L'egoismo dei vivi
di hapworth

15/05/20, ore 12:21

Buongiorno e buon venerdì mattina carissima ragazza! Mi stavo quasi per lasciare questa piccola storiella che, lo so che ha qualche anno però a me fa piacere sempre comunque leggerla, ms per fortuna ho rimediato a tutto ciò. Questo è proprio all'inizio dell'avventura, che vedeva Levi prima di entrare a fare i soldato a fianco a Erwin, il quale è mi è sembrato molto contento della decisione presa da parte dell'ex, oramai, ladruncolo sporco e di strada. È un buon punto di inizio per tutto per i due.

15/05/14, ore 23:21

Ciao,
eccomi qui!
Ho scelto questa storia perché il titolo mi ha colpito molto.
Benché sia una fanfiction credo di aver capito qualcosa. XD
Le espressioni come “gabbia marcia” e “gente marcia” mi hanno colpita molto, te lo dico anche se non so se siano tuoi o presi dall'anime o dal manga.
L'incontro tra Irwin e Rivaille è molto significativo. Nonostante non si siamo neanche toccati, sembrano essersi scontrati con quelle dure parole con un significato ben più profondo di quello che loro intendevano, forse. È stato un incontro come pochi. Breve, ma di un'intensità davvero particolare.
E la volta dopo, ormai grandi, si scontrano davvero, ma stavolta, nonostante avvenga, non sembrano neanche toccarsi. Benché uno si sia espresso con parole piuttosto dure o volgari, pare che vi sia stata una dolce discussione e infatti, per quel che ho percepito, sembra che finalmente Rivaille abbia afferrato qualcosa che ha sempre desiderato dentro di sé. Forse perché Irwin con la frase “Non serve un passato per crearsi un futuro.“ ha condensato tanti significati, ha riassunto la vita e le speranze del ragazzo sporco.
Il testo è corretto, eccetto qualche “sì” scritto con la i non accentata. XD E la lettura è stata molto scorrevole. Come ti ho già detto scrivi davvero benissimo! ^_^ Hai un qualcosa che non saprei definire che ha la capacità di creare un legame tra il lettore e un che di intrinseco difficile e allo stesso tempo facile da afferrare della storia. Hai mai scritto originali o almeno hai pensato di farlo?
Saluti.
Elsker.

13/01/14, ore 08:32

Settima classificata L'egoismo dei vivi di athenachan | 38,6/45

Grammatica e stile: 8,3/10
- Stile scorrevole, comunicativo, a volte un po' 'piatto' ma comunque molto buono. La lettura è rallentata solo da qualche frase composta in maniera infelice e da un uso forse spropositato e poco corretto del punto e virgola, infilato in punti dove sarebbe stato meglio il punto fermo.
1) 'ad Irvin' / 'a Irvin' [d eufonica]
2) '[...]con quegli occhi grigi e quell’espressione irritante[,] ma, allo stesso tempo, Irvin'
3) aveva di nuovo l’espressione incolore[,] ma gli occhi parvero brillare per un istante.
4) '[...]pensare di esserci ma che molti di loro non fossero stati altrettanto fortunati faceva male, a volte troppo.' [frase costruita male]
5) era rassegnato alla propria [alla propria cosa morte? la frase, presa da sola, ha senso se collegata solo alla frase precedente, ma resta comunque difficile da capire dopo una prima lettura se è da sola. Consiglio di rivedere tutto il pezzo e rendere più semplice e meno contorto].
6) quella l’aveva accettata ma allo stesso tempo non riusciva ad accettare di veder morire gli altri [piccola ripetizione]
7) 'era una bugia[,] ma lo aiutava ad andare avanti per quella strada che lui stesso si era scelto.' // la frase andrebbe bene anche così: "Era una bugia che lo aiutava ad andare avanti per quella strada che lui stesso si era scelto".
8) 'A volte ripensava all’infanzia però, a quel comportamento infantile che aveva ferito un bambino senza più niente.' // andrebbe bene anche così "A volte, però, ripensava alla propria infanzia", mentre il resto potrebbe essere elaborato in maniera più semplice e meno riduttiva.
9) '[...]nessuno cadde a terra[,] ma ci fu un insulto tutt’altro che simpatico da parte di una voce maschile.'
10) '[...]una seconda occhiata[,] ma quando lo fece strabuzzò gli occhi'
11) '[...]potuto reagire[,] ma, del resto'
12) 'Loro si[sì]'
13) 'non quanto lo era stato da bambino[,] ma, anzi, la trovò'
Come puoi aver notato, c'è un problema a livello di punteggiatura, aggravato dalla solita "virgola prima del MA" che la gente a volte si scorda di mettere in punti dove se ne sente il bisogno (per questione di scorrevolezza, in quando in altre parti può anche essere omessa).
Originalità: 8,9/10
- L'ho trovata originale, bene o male, e molto semplice nel modo in cui si svolge, mostrandoci un Rivaille/Levi piuttosto scettico e assolutamente volgare e un Erwin/Irvin o come lo vogliamo chiamare (XD) che si avvicina molto a Eren per modo di pensare e agire (sebbene il comandante sia decisamente meno isterico di Eren, poco ma sicuro XD).
IC: 9,2/10
- Sebbene molto irruento, questo Rivaille mi è sembraro IC, coi suoi limiti (è uno di quei personaggi difficili da trattare, credo che prenderci la mano sia importante). Irvin, invece, mi ha fatto una buona impressione, sebbene lo veda un po' più pacato di così e con una maturità ben superiore a quella mostrata. Per il resto, mi sono sembrati entrambi accettabili.
Trama: 9,2 /10
- Con questa storia hai voluto mostrarci il primo incontro fra Rivaille e Irvin, un incontro tutto sommato un po' scontato, ma comunque carino nel modo in cui si svolge. Forse con qualche approfondimento in più e maggiori descrizioni sarebbe uscito qualcosa strutturalmente migliore e più realistico, ma per il resto l'ho trovata carina.
Giudizio personale: 3/10
- Carina. Oddio, secondo me sarebbe stata molto più bella se fosse stata ampliata e trattata meglio, donando alla storia una introspezione migliore o avvenimenti più forti di questi, rendendo il tutto meno semplice di come hai voluto tu. Manca di emozione, di scene che la rendano impressionante agli occhi di chi legge.

Totale: 38,6/45

30/10/13, ore 15:34

È bellissimo leggere fanfiction in cui Levi è ancora piccolo e antipatico, e sapere che poi diventerà un "nobiluomo" garbato. Anche se solo all'apparenza, lol
Quest'incontro con Erwin mi è particolarmente piaciuto, innanzitutto perché è tanto tanto IC, ma anche perché è... adorabile, non so trovare un termine più adatto.
Scritto benissimo, poi.
Mi complimento ewe
Un saluto,
Dobe

30/10/13, ore 14:10

*^* oh ma che bella! Quei due li amerò a vita e poi pensare a loro come bambini... li trovo ancora più adorabili di quanto non siano tuttora >w u.u carina carina e adorabile!