Oscure trame
di Nuel

19/03/20, ore 21:59

Ciao, mi rendo conto che questa storia era del 2013 -2014 e infatti poi ho intenzione di tornare a storie più recenti, però non poteva non incuriosirmi visto che sono una grande appassionata di drow e di questo genere di fantasy. Nonostante io credo di conoscere abbastanza bene i Forgotten Realms non sono riuscita a collocare geograficamente con esattezza questa storia. Ho cercato su Google "Simrivvin" e ho trovato un solo riferimento che rimandava a Valm Neira, ne ho cercato "Mizz'rinturl" trovando solo il profilo di Facebook di Gulvelven Mizz'rinturl. È un tuo profilo? oppure sono davvero personaggi di Valm Neira e lui era giocato da qualcun altro? Comunque scopro oggi che sul sito di Valm Neira c'è un traduttore simultaneo, io avevo solamente il loro PDF (non ho mai davvero bazzicato quel forum anche se ho sempre saputo della sua esistenza). Ora capisco perché quando giocavo su extremelot quei bastardi degli altri giocatori che muovevano dei drow riuscivano sempre a rispondere in lingua drow così dannatamente in fretta e si mettevano ad insultarmi se ci mettevo tanto a rispondere: loro usavano il traduttore simultaneo mentre io andavo a cercarmi tutte le parole sul PDF, e non era veloce tradurre una loro frase in italiano poi pensare una risposta e tradurla in drowish. Mi sarei risparmiata un sacco di vaffanculi se l'avessi saputo nel 2007 XD
Comunque sì questo era per dire che se tu mi volessi dare un minima delucidazione su dove si svolge la tua storia ne sarei molto contenta. È scritta veramente bene e come inizio è molto intrigante, mi viene da pensare che questa ragazza sia in pericolo anche se lei sa che a livello politico fanno bene a tenerla in vita. Questo studente più anziano che la sta addestrando, almeno finché non torna il maestro, mi sembra molto arrogante e all'inizio ero assai stupita di vederlo comportarsi così con una femmina. Probabilmente avrà le sue ragioni perché nella società drow ci sono sempre delle dinamiche di potere evidenti e delle altre dinamiche di potere sotterranee (anche se a livello letterale sono tutte sotterranee, lol).
Penso che andrò avanti a leggere sperando che sia una storia conclusa, almeno per capire dove va a parare e che cosa succederà a questa ragazza. Lei è parecchio orgogliosa però insomma si può anche capire, viene da un contesto molto diverso e nel suo primo giorno in questo posto nuovo è stata umiliata. Che poi è evidente che non è davvero colpa sua, non è stata addestrata come si deve ma le persone non nascono con la scienza infusa, quindi la colpa è di chi non l'ha addestrata. Adesso lei nella sua attuale posizione è qualcosa di simile ad un ostaggio?
Avendo letto pochi giorni fa una tua storia su Harry Potter e una originale che erano molto più recenti, posso dire che dal 2013 il tuo stile di scrittura si è fatto più raffinato, però anche questa storia era scritta davvero bene. Forse è solo un po' più difficile capire le dinamiche, ma potrebbe essere una scelta voluta per rendere l'idea che sia la società ad essere complessa. Forse in realtà le dinamiche sarebbero più chiare a chi ha giocato in questa ambientazione e conosce un po' le casate e le regole della città.
(Recensione modificata il 19/03/2020 - 10:01 pm)
(Recensione modificata il 19/03/2020 - 10:20 pm)

