In un'Estate del '44
di FlyingBird_3

26/03/16, ore 22:10

Non leggerò mai più questa storia. Non ho voglia di piangere ulteriormente. è bellissima,è bellissima e basta e lui...Jochen Peiper non mi è mai piaciuto,da quello letto era parecchio arrogante,ma lui ,Friedrich è meraviglioso. Di solito i soldati tedeschi,non solo qui ma anche in tv o nei libri o sono mostri o psicopatici o,se sono buoni è perchè sono contro il regime. Lui invece no. è una persona normale che si è trovata in situazioni terribili,non si è mai pentito e affronta con coraggio le conseguenze dei suoi atti. Splendido. Non come Francesco,Andrea e Riccardo (in quest'ordine di odio profondo per questi personaggi),che pensano di essere i padrieterni della giustizia insultando e picchiando chi non è come loro

22/11/15, ore 11:52

Questa storia é veramente fantastica :) con il tuo modo di scrivere e la passione che c'hai messo per scriverla, l'hai resa perfetta. L'unica cosa.. potevi farla finire bene per il mio povero cuore?! ;) soprattutto perché stanotte non sono riuscita a dormire ripensando continuamente a come sia morto Friedrich, al perché si sia sacrificato così ecc..

24/08/15, ore 17:59

Bellissima storia che lessi due anni fa e mi commosse...senza la solita retorica dei vincitori u.u

23/08/15, ore 11:30

Ho trovato per caso la tua storia e il prologo davvero mi incuriosisce un casino.
Continuerò a leggere gli altri capitoli e ancora complimenti!
Il tema della Resistenza è il mio preferito!
All the love.
- xslimshadyx

07/02/14, ore 15:11

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e alla fine mi sono commossa. É davvero coinvolgente anche se speravo in un lieto fine.

27/01/14, ore 18:46

Ma ciao! Ho scoperto cosi, per caso questa storia! :)
Cercavo da tempo una storia così, perché mi piace la tematica da te trattata..Questo, è un periodo della Storia che va ricordato, e mai dimenticato! Perché purtroppo anch'esso fa parte della Storia.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere mi piace, dato che il testo è molto scorrevole.
Continuerò al più presto a leggere la tua storia.
Per il momento ciao. Alla prossima, Jenny! :D

16/01/14, ore 14:19

Ciao...
Questo capitolo mi ha fatto davvero commuovere...
Che dire, la tua storia (anche se lo scoperta solo poco tempo fa) mi è piaciuta dal primo capitolo e mi ha appassionato per tutti gli altri.
Era da tanto tempo che non trovavo una storia che mi prendesse così tanto come la tua.
Complimenti :-)

03/01/14, ore 22:22

Wow davvero bravo,ma non solo per il fatto che mentre leggi è come se ti scorrino le immagini dell'accaduto davanti ma anche perché nel tuo scrivere fai capire (credo) come lo pensi tu non è così?

27/12/13, ore 18:54

Ciao :)
Sono capitata nella tua storia per caso ma devo dire che è stato un caso stupendo, perchè il primo capitolo già mi ha colpito molto!
Tanti complimenti :)
Non mi resta che andare avanti a leggere !
A presto :)

06/12/13, ore 18:11

Privet! Ciao! :)
Ma cosa abbiamo qui? Una storia sulla Seconda Guerra Mondiale? Ma come potevo non leggere?
Il tuo racconto l'ho trovato spulciando qua e là tra i profili di alcune lettrici che mi seguono, confidando sul fatto che, se hanno amato la mia storia, allora di sicuro avrebbero avuto storie simile tra le seguite! E così è stato! Devo dire che non mi sono affatto pentita di aver aperto questo primo capitolo, raramente mi sbaglio... La trama e il titolo per me sono fondamentali, nel caso si tratti una storia online, se un romanzo, invece, quello che mi cattura è la copertina. Come dicevo, il titolo e la trama hanno subito richiamato la mia attenzione, da brava storica quale sono, e subito mi son detta: "No, questa devo leggerla assolutamente!" Quindi, eccomi qui... Come sempre lascio una mia traccia.
Passiamo al lato lessicale e sintattico: Non ho trovato alcun errore, ma parla una che scrive typos a tutta forza e che non riesce mai a correggere fino in fondo xD Vabbè, se ci sono stati errori di battitura non li ho notati, non ci do peso perchè non sono veri e propri errori, solo distrazioni assolutamente giustificabili. La punteggiatura è stata dosata bene, solo in alcuni punti avrei messo qualche virgolo altrove o l'avrei tolta, ma anche su questo non ho nulla da impurati in quanto anche inq uesto caso  le distrazioni sono dietro l'angolo. Hai usato correttamente le parole, hai usato un linguaggio semplice ma allo stesso tempo mi sono sentita catapultata indietro nel tempo, in quegli anni e in quegli ambienti di vita bucolica, e non nascondo che un po' mi ha ricordato "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò, solo che è moooolto diversa questa storia xD
Io, purtroppo per te, sono molto esigente... Ho in corso tre storiche/romantiche e col tempo ho imparato a riconoscere le storie degne di questo genere. Dal tuo inizio ho subito capito che dietro c'è comuqnue uno studio, anche perchè la foto è palesemente storica -cosa che ho apprezzato molto, perchè non è stata la solita manfrina del belloccio di turno e della figa senza carattere.- Ora, questo è solo il primo capitolo, ma come vedi ho saputo già darti un bel responso sostanzioso xD Io sono sincera, brutale alle volte, la Storia va trattata con le pinze e soprattutto se di questi periodi, che tra l'altro io amo fino all'inverosimile.
Quando ho visto il titolo e la trama, un po' mi sono preoccupata, mi hanno fatto pensare alla mia storia, -che io chiamo epopea perchè ormai ha raggiunto i 36 capitoli e solo adesso mi sono avvicinata alla fine xD-  "La luce calda del tramonto", che pure ha come trama la storia d'amore fra un pilota statunitense e una ragazzina di dieci anni più piccola di lui. Non pensare a male! Io mi avvalgo sempre del beneficio del dubbio e quando ho letto questo capitolo mi sono tranquillizzata, anzi, credo che mi piacerà anche tanto questa storia, proprio perchè mi ricorda un po' la mia. Ma tu non ci pensare, è tutto diverso a partire dalle ambientazione... Quindi don't worry :)
Bene, Ora smammo che devo scrivere anche io! Spero ti abbia fatto piacere questa mia visita, e che io non ti abbia spaventata dicendo di essere spietata quando si tratta di questo genere, che trovo sia sempre il più bello, insieme al romantico. Lo storico romance è forse il mio genere preferito in assoluto e per questo posso dirti con certezza che seguirò la tua storia, seppur a rilento... Ma sono una persona che premia anche e quindi, se continuerà a piacermi come mi è piaciuto solo il primo capitolo, andrà dritta nelle preferite e perchè no? Anche segnalata per le scelte... Ma questo sta a te, mia cara. :3
Do svidan'ya
Un abbraccio, sempre tanto prolissa, Žanna Aleksandrovna Metanova

