La Falena Bianca
di Aliseia

28/02/15, ore 22:59

Ehm...okay.
Sinceramente, non so cosa pensare.
Partiamo subito con le annotazioni positive: scrivi davvero molto, molto bene. Hai uno stile fluido, ma semplice ed elegante, senza un intoppo, molto accurato nelle descrizione, piacevoli alla lettura e prive di errori.
Dal punto di vista stilistico e formale, quindi, la tua storia è impeccabile, e ti faccio tanti complimenti.
Ma... passami ques'espressione, è il contenuto che mi perplime.
Sinceramente, credo che in questo caso la nota OOC sia d'obbligo. Non è tanto per il fatto che la ship Thorin/Thranduil mi provoca il vomito (in realtà è proprio Thranduil a provocarmi una reazione allergica, e io tra quei due non riesco davvero a vedere altro che reciproco disprezzo): quella è un'opinione personale. Quello che davvero contesto, è la scelta di Thranduil di umiliarsi di fronte a Smaug. stiamo parlando di un re con una estrema opinione di se stesso, del suo ruolo e della sua regalità. Non ce lo vedo a piegarsi a quel modo ad un essere come Smaug, ne' per oro, ne' per amore (non dimentichiamoci del suo modo estremamente discutibile di dimostrare l'amore che provava per suo figlio).
Ma il punto è un altro.
Ti prego... davvero ho letto degli accenni di desiderio (o almeno interesse) sessuale di Smaug nei confronti di Thranduil... e di BILBO? Scusami, ma questa davvero non te la posso passare. Non solo stiamo parlando di un drago (e quindi mi sembra un po' estremo e innaturale ) ma di un drago che vive per l'oro, che non ha altro interesse che in quello. Di certo, se si fosse trovato davanti Thranduil, Smaug se lo sarebbe mangiato a colazione (facendo così un grande favore all'umanità).
Immagino che questa mia recensione possa risultarti antipatica, ma ci tengo a riprecisare che la storia mi è comunque piaciuta, sia perché scrivi benissimo, sia perché sei riuscita ad presentare un'idea che francamente non capisco in un modo estremamente originale e interessante. Però, le perplessità che ti ho illustrato mi impediscono di conferirti, come vorrei, una bandierina verde.
Spero davvero che tu non ti sia offesa.
Un bacio,
Saitou

Ps E... perdonami se rompo... ma non credo davvero che Smaug parli in inglese.

06/01/15, ore 20:53

Che storia strana. E non in senso negativo, assolutamente! Mi piace molto Thranduil visto come una falena (bianca ovviamente, non potrebbe essere altrimenti) attirata, quasi inebriata forse, dal fuoco, rappresentato in questo caso da Smaug. L'atmosfera in tutto il racconto è così solenne..anche quando accenni ai momenti fra l'elfo e Thorin..l'ho trovata davvero appropriata per il personaggio e bellissimo a questo proposito anche il modo in cui il re si congeda dal drago, con la massima dignità.
Infine, mi è piaciuta molto questa frase: "E un re tanto ammirato e amato può sentirsi davvero molto solo, se pensa che nessuno mai potrebbe intuire le sue debolezze." Esprime un pensiero profondo, che secondo me fa risaltare ancora di più la forza d'animo che ha avuto Thranduil nel restare a testa alta di fronte a Smaug.
Complimenti :)

Piccolo dubbio: in che momento è ambientata la storia? Perchè ho visto che hai accennato all'incontro fra Bilbo e il drago.

16/10/14, ore 00:19

Che bella.... anzi bellissima. Sono rimasta estasiata dal racconto e dal tuo modo di scrivere. Ho tutto lo splendore che aleggia su queste creature potenti e meravigliose. mi ha fatto vibrare il sangue nelle vene....
Veramente meravigliosa.
Spero di leggere ancora altre tue opere.
Baci,
Daymon

25/05/14, ore 17:16

Ma... ma... mi fa benissimo stare a letto bloccata e con la mano fuori uso sto recuperando le tue fic. Ma io le adoro tutte dici che io ho fatto mio thorin .... ma tu hai fatto lo stesso con thrandhil.
La storia splendida il re orgoglioso che resta fermo davanti a quella bestia è combattere il suo scherno pensando al suo amante è un qualcosa di poetico...
Bravissima

07/05/14, ore 11:32

Bella! Davvero bella! L'ho letta così...in un attimo è volata via come la falena del titolo, sbattendo le ali alla luce. Mi è piaciuta molto! E' delicata, intima ma non volgare, sensuale ma non estrema. Le descrizioni sono perfette: il drago e il suo desiderio di fuoco, Thranduil e la sua leggiadria anche in una situazione così difficile e poi il ricordo di Thorin e dei loro incontri. Sapientemente disegnato dalle tue parole, mi ha fatto venire la pelle d'oca...sembrava davvero che loro lo stessero vivendo lì...in quell'istante così improbabile...con le grandi mani di Thorin a proteggerlo. Brava! Continuerò a leggerti e spero che tu continuerai a scrivere! :)
Emilia, al tuo servizio!

29/03/14, ore 01:07

Bella one-shot, strana e sensuale... lascia un senso di languore, proprio come quello che prova Smaug alla vista di Thranduil: vorresti leggere qualcosa di più ma contemporaneamente senti che è perfetta così. Il triangolo Thranduil-Thorin-Smaug dà alla scena un tocco affascinante di voyeurismo: il rapporto fra il re degli Elfi e il principe nanico è ben delineato in pochi tocchi. E ovviamente è impagabile l'immagine di Thranduil nudo fra le gemme, che se ne va senza rivestirsi perché il drago possa guardarlo bene. Davvero molto bella, complimenti.