26/02/20, ore 16:17

Ormai mi ero troppo incuriosita con le tue storie fantasy e per questo non posso fare a meno di leggere anche la tua long, sono contenta che tu abbia scritto ancora su Elmara e su questi personaggi, visto che avevi anche detto di avere in mente la storia di tutti loro... magari un giorno o l'altro scriverai anche un prequel per spiegare la storia di Nurlana? Io ci spero! 😊
Il mondo che hai creato è veramente affascinante, pieno di forza, violento e misterioso. La giovane Elmara, come unica figlia femmina della somma sacerdotessa Nurlana, si ritrova ad essere ostaggio di tante persone che la vogliono per avere potere su sua madre, c'è questa strana profezia... e poi la Santa Madre della città la prende sotto la sua protezione, ma ci si potrà fidare di lei o lo avrà fatto soltanto per avere qualcosa in cambio (forse quella misteriosa spada di cui si parlava nella OS Memento?)?
Elmara comunque rimane per tutti una straniera (una nika, se ho imparato qualche parola! 😀), non può fidarsi di nessuno e deve guardarsi da tutti e tu sei bravissima a creare questo clima di insicurezza, di instabilità, dove chiunque potrebbe piantarti una lama alla schiena. Ed Elmara si rende anche conto di non essere nemmeno capace di difendersi. Nel duello di "addestramento" contro Gulvelven diventa sempre più consapevole delle sue lacune e anche del fatto che la sua nuova posizione le rende indispensabile imparare a combattere da sola, stare in guardia, sapersi difendere dai tanti nemici.
Bellissimo capitolo e, come ti avevo già detto, trovo che tu sia bravissima a scrivere fantasy, hai creato un mondo originale, che in quanto a intrighi e cattiveria potrebbe ricordare Martin ma, rispetto a lui, il tuo mondo ricorda più gli antichissimi regni celtici, in cui erano le donne ad avere effettivo potere e gli uomini servivano solo per la protezione armata e per il piacere. Non per niente Elmara si rivolge a Gulvelven definendolo "maschio" con un certo disprezzo... 😄
Complimenti davvero, sarò felicissima di leggere tutta la tua long e comunque spero ancora in una nuova long in cui si chiariscano anche i misteri del passato di Nurlana!
Bravissima, hai saputo affascinarmi!
A presto.
Abby

24/12/14, ore 15:33

uhm ma che bello questo capitolo iniziale! Io poi adoro le storie che incominciano con qualche citazione come la tua! a cosa i sei ispirata per scrivere “In questa infinita notte senza giorno sono stata condotta di fronte al mio nuovo destino.."?
Mi piace molto questa ambientazione ed anche i personaggi, non sapevo nemmeno esistesse un linguaggio Drow, mi intriga molto la cosa, continuerò sicuramente a leggerti! Buon natale e a presto! Ladyhawke83

26/08/14, ore 19:32

Hola,
sai che mi piacciono tantissimo i GdR anche se non ho mai giocato né mai mi ha incuriosito D&D, strano è anche uno dei più popolari, poi adoro il fantasy quindi, unione perfetta, no?
Prima di approcciarmi al primo capitolo della storia mi sono andata a cercare qualche cosina su Wiki XD cioè giusto per capire di cosa parliamo (cavolo è davvero molto molto ricco)... odio i ragni!
Salto ovviamente i complimenti per come scrivi, sai che mi piace il tuo stile è molto scorrevole e mi piace tanto perché riesci a trascinare nella tua scrittura e, in questo caso nel tuo mondo.
Mi piace l'atmosfera un po' cupa e lugubre si avverte, ho cercato un po' anche i termini ma devo dire che anche senza, dal contesto, si intuisce

12/10/13, ore 21:18

Non entro nel merito della storia perchè, come ho detto 'di là', non sono un'appassionata di giochi di ruolo, ma mi piace il fantasy e questo è un racconto che promette bene. E' interessante anche per chi non conosce il mondo di cui parli. I personaggi sono ben delineati, se ne comprende in fretta il carattere. Lo stile di scrittura è ottimo, preciso, senza sbavature, in breve, scrivi molto bene. Non preoccuparti per la 'ruggine', non si nota affatto, è tutto gestito davvero bene. L'atmosfera è cupa e preoccupante esattamente come deve essere. Le parole di cui non concosco il significato non disturbano, anzi, aiutano a creare l'atmosfera. E' un piacere conoscerti anche come scrittrice. ^_^ Sei davvero brava.