L’amore insegna
di jo_gio17

17/11/13, ore 14:43

Ciao, eccomi qui a recensire anche questo capitolo.
L'idea è buona, mi piace molto il fatto che tu abbia voluto regalare un lieto fine però mi sembra molto scialbo: insomma dici che ti sei affezionata ai personaggi e che ti dispiace lasciarli ma sembra proprio che tu abbia semplicemente raccontato una cosa che hai visto ieri per strada.
Cos'ha provato la tua protagonista? I tuoi dialoghi sono morti e i tuoi personaggi sono privi dello spessore umano: si è emozionata ma perchè? Che cos'ha provato? Ha sentito qualcosa dentro il proprio cuore sta ragazza oppure no? Con la tua descrizione impedisci al lettore di provare sensazioni, di sentirsi proprio dentro i tuoi personaggi e soprattutto di sentirne la mancanza.
Voglio farti una domanda. Quando tu sei felice cosa provi dentro di te? Non senti il petto scoppiare? La gioia farsi spazio tra le tue viscere fino a scoppiare nella tua mente? In questo capitolo manca proprio il sentimento, è semplicemente la lista della spesa, sei una scrittrice! Ciò che devi fare è descrivere proprio tutte le sensazioni che provano i personaggi e lasciarle al lettore.
" A malincuore dovetti lasciarla sul divano a metà film dovevo tornare a casa e pregare che mia madre avesse creduto a tutte le fandonie che le ho raccontato." che le avevo raccontato è più corretto.
Penso che dovresti riscrivere questo capitolo, il problema principale è che i tuoi personaggi sono alunna/insegnante, avresti almeno dovuto lasciare un punto interrogativo sulla loro decisione, saranno fidanzate seriamente e quindi come si comporteranno?
E' stato un vero piacere leggere la tua storia.
Alla prossima, spero di non averti offesa.

03/11/13, ore 13:06

Ciao, eccomi qui a recensire.
Allora devo dirti che questo capitolo non mi è piaciuto molto, ho riscontrato alcuni errori:
1) No, c’è insomma, solo un po’. questa frase è tipica del parlato e non si adatta molto bene ad una storia, inoltre il "c'è" non è verbo e, trattandosi di un'espressione, non ha molto senso in italiano.
2)- Oi ma con chi messaggi? – chiese a bassa voce Viviana. Non riesco a crederci si accorge di tutto. In questa frase hai completamente utilizzato il presente, che chiaramente non concorda con il tempo verbale in uso (passato).
3)- Ero fuori, mi sono dimenticata di scriverti, scusa. – dissi con aria colpevole. La frase è più corrette "ho dimenticato di scriverti".
La cosa che però reputo più importante da segnalarti è il tuo modo di descrivere ogni cosa: questo capitolo è pieno solamente di dialogo, non descrivi quasi niente di ciò la protagonista provi, è come se fosse un automa che non ha sentimenti dentro; forse dovresti approfondire un po' di più questa caratteristica, inoltre non hai minimamente descritto il loro pranzo, che cosa hanno mangiato? Di cosa hanno parlato? Cos'ha provato Chiara a trovarsi con la propria insegnante sola dopo quella notte?
Spero di non averti demoralizzata con questa bandierina bianca anzi spero che rileggerai il capitolo e magari lo modificherai.
Un bacione