Manola
di Jules Lawliet

16/02/14, ore 04:37

devo dire la verità, questo capitolo è commovente "Ma quanto ero stupido Manola. Accecato dal mio dolore e dalle mie paranoie non mi accorgevo che chi realmente soffriva era lei.
Si suiciḍ il quattordici giugno del millenovecentottantotto, e la sua passione erano le fragole" qui ho dato tutte le mie lacrime, molto bello

09/02/14, ore 19:25

Ho letto due capitoli, prima di decidermi a lasciare una recensione. Non che il primo non mi avesse convinto (in questo caso, non mi sarei nemmeno presa la briga di cimentarmi con il secondo!), ma, visto che già dal titolo dei capitoli si intuiva che la storia si sarebbe basata sull'alternanza di L e B, prima di dare un giudizio ho ritenuto corretto nei confronti di B leggere anche qualcosa su di lui; insomma, il suo "complesso da backup" mi sembra già abbastanza accentuato senza bisogno di rincarare la dose ^^
Sinceramente, non so bene come descrivere l'impressione che mi ha dato la tua fanfiction. Dire "bella", o "mi é piaciuta" mi sembra banale e scontato, anche se sono vere entrambe le affermazioni. Ma non é solo questo. L'ho trovata ben scritta, va giù che é un piacere, e stuzzica l'interesse su entrambi i personaggi, che, per quello che ho letto finora, mi sembrano perfettamente IC. E, credimi, già solo per questo ti invidio. Non posso pronunciarmi su B, sul quale non ho mai scritto, ma "domare" L non é facile. Per nulla. Lo so per esperienza personale. E' un personaggio indisponente che tende a sfuggire al controllo. Figurati quindi quanto mi attira una fanfiction che lo presenta dal punto di vista introspettivo; una vera chicca sulla quale mi butto avidamente!

Read ya,
LeGuignol

05/02/14, ore 15:01

Caspita, da quanto tempo che non lasciavo una recensione! :O Ultimamente sono scomparsa da efp, dunque ora mi rimbocco le maniche perché ho tante storie da recensire!
Bene, un altro capitolo incentrato su Beyond! Adoro quel pazzo XD
Mi piace il modo in cui lo stai analizzando, il tuo B è diretto, senza peli sulla lingua e a tratti lo trovo anche ironico; l'espressione gremignaccia, poi, mi fa morire di ridere ahahaha, ma perchè lo chiama così?

Ma no, non mi è possibile. Perché LUI, da buon cumulatore compulsivo, trova sempre un buon motivo per tenere tutto e riempire stanze di cose inutili.
E poi sono io quello mentalmente instabile.

Oh, questo lato di L non me lo sarei aspettato, davvero. Sinceramente ho sempre pensato che il detective fosse una persona ordinata e minimalista, proprio come la sua mente geniale. Ovviamente il mio pensiero non ha delle fonti certe, è solo un mio punto di vista. Su certe questioni la nostra fantasia ha libero spazio, e mi piace vedere cosa immaginano gli altri su uno stesso personaggio ^^
In conclusione ho apprezzato questa tua scelta perché sottolinea ancora di più la diversità di questi due personaggi, il loro essere l'uno l'opposto dell'altro.

Manola, lo zucchero fa bene al cervello. Io mi nutro quasi esclusivamente di quella sostanza appiccicosa, è il mio carburante.

Subito dopo troviamo invece un Beyond che dice una frase tipica di L. Io sono convinta che se B dice una cosa del genere è solo perché è L a dirlo, perchè vuole evitarlo, ma chissà forse sotto sotto i dolci li odia ahahahah sarebbe il colmo!

Per finire, nella parte in cui racconta le vicende legate alla Wammy's, i miei occhi erano a cuoricino! Sono rimasta affascinata da quell'orfanotrofio da quando ne ho sentito parlare per la prima volta: è un posto così misterioso, tetro, perfetto per scriverci una storia sopra. Il fatto che Beyond ami la marmellata perché gli ricorda il profumo di A l'ho trovata una cosa così tenera e carina... alla fine anche lui ha un cuore! :')

Mmh, penso di aver concluso per stavolta! Al prossimo chap! ;)

Un abbraccio ^^

18/12/13, ore 20:07

mi è venuto un colpo al cuore quando dicevano che era abituato a cavare gli occhi a chiunque glieli guardasse

14/12/13, ore 16:24

Jules! :D

Questo capitolo, anche se breve, è stato interessante perché hai descritto il tipo di approccio che L ha con quel sentimento tanto meraviglioso quanto devastante che noi, comunemente, chiamiamo amore. Siamo abituati a vedere questo personaggio sempre intento a sciorinare ragionamenti, frutto di complessi pensieri prodotti dalla sua geniale mente, ma solo riguardo i suoi casi, mai su altre tematiche. Forse è per questo motivo che io sinceramente non riesco a immaginarmi un L che provi sentimenti, soprattutto un sentimento come l'amore... ma d'altro canto è pur sempre un essere umano. Anyway, cercando di non divagare (come al mio solito!!), mi è piaciuto come hai trattato il tema "amore" per un personaggio così particolare e, volendo, cinico, come L, e penso di trovarmi in parte d'accordo. L'intesa che il detective ha con B è puramente "mentale", come lui stesso dice:

Il modo in cui ci uniamo va ben oltre il semplice sesso, è una sorta di unione mistica che comprende anima e corpo.

