La Cacciatrice di Stelle
di Merlina97

02/11/13, ore 15:38

Ed eccoci qui... Mi sembra davvero impossibile che questa storia sia giunta al termine; cioè, senza presunzione, ma mi sento un po' come se l'avessi vista nascere. :D *Merlina fissa con sguardo scettico l'egocentrica Fanny* No, ok, andiamo avanti.
Innanzitutto non mi aspettavo di trovare una Anna anziana, ma devo dire che rende di più, così possiamo avere una prospettiva d'insieme della sua vita e riuscire a notare i cambiamenti che ci sono stati rispetto a quando era giovane, non solo in lei ma anche, e soprattutto, all'interno del villaggio, della "Terra delle Stelle", che finalmente è degna di questo nome. E' stato davvero bello vedere come la permanenza pur breve di Selene abbia lasciato un segno profondo nei cuori degli abitanti, che hanno ritrovato il coraggio di mettere il naso fuori dal paese e di andare così incontro a rischi, ma anche a nuove scoperte, in quel processo fondamentale nella vita che è mettersi in gioco. E che dire di Anna, che, apprendiamo, è persino andata a far visita ai nonni ed è diventata nientemeno che la prima insegnante di Starland, facendosi così portatrice di un cambiamento senza precedenti. Eppure lei era un singolo individuo, non trovi? ;) scherzo. Certo, lei ha avuto Selene, ma devo dirti che adoro il modo in cui l'hai trasformata, nell'immaginario collettivo, in una presenza di dubbia attendibilità, quasi come un'allegoria, una personificazione della loro coscienza. E tuttavia Anna rimane fermamente convinta che sia esistita davvero, che siano state amiche, che lei sia ancora impegnata a ridestare i cuori in qualche altro luogo (come un essere senza tempo, ingenerato e imperituro, per usare le parole del caro vecchio Parmenide xD), e, soprattutto, con una parte di sé non ha mai smesso di aspettarla lì, al limitare del bosco, dove sa che la verrà a prendere. ;( ;( ;( Ma senza dubbio la sua sarà una dipartita serena, al termine di una vita vissuta intensamente.
Ho amato molto anche, nelle sue considerazioni sulle generazioni future, quella che ho interpretato come una grande metafora dell'esistenza, anzi, la metafora per eccellenza: il viaggio, con il mare come arrivo.
Dunque, sarò ripetitiva, ma non ci resta che dire grazie a Selene (o a qualunque altra persona che ci abbia fatto aprire gli occhi) per averci insegnato a non avere paura dell'ignoto, ma anzi ad andargli incontro; a non chiuderci in noi stessi, ma a non stancarci di tentare, e ad accogliere qualunque cosa il "bosco della vita" ci porti. E, soprattutto, a credere nei nostri sogni, se non vogliamo che le stelle si spengano. :)
Forse però dovremmo ringraziare te ancora di più per una storia che fa molto riflettere, nonostante sia un "fantasy anticonvenzionale", e per averla portata fino alla fine. Posso solo immaginare come ci si debba sentire, ma suppongo divisi tra la soddisfazione e un certo senso di perdita, come se ci mancasse una parte di noi... Be', posso solo dirti che io sono molto fiera di te e farti, ancora una volta, i complimenti. :)
A presto! :*
Fanny