurato ancora di più che con quelle che ho scritto io, di speranza non ne ho veramente più neanche una briciola, ma fa niente xD -, molto ben scritte e scorrevoli! A presto! -Martina-.

01/11/13, ore 12:55

Recensione premio,
Sono tutte delle mini drabble magnifiche, con pochissime parole hai descritto la vita intera di un personaggio. La prima drabble segna la sua entrata nelle scuola di Hogwarts, ho sempre creduto che Lily nonostante tutto amasse sua sorella e che anche Petunia provasse affetto per lei.
La seconda e la terza drabble: James Potter è sempre in ritardo, ma lei lo ha sempre aspettato, sono una coppia meravigliosa.
La quarta in cui Lily scopre di essere in cinta mi ha fatto morire dal ridere, non immaginavo che James svenisse per così poco dopo aver partecipato ad una guerra. Infine, la mini drabble più triste di tutte, ma anche quella che mi è piaciuta di più, sembra impossibile esprimere rimpianto, dolore e amore in così poche parole, ma tu ci sei riuscita magnificamente.
A presto
demebi

20/10/13, ore 15:00

Recensisco questa e poi vado a vedere la partita..
Ma.. Wow! Questa raccolta (?) è veramente stupenda! Sono rimasta davvero colpita!
Con pochissime parole hai descritto momenti interi della vita di un personaggio, e unendo tutti i momenti da te descritti possiamo avere già un'idea della vita di Lily!
C'è tutto: Severus con il ruolo di migliore amico (già da questo si intuisce che lui sia innamorato di lei), Petunia come sorella invidiosa, James come fidanzato e poi marito, con il suo carattere scapestrato ma adorabile, Sirius coinvolto nelle braverie di James, l'amore sconfinato per Harry.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, consiglierei vivamente questa fanficiton a chiunque! :D
Complimenti e a presto!
Emma

18/10/13, ore 10:12

Waaaaa *.*
partecipi anche tu al contest di Adamantina :D
Ho pubblicato anche io la mia mini raccolta ma sinceramente... più la rileggo... e meno mi piace XD
Invece ciò che scrivi tu è sempre bello, Rose!
Anche se avevi veramente una manciata di parole a disposizione hai delineato bene i punti salienti della vita di lily e anche in modo divertente.
Complimenti anche per aver declinato i diversi significati che ritardo' possa avere.
Complimenti,
un abbraccio,
AL

09/10/13, ore 19:50

In poche parole hai suscitato in me tutte quelle emozioni che nessuna ff di 394 capitoli potrebbe mai suscitarmi, complimenti!

09/10/13, ore 14:26

E' stupenda,in poche parole hai descritto una vita intera.Tutta la vita di Lily.Complimenti è stupenda.

09/10/13, ore 14:19

Che bella, a me non sarebbero mai venute in mente tante cose con la parola "ritardo". Bravissima :-). Sono dei quadretti molto dolci, l'ultimo è giustamente drammatico. La sensazione che sia troppo tardi rende tutto ancora più orribile, ma è giusto così.