Perché non mi trovo pianamente d'accordo? Beh, forse perché io il rapporto tra L e il killer non lo vedo di tipo sentimentale, ma è interessante confrontarmi con i pareri altrui :)
A proposito, mi dispiace tanto per il povero B che tra un po' muore per crisi di astinenza XD Salvatelo! ahahaha

Bene, ho concluso, ci risentiamo al prossimo capitolo! :)

Un abbraccio

Ps: Ti chiedo scusa per il ritardo!! >.<

19/11/13, ore 15:19

Ciao, Jules! :)

Oh, un altro capitolo incentrato su BB, non me lo aspettavo! Ero convinta che questo avrebbe parlato di L, chissà perché (...io e le mie previsioni fasulle XD)
Vabbè, bando alle ciance, anche qui sei riuscita a spiegare in poche frasi questo controverso personaggio, senza spingerti oltre, lasciando insomma al lettore il compito di ragionare sulle informazioni che dai. Mi ha colpita molto la metafora dello specchio, come se Beyond fosse una diversa (e più inquietante) versione dell'Alice di Lewis Caroll. Davvero carina anche la scena del bagno. Secondo me, se il personaggio esistesse davvero, quel fatto potrebbe benissimamente (?) essere successo nella sua infanzia. Mi immagino la faccia sconvolta di Roger XD
Tra l'altro è interessanteil paragone di B a un animale, da un lato inteso come vittima, dall'altro inteso come carnefice, predatore:
Quando è vittima? Beyond è vittima quando si ritrova a riflettere davanti allo specchio di quel bagno sulla propria esistenza e su quanto ingiusto sia stato il destino con lui: è in pratica vittima di quel destino crudele.
Quando è predatore? Quando uccide, quando sfrutta quelle ragazze per soddisfare i suoi "bassi istinti" e quindi il suo egoismo.
Insomma sono due facce della stessa medaglia differenti, ma non separate.
Emm... ok sto divagando alla grande! Questa è l'interpretazione che io ho dato leggendo, spero di non averti annoiata a morte con i miei ragionamenti forse un po' forzati..
In ogni caso, io e la mia pseudo filosofia da quattro soldi ti salutiamo ahahahahah
Alla prossima ;)

10/11/13, ore 11:37

Eccomi qui! :)

Alors, qui ritorniamo al nostro caro detective! Beh, a quanto pare Beyond non è l'unico ad avere un sacco di problemi alle spalle... Nella tua storia L assume le sembianze di una persona "normale", ovvero di una persona con i suoi problemi e le sue cicatrici interiori. Viene accantonato il detective brillante e, nello stesso tempo apatico, del secolo per lasciar spazio alla sua parte più umana. Questa tua scelta è davvero coraggiosa, L è un personaggio molto complesso e non è semplice gestirlo, quindi vedrò come riuscirai a mettere luce su questo suo lato :)
Dunque ti saluto, al prossimo aggiornamento ;)

10/11/13, ore 11:16

Ciao Jules! ^^

Scusa se ti sto recensendo in ritardo, vedrò subito di rimediare :)
Anche se il capitolo è breve, le tue frasi racchiudono tanti concetti e tante informazioni, dunque la brevità non penso sia un problema. Ognuno ha il suo stile e spesso l'essere concisi è davvero una dote. A proposito si scrive conciso senza la "i"; coinciso è infatti il participio passato del verbo coincidere. Spero non ti offenderai se ti segnalo qualche errore, ma sappi che non lo faccio per "vana gloria", ma  perché una recensione serve anche a questo. Se la cosa dovrebbe infastidirti ti chiedo comunque scusa :)
Passando al capitolo, mi piace come lo hai strutturato, come se fosse un monologo in cui il personaggio racconta di sé. La misteriosa Manola infatti non appare e, anzi, mi chiedo chi sia...
Ho apprezzato anche il modo in cui hai caratterizzato Beyond. Nella scorsa recensione ti avevo detto che sarei stata curiosa di vedere come lo avresti sviluppato e devo farti i miei complimenti, perché in poche frasi sei riuscita a cogliere la sua essenza. Hai descritto la sua pazzia, hai accennato all'uccisione di Quarter Queen, una delle vittime dell'Another Note, e hai anche spiegato il particolare rapporto tra lui e il detective. Proprio su quest'ultimo mi sono posta molte domande e, a dire il vero, non mi è mai stato molto chiaro. Tu lo hai voluto rappresentare come un rapporto amore-odio, e credo che sia una teoria interessante. Per concludere, un passo in particolare mi ha colpita molto:

Sono un perfezionista di indole, e Manola, lo vede il paradosso?
Un perfezionista che dopo anni ed anni non è ancora riuscito a raggiungere la amata perfezione.

Bellissima conclusione! E proprio lui, è proprio il serial killer di Los Angeles!
Passo subito a leggere il capitolo successivo, ci risentiamo alla prossima recensione ;)

06/11/13, ore 15:44

Hello, Jules Lawliet! ^^
Piacere di conoscerti e di leggerti!
Era da un po' che non visitavo efp (causa vari impegni...), così oggi, approfittando di un momento di pausa momentanea (purtroppo) ho deciso di aprire la pagina per vedere se c'erano novità. Il mio occhio è caduto proprio sulla tua storia che mi ha incuriosito già dall'introduzione, breve ma accattivante, e dal titolo stesso.
I personaggi mi piacciono particolarmente, soprattutto Beyond che trovo che sia un personaggio tanto controverso e complesso quanto misterioso, dunque sono proprio curiosa di vedere come lo caratterizzerai.
Poi dal punto di vista grammaticale non ho notato nessun errore, tranne che per una frase:

Quello non posso dirglielo, è questione di vita o di morte che rimanga segreto adesso che Kira mi sta cercando così insistentemente.

Non si tratta di un vero e proprio errore, ma io personalmente invece di "rimanga" scriverei "che deve rimanere".

Quindi la storia sembra promettere bene e spero che continuerai a scriverla. Intanto la metto tra le seguite! :)

Bye :D