31/10/13, ore 23:55

Ehilà! Inizio con il dirti che apprezzo molto chi scrive su questo periodo storico perchè lo trovo il più interessante e adoro studiarlo! Questo inizio mi piace parecchio e adesso sto recensendo dal primo capitolo nonostante io sia già arrivata al quarto con la lettura e sappi che amo letteralmente la tua storia.
Lo stile è ancora un po' immaturo, ma sempre scorrevole e interessante e credo che migliorerà sempre di più. La storia sembra interessante e la protagonista anche.
Ho trovato inoltre il contesto storico reso molto bene e articolato e la scena in cui viene descritto l'arrivo dei nazisti è spettacolare. Perchè senti le emozioni della protagonista (che forse io avrei enfatizzato di più) come se fossero tue! *^*
Quindi davvero, ti faccio un mare di complimenti e sappi che continuerò a leggere la tua storia. ^^
P.S. Anch'io ho scritto qualcosina in questo genere, se ti andasse di passare e lasciarmi un parere sarei molto contenta! ^_^
Baci e Auf Wiedersehen! <3
Marlene xx

30/10/13, ore 10:21

Ciao. Ero in cerca di cose interessanti da leggere e sono incappata nel tuo racconto. Ho letto solo il primo capitolo quindi mi riservo di esprimere un'opinione definitiva in seguito, ma finora direi che le premesse per una storia interessante ci sono. Sono d'accordo con le altre recensioni: usi un linguaggio semplice e diretto, ben articolato. Piccoli errori, più che altro di punteggiatura. Ti consiglierei di rivedere questa frase scritta al presente: "E mio zio "fa" la sua comparsa, ancora vestito da contadino".
Per il resto, davvero brava. Leggerò volentieri il seguito.

24/10/13, ore 22:49

Allora: premetto che la storia l'ho scoperta per caso, rovistando negli archivi di EFP.
Ho iniziato a leggerla e sento il bisogno di farti i miei complimenti per come scrivi e per come affronti il tema che ti sei data, tema di certo non facile e che ha messo in difficoltà autori di sicuro più esperti di chi scrive su EFP (senza offesa).
La scrittura è semplice, lineare, senza fronzoli e, alleluia, senza errori di ortografia o di grammatica (non è così scontato).
Aspetto il prossimo capitolo per vedere come si evolveranno le cose.

11/10/13, ore 15:58

prima di cominciare la recensione vera e propria premetto che questo è un periodo storico al quale sono particolarmente legata, quindi nelle recensioni sarò abbastanza pignola!
Ok allora iniziamo la recensione con un detto tedesco, ovvero "Wo man singt, da lass dich ruhig nieder - böse Menschen kennen keine Lieder" ovvero dove ci sono uomini che cantano, si può stare tranquilli, i cattivi non conoscono canzoni, anche se, il proverbio non può essere verificato dalla protagonista in questo caso, dato che si capisce perfettamente dalla parte di chi sta.
Come inizio mi sembra abbastanza il classico, c'è l'ufficiale tedesco e questa italiana, ora spetta a te farla svolgere in maniera originale e rispettando i cenni storici! Ciao e a presto. Alee

11/10/13, ore 15:11

Ehi ciao :)
Ho appena notato la tua storia. L'idea mi piace e anche il titolo, sono curiosa di sapere come continuerà!
Hai un bel modo di scrivere e il linguaggio è fluido!
Complimenti, alla prossima ^^