Cuore di diamante
di phoenix_esmeralda

21/11/14, ore 15:26

Ed eco a voi il premio “Long”! Sei stata l’unica che mi ha consegnato una long nel vero senso della parola. Valutarla è stata una sfida, ma ho apprezzato tantissimo il fatto che tu sia riuscita a finire con il botto - e non è facile, perché spesso l’ispirazione finisce a metà – una storia che ha i criteri di partecipazione al mio contest. Melissa all’inizio sembra quasi un pezzo di ghiaccio, Friedrich è il suo “cagnolino” sempre fedele, Raphael è il nuovo arrivato che cambia tutto. Pian piano, con l’andare avanti della trama, si scopre perché la protagonista è così strana, in modo appunto soprannaturale. Il finale mi è piaciuto molto, ribalta completamente le mie aspettative. Credevo che Melissa avrebbe ceduto a Raphael e che Friedrich sarebbe stato comunque devoto alla “sorellina”, ma direi che il tuo ultimo capitolo è decisamente migliore di quello che mi sarei immaginata. In definitiva, la protagonista è un personaggio in evoluzione, cambia in modo lento e graduale, ma definitivamente. Quindi complimenti e spero di poter leggere altre long che meritino così come la tua.

31/10/13, ore 22:04

Bellissima storia. Emozionante e sopratutto coinvolgente... chissā forse il finale č un po' lento nrl ritmo rispetto agli altri capitoli. Comunque bello ed emozionante

30/10/13, ore 23:07

Shomer operativa! XD
Avevo promesso la recensione ed eccomi! In realtà, mia cara Phoenix, avrei voluto recensire capitolo per capitolo ma purtroppo non ho trovato un attimo nemmeno per leggere! Ma poi mi sono detta "costi quel che costi, se non riesco a leggere prima, se la finisce leggo i capitoli che mi mancano e recensisco anche se mi restano 40 pagine di organica da studiare" e infatti eccomi qui, però per mettermi in pari col programma di pagine me ne mancano 57. Ma tralasciando questi futili dettagli, passiamo alla storia!
Io non so davvero come fai. Dopo il fenomeno di Twilight ho cominciato ad odiare qualsiasi cosa riguardasse i vampiri, dai libri alle storie qui sul sito: tutti uguali. I soliti vampiri invincibili, affascinanti e bellissimi; le solite caratterizzazioni, le solite trame... insomma, tutta roba già vista e di cui ho la nausea. Invece tu no: tu hai creato una storia diversa, dei personaggi diversi, dei VAMPIRI diversi. I tuoi vampiri sono umani, deboli, sorprendenti. Sei riuscita ad essere originale in un campo che ormai la stragrande maggioranza di noi considerava da buttare, per quanto diventato patetico.
La trama è coinvolgente, diversa, varia. Fin dall'inizio la storia mi ha travolta: una ragazza che non prova emozioni e con un "fratello" palesemente innamorato di lei. Il caro Fred (per come l'hai caratterizzato perfettamente penso di conoscerlo talmente bene da poterlo chiamare così) pronto a tutto per proteggere Melissa, disposto anche a morire per salvarle la vita, mi ha conquistata: quando leggevo dei suoi momenti difficili avevo dei tuffi al cuore mostruosi, ma ormai ho capito che se voglio riprovarli devo venire a leggere le tue storie. Melissa che cerca in tutti i modi di sembrare normale, che segue i consigli di Gustav (si è visto poco, ma lo adoro!) ma che poi hauna rinascita, e sì, anche Raphael mi è piaciuto molto. Tu crei dei piccoli capolavori, intensi e pieni di emozioni, è come se tu scrivessi di persone vere e non inventate, hai una capacità sorprendente per quanto riguarda il descrivere i sentimenti e gli stati d'animo e ti ammiro molto per questo. Grazie a te ho cominciato anche ad appassionarmi al genere, non avevo mai letto storie fantasy o sovrannaturali qui sul sito... e sorprendentemente adesso ho in cantiere una storia con dei demoni. Roba che se me l'avessero detto un paio di mesi fa sarei scoppiata a ridere. Con le tue storie riesci a far appassionare le persone, e di questi tempi è una cosa piuttosto difficile, dato che di roba un minimo diversa se ne trova poca. Descrivi i tuoi personaggi a 360 gradi, perfino una come Melissa che per la maggior parte della storia non prova emozioni!
Credo che questa recensione sia abbastanza confusionara, ma d'altronde è così che mi sento dopo aver terminato la lettura: del tutto scombussolata. Sono entrata nel mondo che hai creato e ormai sarà difficile uscirne, esattamente come quando ho letto "la valle dell'altro mondo", che per un paio di notti ho sognato i personaggi. Davvero phoenix, prova a mandare le tue storie a qualche casa editrice se non l'hai già fatto. Ma prima aspetta che le salvi sul pc perché non ho avuto tempo neanche di fare questo XD
Ti ringrazio molto per quello che scrivi e che pubblichi, perché grazie a te ogni tanto riesco ad estraniarmi dalla realtà e ridere o piangere per la vita di qualcuno che infondo non esiste, e questo di solito mi riesce molto difficile.
Grazie davvero,
Fede