Half of my brain (is killing me)
di rerumfragmenta

23/11/13, ore 16:04

Mi è piaciuta molto, sai? Non so, forse è perché ho trovato Q incredibilmente simile a come me lo immagino io, quindi non ho faticato per niente a rivedermi in lui proprio come persona e un po' anche come portatore - più o meno - sano di emicrania XD ti dirò che per un po' ho avuto paura, perché i continui dolori alla testa di Q mi facevano presupporre ci fosse altro dietro e sono felicissima di essere arrivata alla fine senza trovarmi una spiacevole sorpresa, non so se l'avrei retta. James è dolce, in maniera assolutamente perfetta, e quando dico così non intendo nel modo sdolcinato e abominevole che ogni tanto spunta fuori dalle fanfiction, ma è quella dolcezza un po' nascosta che James riserva solo alle persone che ama, e tu sei riuscita a tirarlo fuori bene, a farlo capire con pochissimi passaggi, e poche scene che comunque ti entrano dentro e ti ispirano, in un certo senso. Mi è piaciuta davvero tantissimo e ho molto apprezzato come hai gestito entrambi :) spero di rileggerti presto!

29/10/13, ore 23:34

Permettimi di iniziare questa recensione con un sacrosanto AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!
Se questa storia meravigliosa è stata pubblicata anche qui è essenzialmente merito mio, quindi mi prenderò qualche secondo di vergognoso autocompiacimento per questa cosa XDD I'VE GOT THE POWEEEEEEEEEEEEEEEER!!! GDFKKKJAFGDFJHAKJGFH
Ora seriamente.. Ho letto questa storia tre volte - due in inglese e una in italiano- e non pensavo che a ogni lettura potesse farmi più male.. Invece è stato esattamente così! Spesso leggere una cosa tradotta dopo averla letta in originale non rende, invece qui tutto si è incastrato alla perfezione.. E il motivo è molto semplice: tu hai uno stile così essenziale ma allo stesso tempo dannatamente elegante che si adatta sia ad una lingua come l'inglese, sia ad una lingua molto diversa com'è l'italiano.. Paradossalmente mi ha colpita di più leggendola in italiano perché in inglese sono abituata a leggere storie con questa impostazione di fondo lineare e scorrevole, è la lingua stessa che chiama questo tipo di stile, ma in italiano le cose sono diverse e mi ha fatto impazzire il taglio rigoroso ed essenziale che hai dato a questa storia..
Sei stata capace di trattare una tematica così delicata come la malattia fisica in modo assolutamente sublime: non sei stata eccessivamente asettica e distaccata (come può capitare trattando argomenti così complessi) ma non sei stata neanche troppo zuccherosa e ridondante, abbondando in luoghi comuni e dolcezza eccessiva.
Hai descritto un grande amore, anzi permettimi di dire un amore assolutamente IMMENSO, ma l'hai fatto con semplicità e delicatezza, senza fronzoli ed orpelli ma non per questo in modo meno intimo e dolce. Ho sentito sulla carne il dolore di James come se fosse mio, l'ho visualizzato davanti ai miei occhi mentre stringeva il suo amato Q e cercava di tranquillizzarlo, mentre affrontava con lui ogni passo del suo calvario.. Ho percepito il suo amore incrollabile sulla mia pelle e credimi se ti dico che mi ha preso il cuore e me lo ha accartocciato come una pallina.. Ho avvertito nello stomaco e nel cuore la potenza di questo sentimento, che non vacilla né si spezza neanche davanti la malattia!
E hai descritto la malattia di Q in modo eccelso!!! E' fin troppo facile in questi casi cadere nel banale e nello stucchevole, ma tu invece hai mantenuto questo sguardo fermo, questa mano rigorosa ma comunque partecipe e hai fatto un ritratto veritiero, asciutto ma non per questo meno carico di pathos ed emozione.. E la scena finale, in cui finalmente il sole torna a splendere dopo la tempesta, è il coronamento ultimo di un gioiellino: essa stessa è un gioiellino di scena perché hai saputo mostrarci, ancora una volta, questo amore immenso in modo dolce e coinvolgente ma non da coma glicemico.. Hai saputo creare questo strato di fluff avvolgente come una calda coperta ma non soffocante e ridondante. Hai dipinto l'amore senza scadere nel banale e nel ridicolo e io ti giuro, ti giuro, sono morta di dolcezza ad immaginare James con i boxer giallo evidenziatore (MI HAI FATTO UNA PROMESSA IN QUESTO SENSO E MI ASPETTO CHE TU LA MANTENGA!!! ù.ù) e Q con i pantaloni del pigiama che si scambiano di nuovo la loro promessa.. Dio, mi commuovo come una ragazzina ogni volta che la rileggo quella parte finale..
Tu hai talento, mia dolce Rum, e te l'ho già detto più volte.. Hai un ENORME talento anche per la scrittura e spero che tu possa portare avanti anche quest'altro lato del tuo estro artistico/creativo, perché ti riesce dannatamente bene!!! Loveyou so much <3